Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig P45-440, Chassis 4400 - Non memorizza i canali

scalzomen

Messaggi consigliati

Sarebbero quelle da 1.5K proprio prima del pin dello zoccolo?

E il potenziometro che sta prima del finale non potrebbe servire o mi sbilancia poi solo il colore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituita resistenza di caduta da 1.5K non è cambaito niente.

ho provato a regolare il potenziometro del blu ma a fine corsa non mi fa andare oltre i 125V...che potrebbero pure andare visto che il rosso (che non ha potenziometro) è a 128V e il verde che era a 135 l'ho abbassato a 128...

mi confermate che dovrebbero in linea essere tutte uguali?

Se così fosse credo proprio che ci devo rinunciare o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando i catodi assorbono correnti differenti e quindi causano cadute di tensione differenti,al 90% è il cinescopio che è in via di esaurimento.

A questo punto occorre valutare se conviene rigenerarlo,col rischio di bruciarlo del tutto oppure lasciarlo così com'è se l'immagine è accettabile.Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro satman...ho capito quello che vuoi dire...allora dato che l'immagine è accettabile durante la visione credo proprio che lo lascerò così...alla fine è un difetto solo all'accensione...

altrimenti non so che tentare dopo i Vs. preziosi consigli.

Grazie a tutti. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scalzomen+8/09/2009, 19:21--> (scalzomen @ 8/09/2009, 19:21)

te l'ho detto: rigenerare il cinescopio.

Se non hai il rigeneratore, puoi autocostruirtelo molto semplicemente,basta una lampada,un pulsante ,un commutatore a 3 posizioni (o 4 anche x TV BN) ,un trasformatore,un milliamperometro ,un diodo e un contenitore.Lo schema lo trovi forse anche in questo sito.

Però attenzione,prima fai un po' di pratica su cinescopi sicuramente esauriti,non tentare di farlo su cinescopi in buono stato in quanto la prova è una specie di elettroshock per il cinescopio.Potrebbe rimanerti sotto i ferri... laugh.gif o peggiorare addirittura.

La rigenerazione a scarica è da usare come ultima chance e previo avvertimento del cliente. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma la tv è mia quindi non ho di questi problemi...e allora magari quando avrò tempo di costruire questo arnese proverò...per adesso lascio così, mi accontento di aver risolto il guasto alla memoria.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque prima di richiudere l'arnese sono stato a impazzirmi un pò vicino ai potenziometri...e ho notato due cose:

giocando prima con la tensione di g2 sono riuscito ad ottenere sul rosso 122.5 V (su canale AV) ai quali sono riuscito ad allineare le tensioni degli altri due catodi attaverso i potenziometri.

Fatto ciò il difetto si è ridotto di un bel pò...almeno a caldo fa una sfumata sul verde e poi passa a colori normali. a freddo proverò domattina.

La cosa strana è che quando vado a regolare il potenziometro del verde non ho problemi ad ottenere il valore che voglio...

quando vado a regolare quello del blu neanche lo tocco e già il valore di tensione cambia di parecchio solo avvicinandomi...poi se lo regolo leggo circa 10V in più di quella che sarà la tensione che raggiunge quando tolgo il cacciavite e dandogli quei 7-8 secondi per farla scendere...

è normale ciò o indica qualcosa?

ormai ho scritto piuttosto per questa curiosità che per altro...

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il colore alterato:

Verifica la tensione di filamento del TRC,eventualmente togli o sostituisci la resistenza in serie.

Per la scritta dell'emittente:

Col display del tv in posizione P (tasto P/C)

Premi ->0 (ricerca) : si accende la finestra col nome del programma

Cambia la prima lettera con (+) e (-)

Vai alla seconda lettera con ->0 (ricerca)

Cambia la lettera con (+) e (-)

Vai alla prossima lettera con ->0 (ricerca)

Alla fine premi M (memoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino era circa 5 anni che avevo questo TV di recupero e non avevo mai capito come si faceva a sostituire le sigle delle emittenti : ora lo so. Non è mai troppo tardi per imparare. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti.

[at]Patatino...la procedura l'avevo trovata forse ho dimenticato poi di scriverla..appare un punto interrogativo su ciascuna lettera per cambiarla.

quanto alla resistenza che cosa intendi? Io la resistenza del blu ho provato a sostituire senza che cambiasse niente...

[at]Fulvio: sostituito il trimmer del blu con uno nuovo ma l'effetto "giravite" ce l'ho ancora...strana sta cosa..il verde lo regolo e sta fermo li...il blu lo devo regolare e poi riscende..insomma devo andare a tentativi...

Modificato: da scalzomen
Link al commento
Condividi su altri siti

insisto nel mio pensiero che il catodo del blu è un pò stanco, avrebbe bisogno di una scrollatina magari, ma può essere che cosi facendo si interrompa definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+10/09/2009, 18:55--> (mistertv @ 10/09/2009, 18:55)

Ciao MisterTV...anche io ormai ne sono convinto che il catodo è sulla via della pensione dopo i vostri tanti consigli. Prima o poi mi deciderò a costruire l'arnese e magari si provera a dargli una "botta"...

...ma ora sto fatto del trimmer mi incuriosisce anche se magari non è relativo al problema in sé...

grazie a tutti. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che succede non è attribuibile direttamente al trimmer in se stesso, ma al fatto che cambiando il suo valore resistivo per la polarizzazione del catodo ed essendo quest'ultimo alterato nelle sue caratteristiche fa si che si verifichi il fenomeno che descrivi. quindi l'elemento che provoca il difetto è il catodo e non elementi esterni ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene ..quindi anche il fatto che senza neanche toccare il potenziometro con il cacciavite cambi la tensione è imputabile al catodo...

...allora il mio dubbio è chiarito.

Grazie mille.

Vi terrò aggiornati eventualmente.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti