Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig mod. T 51- 071- telaio CUC 7303. - Spento e transistor da sostituire

MARCO.CO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho una tv grandig con telaio cuc7301 che non si accendeva.L'ho aperta e ho trovato il fusibile e la resistenza R661 scoppiati e il transistor MJF18004C

T665 in corto.Proprio a riguardo di quest'ultimo,non riesco a trovare alcuna specifica in merito.Mi potete aiutare,con cosa posso sostituirlo? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,intanto voglio correggermi,il telaio e' un cuc 7303 (grundig t51-071).Ricapitalondo una volta aperta ho trovato :

la r661 scoppiata,

il fuse saltato

il T665 in corto.

Seguendo le discussioni gia' fatte ho:

Sostituito la R661 da 220 ohm,

sostiuto il transistor con 2sc3150(rispettando le piedinatura bce)

ripristinato il fuse.

sostituto gli elettrolitici C663 C667 C661 C656

Risultato che non sia accende nulla neancora neppure il led.

Sul pin 7 dell'integrato di IC630 ho 14v circa ma sulla base del del t665 e sul C663 non ho alcuna tensione.Provato il ka3842a e ka3842b (gemelli dell uc3842) ma senza risultato.

Controllato il finale di riga ed e' apposto.

Diodi e resistenze nello swiching sono tutti apposto.

Vi prego datemi una mano wallbash.gifworthy.gif

**modificato tipo telaio in titolo**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo zener da 3,6V (D663) è buono di sicuro ?. Le resistenze R666 e R667 collegate al collettore del di T665 (MJF18004) di circa 1 ohm sicuro non sono interrotte.

Fai attenzione alle saldature al C669 (1000pF/1nF da 1600V) che sono la causa più probabile che fa saltare il finale e i componenti collegati.

Nel risolvere questi tipi di guasti oltre a controllare i componenti a freddo, nel controllare le tensioni con tv acceso ci vorrebbero stumentazioni costose, ma più delle volte li risolvevo (adesso mi dedico ad altre cose, anche se la passione per l'elettronica resta) con l'aiuto della famosa radiolina in AM posizionata nelle vicinanze del circuito da esaminare per sentire se qualcosa elettricamente si muoveva.

Per la sostituzione del MFJ18004 con uno equivalente fai riferimento alla posta mandatoti nella richiesta privata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituito il transistor con il BUL310(come indicato in altri post) e la r661.D663 è buono di sicuro e pure R666 e R667 e saldature rifatte a tappeto.Ora il fuse non salta piu' ma non si accende nulla neanche il led.UC3842 l'ho sostituito con il KA2842B.HO 14,5V pin7 ma senza non si accende nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sostituito l' uc 3842n con l'originle,montato il transistor BUL310 (come consigliato nelle altre discussioni).Controllato i diodi uno ad uno e sono apposto.Al pin 7 dell uc3842 ho tensione corretta ma non si accende nulla,nenche il led.

Modificato: da MARCO.CO
Link al commento
Condividi su altri siti