Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig 72-2410 - effetto cuscino

franco pa1

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho bisogno di un vostro aiuto ho un problema con un tvc grundig 72-2410.Il guasto iniziale di questo tvc era il finale di riga in corto a causa della sfiammatura delle saldature del connettore del giogo di deflessione orizzontale,ho eliminato il connettore bruciato e saldato direttamente i fili alla piastra accendendo il tvc presenta il classico effetto cuscino,ho trovato la r516 aperta l'ho sostituita ma il guasto è sempre presente,ho notato che la bobina l503 scalda eccessivamente,ho controllato il transistor t505 è sembra ok,potete darmi un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifica che telaio ha CUC....., T505mi sembra il pilota orizzontale è più facile che ci sia saltato l'integrato est-ovest. Per caso monta TDA8350Q ?SE si potrebbe essere lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a sostituire il finale est-ovest, ma sicuramente se la bobina scalda, si sarà senz'altro alterato il suo valore e quindi devi x (= per) forza sostituirla. anzi, forse è proprio la bobina che ti ha fatto bruciare la resistenza e sicuramente anche l'integrato. se non ricordo male, sulla stessa linea, dovrebbe pure esserci uno zener da 30v, a volte pure lui và in corto.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi nuovamente in questi giorni non ho potuto scrivere comunque anche se misurandolo il finale sembrava buono in realtà non lo era,lo sostituito e tutto è tornato a funzionare correttamente,comunque attenderò qualche giorno per provarla e poi metto la soluzione nella sez guasti risolti,grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato fino adesso il tv è funziona regolarmente quindi il guasto è stato risolto,adesso metto la soluzione nella sezione giusta.comunque ho messo il telaio incompleto nel primo post il telaio giusto è MF 72-2410.un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti