Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavorare Con I Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho finito la scuola da qualche anno conseguendo il titolo di elettrotecnico e lavoro da un paio di anni in una ditta di elettrotecnici industriali e civili.

Ultimamente mi passava l' idea di provare a lavorare con i plc ma a riguardo non ne so molto (unica esperienza fatta a scuola tra corsi e l' esame finale) e sarei curioso di sapere vagamente cosa fa un operatore di plc, se ci sono aziende che si occupano solo dei plc o se è compito degli elettrotecnici che si inoltrano per passione o per volontà su questo tipo di lavoro e che si fanno una esperienza di lavoro più approfondita degli altri colleghi.

Il programmare un impianto di una macchina qualsiasi in una fabbrica o luogo qualsiasi può richiedere giornate intere anche settimane o è un lavoro che in poche ore si porta a termine e quindi si lavora a interventi spostandosi continuamente da un posto di lavoro all altro?

lo studio del plc anche tramite corsi fatte in apposite scuole richiede anni di studio?

Parlando con un mio coetaneo sono venuto a sapere che si impara molto più velocemente con un mese di pratica che non con anni di scuola, quindi io non avendo abbastanza esperienza nel programmare posso essere assunto anche come apprendista senza dovermi prima fare uno studio o un corso a riguardo del plc?

Bisognerà essere sempre aggiornati sugli argomenti frequentando periodicamente corsi o studiandoseli tramite corsi via internet?

Se mi date consigli vostri sono ben accetti, io l' ho buttata li perchè è un argomento che potrebbe essere di mio interesse e forse potrebbe diventare un mestiere che mi appassiona, scrivetemi pure le vostre opinioni su come vedete il vostro lavoro di programmatore, se me lo consigliate o se è meglio che mi tenga lontano per motivi vari tipo, troppo stressante, monotono e noioso, molto impegnativo, ecc.

vi ringrazio per il tempo che mi concedete, sperando di ricevere le risposte che sto cercando.

Inserita:
Ultimamente mi passava l' idea di provare a lavorare con i plc ma a riguardo non ne so molto (unica esperienza fatta a scuola tra corsi e l' esame finale) e sarei curioso di sapere vagamente cosa fa un operatore di plc, se ci sono aziende che si occupano solo dei plc o se è compito degli elettrotecnici che si inoltrano per passione o per volontà su questo tipo di lavoro e che si fanno una esperienza di lavoro più approfondita degli altri colleghi.

Bene, hai fatto il primo passo giusto , iscriverti a PLC Forum

Il

programmare un impianto di una macchina qualsiasi in una fabbrica o luogo qualsiasi può richiedere giornate intere anche settimane o è un lavoro che in poche ore si porta a termine e quindi si lavora a interventi spostandosi continuamente da un posto di lavoro all altro?

se devi iniziare da capo la programmazione di una linea grande, con supervisione e terminali operatori , magari il lavoro di programmazione richiede mesi e viene suddiviso su piu persone .

Una macchina gia in funzione da tempo , collaudata , il proprietario ti chiede una modifica banale , tipo aggiungiamo una uscita per pilotare un allarme ottico o acustico da portare all'esterno oltre alle segnalazioni del pannello operatore ... è più il tempo per accendere il pc che non scrivere la riga di programma ....

lo studio del plc anche tramite corsi fatte in apposite scuole richiede anni di studio?

Parlando con un mio coetaneo sono venuto a sapere che si impara molto più velocemente con un mese di pratica che non con anni di scuola, quindi io non avendo abbastanza esperienza nel programmare posso essere assunto anche come apprendista senza dovermi prima fare uno studio o un corso a riguardo del plc?

tutto si e tutto no... ci sono vari approcci

io ho più o meno il tuo titolo di studio , più un diploma al conservatorio che non c'entra niente , e mi ha insegnato a programmare un ragazzo che aveva studiato meno di me GRAZIE IVAN è anche lui registrato su questo forum

Bisognerà essere sempre aggiornati sugli argomenti frequentando periodicamente corsi o studiandoseli tramite corsi via internet?

si , in genere sono anche molto interessanti le giornate dove un produttore presente un nuovo prodotto o un nuovo software, in genere organizzate da chi vende o distribuisce quel prodotto , grossiti o reti vendita

usa la funzione CERCA e troverai moltissime discussioni i nmerito , ma davvero tante, dove il succo del discorso è : non importa se sei leone o gazzella, al mattino basta alzarsi ed iniziare a correre