Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavorare Con I Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho finito la scuola da qualche anno conseguendo il titolo di elettrotecnico e lavoro da un paio di anni in una ditta di elettrotecnici industriali e civili.

Ultimamente mi passava l' idea di provare a lavorare con i plc ma a riguardo non ne so molto (unica esperienza fatta a scuola tra corsi e l' esame finale) e sarei curioso di sapere vagamente cosa fa un operatore di plc, se ci sono aziende che si occupano solo dei plc o se è compito degli elettrotecnici che si inoltrano per passione o per volontà su questo tipo di lavoro e che si fanno una esperienza di lavoro più approfondita degli altri colleghi.

Il programmare un impianto di una macchina qualsiasi in una fabbrica o luogo qualsiasi può richiedere giornate intere anche settimane o è un lavoro che in poche ore si porta a termine e quindi si lavora a interventi spostandosi continuamente da un posto di lavoro all altro?

lo studio del plc anche tramite corsi fatte in apposite scuole richiede anni di studio?

Parlando con un mio coetaneo sono venuto a sapere che si impara molto più velocemente con un mese di pratica che non con anni di scuola, quindi io non avendo abbastanza esperienza nel programmare posso essere assunto anche come apprendista senza dovermi prima fare uno studio o un corso a riguardo del plc?

Bisognerà essere sempre aggiornati sugli argomenti frequentando periodicamente corsi o studiandoseli tramite corsi via internet?