sergio1289 Inserita: 29 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2009 ciao fulvio.quindi mi stai dicendo che i corrispondenti elencati nello schema siglati(ZC86607-ZC86610-ZC86610-ZC86617-ZC86619-ZC86602-ZC86620.)non sono compatibili con l'originale siglato XC86617?per qunto riguarda il costo sono andato al centro assistenza grundig e mi hanno detto che il componente e disponibile solo su ordinazione il suo costo e di EURI 32,00 ( dimenticando di chiedere pero' se era l'originale) un po salatuccio eeee!!!
Fulvio Persano Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Inserita: 30 giugno 2009 Ciao.Il microP, dev'essere rigorosamente originale, per il semplice motivo che gli altri sono versioni differenti con il tuo, anche per il fatto che sono versioni per altri stati (Francia, ecc...).Sicuramente lo è.Trattandosi di un componente originale, magari obsoleto, direi proprio i no.
sergio1289 Inserita: 2 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2009 ciao fulvio.il proprietario del tv (che tra l'altro e un 'amico),mi ha dato l'ok per procedere nella riparazione, nonostante averlo avvisato delle possibilita di non riuscita dell'intervento,. essendo il tv anche un po datato e nella difficolta di reperire i pezzi.ora mi sorge il dubbio e ti faccio una domanda e possibile che come ai detto tu che il microp sia andato in avaria dalle scariche alta tensione eat o scaricatore anziche umidita come dici tu, a causa di un temporale(fulmini)?se e cosi che percentuale si anno che altri stadi siano in avaria?sai non vorrei fare una brutta figura nel sostituire il microp e poi non vedere funzionare il tv ne perdere soldi e tempo in vano.secondo il tuo parere di esperto, essendo io un riparatore per hobby con poca esperienza e considerando che il mio atrezzo piu all'avanguardia e un testerpotrei azzardare a fare questa riparazione?
Fulvio Persano Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 Ciao.Io sostituirei assolutamente il moltiplicatore Eat ed il microP, incrociando le dita.Quando acquisterai il moltiplcatore Eat, richiedi solo quello marchiato ERO; costa un po' di più, ma la qualità e la sicurezza che ti da quel componente (vedi scariche EAT) non si discute.
sergio1289 Inserita: 3 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2009 Fulvio Persano+30/06/2009, 08:49--> (Fulvio Persano @ 30/06/2009, 08:49) Ciao.Io sostituirei assolutamente il moltiplicatore Eat ed il microP, incrociando le dita.Quando acquisterai il moltiplcatore Eat, richiedi solo quello marchiato ERO; costa un po' di più, ma la qualità e la sicurezza che ti da quel componente (vedi scariche EAT) non si discute. ciao. all'assistenza e neccessario portare il moltiplicatore vecchio,ho risalgono da modello tv e numero di telaio?
Fulvio Persano Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 Ciao.Col modello, dovrebbero darti l'originale. Oppure, puoi portare il codice che trovi sul moltiplicatore.
sergio1289 Inserita: 3 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2009 ok.ti ringrazio,ti terro' aggiornato...ciao
sergio1289 Inserita: 10 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2009 Fulvio Persano+3/07/2009, 07:34--> (Fulvio Persano @ 3/07/2009, 07:34) ciao fulvio.sono in attesa del microp che ho ordinato, in giro di qualche giorno dovrei averlo.per quanto riguarda il triplicatore riesco a reperirlo facilmente.rimanendo in tema (triplicatore)ti chiedo se e possibile fare delle prove per verificare se il difetto dipende dal (triplicatore) ho dal (trasformatore).leggendo un libro editrice co.el dice che questi (triplicatori) montati sugli aparecchi ormai datati quando il telvisore non presenta segni di vita o di eat .bisogna staccare il collegamento che va al (triplicatore) (proveniente dal trasformatore di riga)e dare corrente all 'aparecchio.con un cacciavite ben isolato,si avvicina la punta della lama all'uscita del trasformatore:se scocchera un arco sara segnoinequivocabile che il (trasformatore) funziona e che il guasto e da imputarsi al (triplicatore )di tensione.secondo te e una prova che poso fare ho rischi qualche pericolo?e possibile fare questa prova senza triplicatore che ho gia smontato?
sergio1289 Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2009 ciao fulvio persano.finalmente arrivato il microp assemblato il tutto compreso il triplicatore nuovo riprese alcune saldature fredde dato corrente il televisore si e illuminato .fulvio tu sei un genio del tubo catodico non disponendo per il momento di antenna esterna ho collegato un monitor lettore dvd alla presa scart del tv e l'immaggine si vede in bianco e nero secondo te potrebbe esserci qualche altro difetto del tv?altro particolare non disponendo del telecomando originale grundig nel del manuale di istruzione sapresti dove posso cercarlo?
sergio1289 Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2009 ultimo aggiornamento.installato un'antenna volante esterna e colegato il decoder digitale le immagini si vedono sempre in bianco e nero con sfondo verde dominante possibile che i tubo sia esaurito? eppure il collo si illumina anche se ho notato che il collegamento della basetta sullo zoccolo del trc e un po lasco potrebbe non avere un buon contatto?tu che dici fulvio. l'audio non e presente provati con entrambi telecomandi tv-decoder niente .scollegando il digitale con funzionamento analogico provato alzare il volume (sempre senza audio) il tv si pone in stand-by. che altro difetto ci puo essere, cosa altro mi rimane da fare a parte gettarlo nella discarica?
maxtv Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Inserita: 21 luglio 2009 (modificato) 1 - Lo sfondo verde " potrebbe" esser causato da un non corretto settaggio reg. screen.......quando si arriva in prossimita' del limite , sia verso il basso che verso l'alto....si incorre in predominanza di un colore .....il colore stesso è dato (o rosso o verde o blu...) dalla stanchezza del tubo.......o dal tipo di tvcolor (anche) -2- Scaricando... il vecchio triplicatore , si è molto probabilmente portato dietro qualche componente (assenza colore )......prova a sostituire il quarzo che probabilmente è montato sull'integrato che gestisce l' rgb.........verifica inoltre le saldature sul modulo crt , la bonta' di diodi, resistenze , elettrolitici e finali video......dico questo un po' ..."al buio" non avendo davanti lo schema ----- Modificato: 21 luglio 2009 da maxtv
sergio1289 Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2009 ciao maxtv.nuovo aggiornamento:provato a invertire la presa scart da AV2 Ad AV1 l'immagine appare con tutti i suoi colori finalmente avevo gia pensato al peggio.pero cosa strana l'audio e sempre assente.rinvertendo la scart da AV1-AV2 questa volta lo schermo rimane buio, mentre ieri provato a collegare il monitor dvd ad AV2 l'immaggine si vedeva in bianco e nero e con sfondo predominante verde cosa sara sucesso?ora quello che mi preoccupa in modo particolare e individure il difetto dell'audioe possibile che si annidi nel pin audio della presa scart tipo saldatura difettosa?
sergio1289 Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2009 FULVIO PERSANO E MAXTV ci siete ho state gia in ferie spero di no perche devo portare a termine la riparazione di questo benedetto tv.scherzi a parte per quanto riguarda il problema audio muto, e possibile che dipenda dall'integrato audio bf siglato tda7250. cosa ne dite provo a sostituirlo insieme ai condesatori che stanno a torno, ho prima provo a fare qualche misura col tester? mi dite come posso procedere per fare queste misure?e per quanto riguarda la presa scart AV2 che collegata si vede l 'immaggine in bianco e nero cosa mi dite?
Fulvio Persano Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Inserita: 23 luglio 2009 Ciao.Inserisci il codice del modulo audio 29504-.......Assicurati che il circuito finale audio sia correttamente alimentato. In caso positivo, con il dito tocca i pin dei finali e senti se è presente la BF (bassa frequenza), dopo di chè proseguiamo.Tieni presente che, se il moltiplicatore Eat ha scaricato, potrebbe avere causato danni a catena.Per quanto riguarda la presa scart AV 2, controlla che non sia abilitata per il S-VHS, al che si capirebbe il motivo per il quale si vede in bianco e nero.
sergio1289 Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 luglio 2009 Fulvio Persano+23/07/2009, 09:07--> (Fulvio Persano @ 23/07/2009, 09:07)
sergio1289 Inserita: 25 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2009 ciao silvio non mi ai risposto!!! ti faccio sapere che se vuoi guidarmi alla riparazione del modulo audio ho a disposizione lo schema che tu mi ai indicato. non dispongo di un segnal tracerpeccato ma solo di un tester.comunque mi sbagliero(speriamo di si) ma questo difetto penso che dipenda dall'integrato audio bf tda7250 che cercato su internet non esiste lo trovato solo ne data set.mi sa tanto che anche questo pezzo dovrei ordinarlo alla grundig
Fulvio Persano Inserita: 25 luglio 2009 Segnala Inserita: 25 luglio 2009 Ciao.In questo momento, non ho lo schema con me e di più non posso dirti.Ma tu, la prova di cui sopra l'hai fatta e con quale risultato?
sergio1289 Inserita: 27 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2009 e bravo fulvio persano .dopo aver misurato all'ingresso del modulo audio i 2 elettrolitici C4002 e C4102 ambedue di 25volt 4700mf. la tensione di 1 di questi risultava al di sotto di 1voltmentre l'altro sui 35volt.senza perdere un attimo ho dissaldato i 2 elettrolitici misurati al capacimetro risultavano al di sotto dei 2000mf.saldati 2elettrolitici nuovi con le stesse caratteristiche acceso il tv l'audio e riapparso quello che mi ha tratto in inganno che mi faceva pensare che il modulo audio fosse alimentato correttamente erano quei 4 transitor con dissipatore che scaldavano.ringrazio tanto fulvio persano per essere riuscito a portare a termine questa riparazione...ciao
Livio Migliaresi Inserita: 27 luglio 2009 Segnala Inserita: 27 luglio 2009 ...e, adesso, non dimenticare: Guasti Risolti.Apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti (meglio se con la loro posizione serigrafica).
Messaggi consigliati