Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig P40-440 Cuc 4400 - tubo spento audio presente


rosario720

Messaggi consigliati

il difetto sembra essere la copia di questo thread http://www.plcforum.eu/forums2/index.php?showtopic=46966

Saltuariamente il cinescopio si spegneva (all'accensione o durante la visione) audio e display presenti. Con cinescopio spento intendo che nel tubo non si vede la classica incandescenza, la piastra del cinescopio però scalda. Sempre saltuariamente lo schermo presentava effetto cuscino con immagine confusa (grigia con disturbi ma nessun rumore o scarica strana).

Al verificarsi dei due difetti bastava spegnere e poi riaccendere oppure dare qualche colpo sul frontale. Ora il metodo non funziona più e il cinescopio rimane spento. Controllate tutte le saldature.

I due difetti possono dipendere dalla stessa fonte?

Tra l'altro non riesco a capire dove sia il TDA8141 di cui parla Fulvio nell'altro thread, dallo schema che allego trovo il TDA8140: è quello che intendeva lui (ha sbagliato a scrivere)? Posso risolvere sostituendolo o può essere qualche altro componente? Pensavo anche al TDA8170 ma forse mi sbaglio. E' lecito che un integrato/finale riprenda a funzionare dopo uno scuotimento del tv?

se devo fare qualche misurazione mi dovete spiegare bene abbiate pazienza.. sad.gif

SCHEMA

http://www.imagebam.com/gallery/9da3bd6b7d...99a87609311d2b/

Link al commento
Condividi su altri siti


Si , intendeva il TDA 8140 ..... smile.gif sicuro che non ci siano saldature farlocche sui componenti tirati in ballo ed anche sui pin che vanno al giogo ..?

Rifai le sospette ed anche quelle del Ic del verticale ( tda8170 ).. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è lo spegnimento del cinescopio ma l'alta tensione è presente cosi come le altre tensioni sulloa scheda crt, allora facilmente viene a mancare l'alimentazione al filamento del cinescopio sui pin H1 ed H2. la tensione è in alternata del valore di 5-6V e parte dal trafo eat e va diretta sul filamento; controlla che nel suo percorso delle cattive saldature ne provochino la mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...