marigrill Inserito: 13 novembre 2009 Segnala Inserito: 13 novembre 2009 Ciao a tutti.Premetto che non sono un tecnico della materia, ma chiedo il vostro aiuto per sapere quanto meno se il mio tvc è da sostituire o da riparare.Tutto sembra funzionare regolarmente, i programmi si possono cambiare, il menù è presente, l'audio si sente regolarmente. Non compare però nessuna immagine: il fondo dell'apparecchio è bianco oppure blu.Ho interpellato per telefono un tecnico Grundig, il quale mi ha subito detto che trattasi del modulo digitale (!), il cui solo costo di acquisto è di quasi 200 euro.Considerato che il tvc ha circa 12 anni, conviene ripararlo o sostituirlo?E inoltre: la diagnosi fatta ritenete sia realistica?Nel caso fosse necessario, sono in possesso dello schema CUC 1984 con tutti gli schemi elettrici forniti dal fabbricante.Grazie a tutti per l'aiuto e un cordiale salutoMario
satman54 Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 (modificato) mah,non è facile dare un consiglio in questo caso.Certo che al Cat Grundig non ci vanno leggeri!E poi una diagnosi x (= per) telefono la fanno solo i medici della mutua.Il mio parere ,se il TV aveva buoni colori e comunque migliori di moltissimi lcd e plasma in commercio attualmente e se in 12 anni non ci hai mai speso puoi farlo riparare fino a un massimo di 100 euro all inclusive (non da quel tecnico ovviamente).Quello che a me fa rabbia è la risposta di certi CAT dissuasiva e scoraggiante,come se fosse meglio per loro perdere la riparazione più che acquisirla,boh,non lo capisco,anche nella mia zona è la stessa cosa. Modificato: 13 novembre 2009 da Fulvio Persano
Fulvio Persano Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Ciao.Cosa intendi esattamente conQuando è bianco e quando è blu ? Potrebbe anche dipendere dalla Feature Box, ma, a volte, si risolve rifacendo (attentamente) le saldature al suo interno.Ti capisco satman. Anche dalle mie parti è un comportamento assai diffuso.
marigrill Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Ciao e grazie,allora, si vede tutto blu quando accendo l'apparecchio. Schiacciando lo 0 per andare in AV, lo schermo diventa bianco e si vedono le scritte AV1, poi AV2, ecc., poi ridiventa blu.Quando si schiaccia un tasto sul telecomando del decoder digitale terrestre, si sente il parlato della trasmissione e lo schermo ridiventa bianco.Il dialogcenter dell'apparecchio funziona regolarmente, come l'aiuto, ecc.Diciamo che tutto sembra funzionare regolarmente, salvo che non ci sono immagini.Confido nei vostri autorevoli suggerimenti. Di nuovo, grazie
satman54 Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 nel caso di saldature fredde puoi battere col manico del cacciavite la scheda suggerita da Fulvio e vedere se l'immagine ricompare.Questa è una prova facile da effettuare.
Fulvio Persano Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Ciao.Dalla regione dalla quale scrivi, ci sono ancora canali analogici o solo digitali ?Dal Menu impostazioni o opzioni, riesci a togliere lo sfondo blu ? Almeno riesci a "capirci" di più.PSLa rima, giuro che è involontaria....
marigrill Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 ciao,i canali sono ancora quasi tutti analogici, salvo rai3 e rete4, che sono satellitari.Il blu diventa bianco quanto mi sintonizzo su un canale, di cui si sente l'audio, senza avere alcuna immagine. Ciao e grazie
Messaggi consigliati