rosario720 Inserito: 15 maggio 2009 Segnala Inserito: 15 maggio 2009 Ciao a tutti. Vorrei che questo vecchio Monolith tornasse a funzionare come qualche tempo fa, mi spiego. Da un'anno saltuariamente compariva l'effetto cuscino (est ovest) ma non ci facevo troppo caso. Poi il difetto rimase fisso e provai a regolare i trimmer R554 e R561 senza alcun effetto. Notavo però che l'immagine col tempo tendeva a schiarirsi. Cambiai moltiplicatore e trasformatore di riga ma niente. Alla fine non si vedeva più e complice odore di bruciato l'ho spento definitivamente.Ora l'ho ripreso, all'accensione succede questo: solito effetto cuscino, righine orizzontali e forti scariche continue come provenissero dal cinescopio. Poi dopo trenta secondi l'immagine si schiarisce e si sente un forte odore di bruciato provenire dal telaio nell'area cerchiata della foto. Vedere anche le due foto della tv accesa.Azzardo: il tutto può dipendere dal TDA4950 (magari..)? Questo componente può provocare tutti i difetti descritti (effetto cuscino, scariche, immagine sparata, odore di bruciato ecc)? L'odore di bruciato proviene da quell'area e credo che la scheda di deflessione non c'entri (chiedo lumi). Ad un controllo visivo condensatori e resistenze non presentano difetti e ho controllato le saldature del telaio.Non credo di poter effettuare misure, il tv acceso più di un minuto potrebbe subire danni imprevisti.Grazie per l'aiuto.SCHEMA DEFLESSIONE
ignaziopiccolo Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Ciao,per i'est -ovest prova a sostituire R571 (4,7ohm).Per le scariche controlla lo scaricatore sul modulo crt.(quello dove è collegato il tubo).Controlla anche che l'alimentazione al finale di riga non sia alta.
mistertv Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Inserita: 16 maggio 2009 controlla se hai alimentazione sul pin 6 dell'integrato regolatore E-W (+D 26V) perchè facilmente è interrotta la resistenza che è inserita a protezione di questa linea e da qui l'odore di bruciato. se è interrotta puoi provare a sostituirla ma se l'integrato fosse oramai rotto essa si aprirà di nuovo e dovrai sostituire anche IC555. per il quadro bianco con le linee vediamo poi.
stefano830_1 Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Inserita: 18 maggio 2009 (modificato) l'effetto cuscino potrebbe essere dovuto anche a qualche condensatore poliestere aperto sul circuito di deflessione orizzontale, presisamente uno di quelli collegati al collettore del finale di riga... ciao Modificato: 18 maggio 2009 da stefano830_1
rosario720 Inserita: 13 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2011 (modificato) Amici di recente ho risolto guasto, meglio tardi che mai, sono contento perchè lo uso anche per vedere materiale registrato SD.Componenti sostituiti: integrato TDA4950, condensatori C507 100u/25V e C574 220u/40V, L573 bobina (110) 1,3 MH. Rifatte alcune saldature.Il tv ora si vede bene, è stabile ma.. ma immagine è bombata in senso orrizzontale come da foto (anche se non rende bene l'idea).Penso sia dovuto alla bobina L573. Mi spiego Il codice originale è 09246-846.24. Non trovandolo ho messo il 09246-846.54 che ha dati uguali: (110) 1,3 MH.Chiedo: il codice diverso è ininfluente avendo dati tecnici uguali?Sostituendo la bobina bisogna regolare altri componenti? Come va regolata la vite della bobina (girandola comunque immagine rimane bombata).Lo schema di 5 pagine è nel primo post e bisogna premere previous o next in alto per vederle. Modificato: 13 novembre 2011 da rosario720
rosario720 Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 risolto immagine bombata regolando i trimmer R554 e R561bobina regolata la vite dove fa meno il freeze ma va bene cosìgrazie lo stesso
Messaggi consigliati