wall-e2 Inserito: 23 giugno 2009 Segnala Inserito: 23 giugno 2009 Salve a tutti e un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.Stasera, il mio "TVC Elegance" si è preso un po' di ferie dopo 6 anni di onorato servizio, nessun guasto prima d'ora.Mentre lo guardavo, tutt'a un tratto è andato in stby (led rosso).Col telecomando non riparte (led rimane rosso) e non si sentono tentativi di riavvio.Spento con l'interruttore, riacceso dopo pochi secondi ho visto una specie di ombra colorata a forma di pancia sulla parte alta dello schermo, poi è comparsa un'immagine strana, coloratissima e distortissima, indefinibile. L'audio c'era e sembrava corretto, poi ho spento subito quando ho visto quell'immagine per non rischiare.Non sono un riparatore TV ma vorrei tentare lo stesso appena ho tempo e modo, diciamo sabato questo preparo banco, strumenti e attrezzi vari (e fotocamera ;-).Tanto per avere un'idea, cosa potrebbe essersi guastato?
rferrario.394 Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 Ciao wall prima cosa prendi il phoon scalda i condensatori elettroliticisull' alimentazione e prova ad accendere la tv poi se riesci fai delle fotodi come si vede l'immagine,se il televisore parte a caldo devi cambiare i condensatori elettrolitici sul alimentatore.fammi sapere.
wall-e2 Inserita: 6 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2009 Ops, scusami rferrario.394. Ho visto solo ora il tuo intervento...La TV malata è ancora incastonata in sala e ne sto usando una di emergenza.Non appena ho modo di metterla sul banco ti faccio sapere (pesa molto e da solo non ce la faccio).Grazie comunque per la tua dritta, spero di metterla in pratica al più presto.Ciao
Fulvio Persano Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 Ciao.Senza nulla togliere a chi mi ha preceduto, io, per un guasto così improvviso, propenderei più per un componente importante, ad es. il finale verticale, specie con questo sintomo .Prova con la sua sostituzione.
wall-e2 Inserita: 19 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Scusate il ritardo e grazie ancora per l'interessamento.Lo chassis è CUC 1838.[at] rferrario: il guasto era avveuto a TV calda. Poi ho riprovato ad accendere il giorno dopo ma lo fa anche da fredda, stesso esito (audio sì, ombra di colore sopra e poi immagine caotica). Ehm, il phon non ce l'ho ma ho il tester con capacimetro. Ho anche l'oscilloscopio ma per ora preferisco non accendere questo TV. Non sono pratico e temo di fare guai.[at] Fulvio: ora passo la prova diodo sui semiconduttori più grossi e vediamo se trovo sorprese.Intanto ho smontato il transistorone 2SC5331 (è questo il finale di riga, giusto?) e la prova del diodo l'ha passata. Passo in rassegna i diodi o mi butto sugli elettrolitici?Può guastarsi il Fokus-Block?
wall-e2 Inserita: 19 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Smontati i due transistor per defl. verticale, anche loro sembrano OK con la prova del diodo.I fusibili sono tutti OK.Di elettrolitici ne ho misurati un po', tutti nella norma (a freddo)....
wall-e2 Inserita: 19 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Un dubbio sul TRIAC !!!E' un BTB08-600CW e non ho nemmeno un triac in casa, perciò chiedo seè normale che il tester mi dia 0.043 V tra G e A1 in entrambi i versi
mistertv Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Inserita: 19 luglio 2009 ti consiglio di fornire un'immagine del difetto perchè francamente non si capisce molto, anche perchè mi sembra che stai facendo delle prove casuali senza cognizione dello stadio su cui condurre le ricerche. ad esempio potrebbe essere qualcosa che ha a che vedere con lo zoccolo del crt.
wall-e2 Inserita: 19 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Hai ragione, Mistertv, sto andando a casaccio. Rimonto il tutto e provo a fare delle foto.E il triac che comanda la bobina di smagnetizz. lo posso lasciare staccato?Quella misura che dicevo sul triac (staccato dalla scheda) è giusta?
mistertv Inserita: 19 luglio 2009 Segnala Inserita: 19 luglio 2009 la misura del triac è giusta in quanto il terminale di Gate è direttamente connesso all'anodo A1 per effettuare il comando di quanta corrente deve scorrere verso il secondo anodo.
wall-e2 Inserita: 19 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2009 Appena accesa si vede questa pancia:poi esce l'immagine ma è così:Meglio di così non riesco a fare anche se l'ho presa un po' più vicino
maxtv Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Inserita: 20 luglio 2009 Non sembra un difetto deflessione orizz. ....quindi finale alim - finale riga e suoi poliestere dovrebbero essere a posto..poi il tv parte , quindi.... propenderei per un difetto sullo zoccolo , scheda crt..occorrerebbe un po' di misure in tensione appena acceso ( schermo nero) e dopo ..( immagine sfoc. ) -Comunque gli elettrolitici sul finale verticale + controllo saldature fredde è doveroso sistemarli .... Speriamo non sia un difetto del eat/focus........purtroppo il telaio non lo conosco ...non ho precedenti su cui darti suggerimenti piu' mirati ..........
wall-e2 Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2009 Le saldature fredde, guardando con una lente e piegando appena appena le cose, non ne ho trovate. Gli elettrolitici non li ho ancora sostituiti, ne ho misurati alcuni a freddo e sembrano OK. Quello grosso da 150uF mi risulta 132uF ma penso sia ancora entro la tolleranza.Anche i transistor di potenza li ho smontati e misurati con la prova diodo.Il difetto è comparso così come nelle foto dopo un improvviso ... auto-stand-by, e non rispondeva più al TC.Domani faccio le misure con l'oscilloscopio e nel caso posterò le foto anche di quelle (così imparo ad usare anche la fotocamera )Grazie a tutti intanto. Bonas noches.
mistertv Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Inserita: 20 luglio 2009 propendo per una indagine a livello zoccolo o regolazione focus screen.
stefano830_1 Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Inserita: 21 luglio 2009 concordo, mi sembra un difetto di messa a fuoco...
wall-e2 Inserita: 26 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2009 Scusate il ritardo, ho ripreso oggi a guardarci dentro.Sulla scheda principale intanto ho misurato una tensione duale di circa +-18V, ancora livellate, anzichè +-14.7V da schema, e già lì... mentre le altre tensioni che escono sempre dallo stesso trasformatore e dai vari regolatori mi sembrano corrette.Ho trovato anche che la rampa che va sull'integrato che pilota i finali del verticale è di ampiezza molto inferiore rispetto quello che dovrebbe essere e mi pare che esca già così dalla scheda grafica, verificherò meglio.Non ho fatto ancora nessuna misura sulla scheda CRT ma il problema è che adesso quando riaccendo il TV dopo 1-2 minuti mi fa dei brutti rumoracci dentro il tubo e poi torna in stand-by e quasi non riesco a fare le misure su più punti diversi.Questi rumoracci sono una cosa preoccupante o rientrano nella norma del guasto e posso andare avanti?
wall-e2 Inserita: 26 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2009 Dallo schema ho notato che quei +-14.7V entrano nella piastra "Focalizz. dinamica", ma guarda un po' te... e ovviamente di quella sezione non è riportato lo schema elettrico. Boh, proverò a darci un'occhiata
Fulvio Persano Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Inserita: 27 luglio 2009 Ciao.Spesso su quel telaio i colpevoli sono i due condensatori da 1500 nF/6 KV sulla basetta cinescopio o lo stesso scaricatore FS64001.
wall-e2 Inserita: 8 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2009 Grande Fulvio! I due C da 1n5 6KV misurandoli mi danno 0n2 uno e 0n5 l'altro.Devo ancora andare a prenderli ma intanto ti ringrazio per la superdritta.Da solo non ci sarei mai arrivato. Ah, ancora una cosa, sempre sulla scheda Dyn.Fokus:- la misura dello scaricatore FS64001 risulta come "aperto";- quella sul potenziometrone mi dà circa 30 Megaohm.Mi puoi confermare se sono corrette?
mistertv Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Inserita: 8 agosto 2009 visto che Fulvio è in vacanza............lo scaricatore è normale che misuri aperto nel dubbio cambialo prima di procedere con il lavoro e accorgerti di essere arrivato solo a metà. per il potenziometro devi toglierlo dal circuito e misurarlo, confrontando la misura con il valore dichiarato dal fabbricante che è inciso sul potenziometro stesso.
wall-e2 Inserita: 8 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2009 Ah, scusate, non sapevo che Fulvio era in vacanza.Dunque Mistertv i pezzi li avevo già staccati, come pure la scheda giusto per essere un po' più comodi.Sulla plastica verde del potenziometro c'è solo il codice BS39065, che da qui dovrebbe risultare da 20Mohm. Confermi?Tra l'altro, quello del mio TV è a due fili e il perno è diverso, rispetto quello che si vede nel sito... e vabbè!Secondo te è solo sfiammato ma è recuperabile o è proprio da buttare?Scusate se faccio queste domande ma non ho molta esperienza sui TV e di parti di ricambio non ho praticamente nulla.
mistertv Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Inserita: 8 agosto 2009 io sostituirei i condensatori e poi vedrei il comportamento del tvc per valutare eventuali altri danni, visto che solitamente il problema risiede in essi.
wall-e2 Inserita: 10 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2009 Sono andato in città a procurarmi i pezzi di ricambio.Mi hanno dato un solo condensatore di tipo quelli rettangolari blu con una sigla strana e mi hanno detto che da solo sostituisce la serie dei due C e R compresa.Ora lo monto e vediamo che succede...
wall-e2 Inserita: 10 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2009 Allora, l'immagine è ricomparsa, i rumoracci sono spariti ma le righe orizzontali sono un po' sfuocate specialmente nella zona centrale dello schermo, mentre quelle verticali mi sembrano perfette.Finora non ho toccato nessuna regolazione, e non sono entrato nel service mode.Come posso risolvere?
wall-e2 Inserita: 15 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2009 So che sono a un passo dalla buona riuscita, ma prima vorrei fare una verifica con il monoscopio e non col semplice televideo. Purtroppo con i mezzi che ho non sono ancora riuscito a generarlo come si deve, ma appena ci riesco posto le foto prima e dopo la regolazione del fuoco e posto il tutto in "guasti risolti".Le regolazioni che vedo fisicamente sulle schede non sono tante (sono 3 !) ma penso e spero che quella che devo ritoccare sia solo quella che si trova sulla scheda del Dyn.Fokus, dove ho sostituito il pezzo.Se qualcuno nel frattempo ha altre indicazioni da darmi son tutt'orecchi
Messaggi consigliati