Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Cuc 4511 - Canali TV in B/N


maxcurto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono incappato per caso in questo forum e devo dire che sono rimasto colpito per la serietà e professionalità degli interventi. Così mi permetto di esporre il mio problema.

Premetto che sono un privato appassionato del fai da te, non un professionista.

Ho un Tv color 25 con scheda CUC4511 a cui ho appena sostituito il trasformatore di riga e una serie di altri componenti minori che ne impedivano l'accensione.

Dopo la riparazione il TV ha funzionato correttamente per un paio di settimane, ed ora è comparso un nuovo problema : i canali TV si vedono in B/N e così pure l'ingresso scart AV2, mentre invece dall'ingresso scart AV1 e dal televideo l'immagine è a colori. Inizialmente pensavo a un problema sulla scheda prese (che tra l'altro aveva una saldatura rotta su uno dei cavetti che portano il segnale RGB), ma rifatta la saldatura il problema persiste.

Qualcuno sa darmi qualche dritta su dove puntare l'attenzione ?

In altri post ho letto di problemi simili legati al compensatore o al quarzo della scheda croma : mi sapete dire sullo schema CUC4511 quali sono questi componenti ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta zagor211.

Problema risolto : in effetti si trattava del compensatore C5071, che però non ho sostituito ma solo smanettato con un cacciavite (probabilmente si era formato un pò di ossido). Finchè tiene, va bene così, la prossima volta so già dove andare a parare.

Per scrupolo ho rifatto le saldature del componente, ma non credo avessero criticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...