Vai al contenuto
PLC Forum


M72-115 Idtv: - Difetto: Immagine sfocata


MARCO.CO

Messaggi consigliati


Fulvio Persano

Ciao.

Bisognerebbe sapere chi ha scritto quel "da buttare", se un profano oppure un professionista.

Dico questo perchè, se è stato un profano, bisognerebbe quantomeno aprire lo schienale ed effettuare delle prove e/o misure, atte a stabilire se manca la tensione di focus, se è difettoso lo zoccolo del cinescopio, ecc...

Se invece lo ha scritto un professionista, potrebbe aver appurato che, per esempio, è il cinescopio a difettare, allora.....

Attendiamo una risposta. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCO.CO+29/08/2009, 14:03--> (MARCO.CO @ 29/08/2009, 14:03)

ecco perchè la nostra categoria sta scomparendo...sigh,si buttano fior di televisori a cinescopio che con poco ritornerebbero al loro splendore per sostituirli con quei mostri di apparecchi LCD o plasma che deformano solo le immagini e si vedono malissimo... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per il difetto che si vede nella foto sembrerebbe interrotta qualche resistenza di polarizzazione dei finali RGB sulla basetta del cinescopio.Occorrerebbe procurarsi lo schema e misurare le tensioni e i componenti sullo stadio croma RGB

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua',le tensioni sul cinescopio sono apposto come da schema.Mi viene da pensare che il guasto sia da ricercare nel Tuning module in quanto oltre al video "come da foto",anche3 l'audio risulta distorto e disturbato.Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'audio c'entra poco col difetto che si vede nella foto,potrebbe essere però un'alimentazione comune anche dello stadio audio e croma,ma non ho lo schema sottomano oppure due difetti distinti,il che è più probabile.

Hai provato a ritoccare la G2 sul triplicatore e vederne l'effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la G2 non si regola dal triplicatore ma dal potenziometro che sta sulla basetta CRT.Sul triplicatore c'è solo il fuoco.L'ho visto ora dallo schema che hai pubblicato.

Controlla T705 sempre sulla stessa basetta .Sembrerebbe uno o più finali RGB a difettare.Se non è difficile prova a scambiarli tra di loro e vedi se l'effetto rimane lo stesso ose cambia il colore di fondo.Se li hai prova a sostituirli anche uno alla volta.

Se hai l'oscilloscopio verifica i segnali 1,2,3 e la tensione di 3,3 V sui pin 1 di ciascun IC se presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno,T705 apposto,su tutti i pin 1 dei finali ci sono i 3v,nei pin 2 i 12v e nei pin 6 i 200v.Ho scambiato di posto tutti e 3 i finali ma non cambia nulla.

Inoltre mi correggo l'audio e' apposto,ero sintonizzato su un canale che a casa mia siprende male anche sulle altre tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,ormai dovresti sapere che nelle discussioni e' importante,per la visibilita',avere un titolo consono al problema.

Un titolo come: "Strano difetto,datemi un consiglio" che significato puo' avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi,avete pienamente ragione e ringrazio per la modifica del titolo!Tornando a noi,ho misurato con l'oscilloscopio i segnali 1,2,3 sono tutti e 3 uguali e perfetti nella traccia.

Modificato: da MARCO.CO
Link al commento
Condividi su altri siti

se le forme d'onda sono regolari allora non resta che uno o più finali a difettare ( il tubo lo escluderei,visto il difetto in foto).Hai misurato i 3 V sui pin 1 comuni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra prove e controprove ho notato che non e' un problema di fuoco perche ' se da telecomado entro nel menu' Grundig si vede bene,ma con segnale da scart o rf si vede come il foto,scura e disturbata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...