Vai al contenuto
PLC Forum

grundig telaio 7303 - non accende

giorgio di carbonia

Messaggi consigliati

giorgio di carbonia

buongiorno, sono alle prese con un telaio 7303 dove il proprietario furbescamente ha sostituito il fusibile con un filo di rame bello grosso....non comment.

il risultato è stata l'esplosione di tutto il primario..........

esplosi nel vero senso (tipo vulcano in eruzione uc 3842 an - mjf18004c - r661 220 ohm - zener da 3,6 -d662 ba 157 - ponte diodi- trimmer 470 ohm interrotto-.......................praticamente visto il disastro ho provveduto a cambiare quasi tutto. l'unica cosa che non ho cambiato sono le due resistenze da 0,82 ciascuna sono due e le ho misurate sono buone e non presentano nessuna bruciatura, misurano giuste i condensatori c653 da 470 pico -c654 da 1,2 nf- c653 da 10 nf - c 664 da 4, 7 nf e le resistenze r656- r652- 654...................

arrivano 12- 13 volt al piedino uc 3842 ma al piedino 8 non ho nessuna tensione. purtroppo non ho l'oscilloscopio per vedere se al piedino 6 ho il pilotaggio..

mi sorge il dubbio visto la botta che ha preso sarà il trasformatore swich partito...non se ne cambiano mai ma può non avere più l'accopiamento induttivo..

dall'altra parte del zener da 18 volt cd 651 non ho tensione perchè?

grazie..per la collaborazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

sai già che con un colpo simile è difficile darti un consiglio, perchè non si tratta di ricercare un guasto e la sua causa, ma data l'origine del danno, si tratta di verificare componente per componente l'estensione del danno con il rischio di far saltare nuovamente i componenti sostituiti. cerca il più possibile di testare i componenti del primario e dove hai dei dubbi sostituisci direttamente a cominciare dai diodi che se pur buoni alla misura strumentale potrebbero denotare problemi sotto tensione, cosi come resistenze alterate e condensatori aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove il proprietario furbescamente ha sostituito il fusibile con un filo di rame bello grosso....non comment.

laugh.giflaugh.gif

Beh...di sicuro il " nuovo" fusibile non si è danneggiato ..stavolta laugh.gif

A parte tutto mi viene da consigliarti anche di verificare le piste sullo stampato..sicuramente alcune avranno dovuto sopportare diversi ampère di corrente .... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti