Vai al contenuto
PLC Forum

P 45-830cuc 7303 "pulsa"

wile59

Messaggi consigliati

Prima di tutto un saluto a tutti, mi sono appena registrato.

Chiedo il vostro aiuto per risolvere il seguente problema:

accendendo l'apparecchio il led di stand by lampeggia e si sente la classica pulsazione di protezione.

Ho eseguito un primo controllo visivo a saldature e componenti e una verifica della continuità di quelli più sospetti. Niente.

Ho fatto prove su tutte le uscite per escludere corto circuiti in giro sul telaio, ma niente da fare.

Ho cercato di isolare il secondario del trasformatore di alimentazione, lasciando un carico fittizio sulla + A (dovrebbe essere 105 V), ma il problema rimane.

Se riduco eccessivamente il carico la tensione però sale oltre quella nominale, quindi devo spegnere subito.

Quindi ho pensato ad un problema di controllo sull'alimentatore, così ho scaricato la scheda dell'integrato UC3842, ma non mi è servita a molto.

Qualcuno ha già sperimentato qualcosa di simile?

Grazie

Modificato: da wile59
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano
wile59+5/11/2009, 21:50--> (wile59 @ 5/11/2009, 21:50)

Ciao e benvenuto.

Domanda n° 1: cosa intendi per "se riduco il carico" ?

Che tipo di carico hai messo ?

Domanda n° 2: cosa vuol dire "ho scaricato la scheda dell'integrato UC 3842" ?

Hai già sostituito gli elettrolitici sul primario ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+6/11/2009, 07:27--> (Fulvio Persano @ 6/11/2009, 07:27)

Chiedo scusa per la superficialità dell'esposizione.

"Carico fittizio":

memore di quando riparavo i telai Philips K11/K12 (anni 70/80), ho inizialmente collegato una semplice lampadina da 220 V 40 W. la tensione non saliva comunque e rimaneva la pulsazione. Ritenendo che non fosse adeguata, allora ho provato a calcolarmi una resistenza per avere circa 500 mA di assorbimento.

Lo so che sono un po' approssimativo, ma mi sono formato come autodidatta e non riparo più regolarmente da circa 20 anni.

"Ho scaricato la scheda":

Quando faccio una riparazione senza schema o voglio approfondire il funzionamento di un ic, scarico la relativa scheda da internet e poi provo a fare le misurazioni indicate.

Non ho sostituito gli elettrolitici, ma giuro che era nei miei programmi....... unsure.gif Mi sono limitato a provarne in parallelo mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ora è un po' più chiaro, anche se l'assorbimento penso sia superiore ai 500 mA da te calcolati, quindi potrebbe portarti fuori strada.

rolleyes.gif ...che telai...
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre prendevo nota dei valori degli elettrolitici da cambiare, perché non erano riportati sullo schema, ne ho sfiorato uno che si è mosso con troppa facilità.

Ho guardato meglio e praticamente aveva un terminale staccato e la solita macchia di elettrolita fuoriuscito.

L'ho sostituito e il tv è ripartito. Si tratta del filtro 47 μF 350 V all'uscita del ponte raddrizzatore, sul mio schema C 626.

Per finire un controllo ai 124 V e una regolatina al fuoco.

Avrei preferito una conclusione più "onorevole", ma visto il poco tempo a disposizione e la necessità di fare un favore al suocero, meglio così !

Spiegatemi se posso essere utile in qualche modo.

Grazie Fulvio e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano
wile59+7/11/2009, 19:27--> (wile59 @ 7/11/2009, 19:27)

Ciao.

Prego, non c'è di che. smile.gif

Certo ! Inserendo la soluzione dettagliata in: Guasti TV Risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti