Vai al contenuto
PLC Forum

Cuc 7301 - Fuori frequenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum,ho questo televisore grundig 14" con telaio cuc 7301...Il difetto è il seguente:tutti i canali,mi appaiono fuori frequenza,cioè l'immagine è tutta distorta e anche l'audio è assente...A volte si sente l'audio,e si riesce a distinguere il canale,però va via subito...Ho sostituito il tuner ma niente lo stesso..Dove devo mettere le mani???Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno... worthy.gif

Inserita:

Fatto,ho risolto,è bastato spruzzare un pò di spray pulisci contatti sulla bobina vicino al TDA 8362...Ora metto la soluzione nei guasti risolti...Grazie

Inserita:

Ciao.

Strano che il Tvc si sia accontentato di una spruzzata di spray per "guarire"...

Controlla/sostituisci gli elettrolitici in zona. Non vorrei che il difetto si ripresenti a freddo. wink.gif

Inserita:

NON mettere QUELLA soluzione nei guasti risolti !

Rischieresti di trovarti alla porta di casa tecnici incavolati coi loro televisori guasti...

Scherzi a parte, la Bobina in questione era semplicemente starata e dato che non ha parti elettriche in movimento e' inutile,anzi DANNOSO spruzzarci qualcosa dentro. Suppongo che tra qualche tempo,quando il liquido si sara' asciugato,la bobina andra' di nuovo in deriva e comparira' ancora il difetto originale.

La soluzione da inserire nei guasti risolti,casomai puo' essere quella di ruotare leggermente il nucleo della bobina,fino ad avere un'immagine stabile.