scalzomen Inserito: 31 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2009 Salve a tutti.Ho questo TVC nel quale riesco a fare la sintonia canali premendo il tasto P/C e selezionando il canale ma poi non riesco a memorizzare in nessun modo perché se premo la M sulla tastierina frontale mi scompare la C del canale dal display e torna al numero di programma ma poi cambiandolo e ritornando su di esso mi accorgo che non ha memorizzato nulla.Potreste gentilmente dirmi se sbaglio io nella procedura o se può esserci qualche problemino con la memoria?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 1 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2009 la procedura è corretta, infatti quando premi M deve lampeggiarti il numero di canale dove vuoi memorizzare l'emittente. probabilmente la memoria SDA2526 è difettosa. credo che puoi usare anche una XC2402. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 1 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2009 mistertv+1/08/2009, 14:31--> (mistertv @ 1/08/2009, 14:31) Infatti come premo la M non lampeggia torna al programma 1 e si vede il canale che si aveva prima ma poi in realtà non lo ha memorizzato.Quindi tocca provare a sostituirla...vedrò un po. Non è che può dipendere da qualcosa nei suoi dintorni?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 1 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2009 (modificato) In posizione IC847 ho la ST24C02 forse già è stata sostituita?Ma sullo schema dice di eliminare il condensatore c847 e mettere a massa il piedino 7 con la x2402 a me non c'è questa modifica è normale? Modificato: 1 agosto 2009 da scalzomen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 1 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2009 non saprei dirti, bisognerebbe sapere se è una modifica valida per tutti i modelli o se parte da un certo numero di produzione in poi, se è prevista per un determinato tipo di memoria o altro. comunque puoi sempre provare, non credo che possa essere dannosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 2 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2009 mistertv+1/08/2009, 22:16--> (mistertv @ 1/08/2009, 22:16) Ciao mistertv...tale indicazione è proprio messa sullo schema cuc4400 del telaio...ovviamente la st24c02 e la x2402 sono la stessa cosa giusto?comunque il tv mi è stato regalato con un difetto all'interruttore: risolto questo ho poi constatato che non riesco a memorizzare i canali.in effetti non ho il telecomando ma con il tastierino non ci dovrebbero essere problemi in quanto ha tutto...boh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2009 le memorie sono compatibili, tenta la sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 2 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2009 Sostituita oggi la memoria con una 24C02 la tv è tornata a funzionare.Ho però due domande:1) La tensione di batteria di 124V oscilla (misurata già con tv a caldo) anche di 1V in più e meno...è il caso di cambiare il condensatore relativo che controllato al capacimetro da 107uF su 100?2) Su programma 1 mi esce la scritta ARD in osd in alto a destra...mentre andando avanti con i programmi sul 2 non esce niente sul 3 neanche mentre su 4,5,6 esce PR4,5,6...da che cosa dipende questa diversità?Garzie mille per i consigli.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2009 intanto possiamo dire che il problema principale è risolto; questo tvc ha la possibilità nel menù di poter scrivera a propio piacimento il nome delle emittenti televisive in alternativa alla classica rappresentazione P1 etc. ARD è il nome di una emittente tedesca (questo tvc era prodotto in germania) e probabilmente per default era inserito sulla posizione di programma 1 già dalla fabbrica. ora sostituendo la memoria è probabile che si sia verificata qualche piccola anomalia nella parte che rappresenta il nome dei canali televisivi e dovrà essere reimpostata a cura dell'utente secondo le proprie preferenze: RAI1, RAI2 etc.per quel che riguarda la piccola oscillazione di tensione non preoccupartene, rientra nella norma a regime di funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 4 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2009 Ciao MisterTv infatti si il problema principale è stato risolto e domani lo posterò anche nei guasti risolti.E questa possibilità di inserire il nome dell'emittente come si sfrutta?Scusa se chiedo troppo ma non ho neanche il manuale...me l'hanno data la tv...Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 5 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 Scusate...posto un altro dubbio:ho notato che appena accendo da interruttore di rete appare l'immagine colorata di verde...dopo un paio di secondi sparisce subito e torna l'immagine con i suoi normali colori...che può indicare tale difetto?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 un brutto sintomo: probabile cinescopio in esaurimento.Comunque finchè dura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 solo a freddo? se sì, confermo il post precedente,altrimenti controlla le saldature sulla scheda RGB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 5 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 Ciao carissimo...a dire la verità non lo so se lo fa anche a caldo...prima di postare il difetto la volevo regolare con il monoscopio prima di chiuderla allora accendendo e mi sono accorto di ciò...allora la prima cosa che ho fatto è stato in realtà controllare la basetta cinescopio...lì ho trovato 3 o 4 saldature sicuramente da rifare ed in particolare due erano sui piedini di uno dei tre transistor rgb...al che le ho rifatte e quando ho acceso lo schermo era tutto verde con righe di ritraccia...allora a parte qualche bestemmia mi sono subito accorto di aver causato io un corto sui medesimi piedini ma una volta eliminato ho notato che il difetto persisteva..quindi due saldature fredde sul finale del verde sembravano essere la causa invece ora pare di no...a meno che non si sia guastato il finale stesso e perciò lo fa...che ne pensi?comunque domani provo a caldo e ti faccio sapere. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2009 se i finali fossero in corto vedresti sempre tutto verde.Accertati bene della bontà delle saldature e prova a ritoccare la G2 per vedere se ci sono miglioramenti. Secondo me c'è uno dei catodi del cinescopio che emette in ritardo e quindi lascia stare così se va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Ciao.Sulla basetta del cinescopio e un po' ovunque, controlla bene le piste in rame, che su quei telai hanno dato sempre "da fare", specie nelle zone dove il calore non manca, basetta CRT compresa, anche se sono più propenso a credere ad un transistor sullo stadio finale RGB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 6 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Grazie delle risposte ragazzi.Ma come dice satman se fosse il transistor del verde non dovrebbe permanere il difetto anche dopo l'accensione? Può essere la relativa resistenza del cannone alterata di valore o qualcosa che pilota il catodo prima del finale? (forse ho detto qualche cavolata!! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 se la situazione dura un paio di secondi direi che puoi anche tenerlo cosi, come dice satman è probabile che sia il cinescopio a fare questo scherzo. per quanto riguarda l'assegnazione di un nome alle emittenti è un'operazione che si fa da menù e con l'ausilio del telecomando ma cosi a mente non ricordo i passaggi, dovresti cercare il manuale utente o effettuare dei tentativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 6 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Va bene si può tentare con le prove solo non ho neanche il vero e proprio telecomando originale...comunque può stare anche così...finché dura...devo fare ancora la prova a caldo...poi vi faccio sapere.Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 6 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2009 Fatta la prova a caldo...dopo un'ora di funzionamento la tv presenta lo stesso difetto...per 4 o 5 secondi l'immagine è sbilanciata sul verde..poi passa al normale...quindi potremmo escludere il cinescopio no...però mi sa che mi devo rifare tutte le saldature sulla basetta per scongiurare i dubbi giusto?Domani vi aggiorno.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 7 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 Ciao.Fa' un bella pulizia di transistors sulla basetta CRT... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 7 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 Salve ragazzi...allora non avendo quel tipo di transistor ho fatto una prova invertendo i transistor finali e anche i più piccoli senza però che il risultato cambiasse minimamente.Come la mettiamo?Ho misurato le tensioni ai tre catodi con canale AV schermo nero: mentre ai pin R e G trovo circa 135V al pin B ne trovo soli 115V potrebbe dipendere da ciò?Grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 il cannone del blu è quasi sempre il più stressato dei tre, e questo caso non fa eccezione. mettiti pure l'anima in pace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scalzomen Inserita: 7 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 Cioè la prevalenza di verde dipende da questa mancanza del cannone del blu? O mi volevi dire che è così ma non c'entra con il problema del verde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 7 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2009 esatto, essendo il cannone del blu più fioco gli altri prevalgono, a meno che non ci sia una alterazione della resistenza di caduta sul transistor finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati