Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Grundig Mod. Mw 82-100/9 Cuc 1984 - Mancano le immagini

marigrill

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che non sono un tecnico della materia, ma chiedo il vostro aiuto per sapere quanto meno se il mio tvc è da sostituire o da riparare.

Tutto sembra funzionare regolarmente, i programmi si possono cambiare, il menù è presente, l'audio si sente regolarmente. Non compare però nessuna immagine: il fondo dell'apparecchio è bianco oppure blu.

Ho interpellato per telefono un tecnico Grundig, il quale mi ha subito detto che trattasi del modulo digitale (!), il cui solo costo di acquisto è di quasi 200 euro.

Considerato che il tvc ha circa 12 anni, conviene ripararlo o sostituirlo?

E inoltre: la diagnosi fatta ritenete sia realistica?

Nel caso fosse necessario, sono in possesso dello schema CUC 1984 con tutti gli schemi elettrici forniti dal fabbricante.

Grazie a tutti per l'aiuto e un cordiale saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,non è facile dare un consiglio in questo caso.

Certo che al Cat Grundig non ci vanno leggeri!

E poi una diagnosi x (= per) telefono la fanno solo i medici della mutua.

Il mio parere ,se il TV aveva buoni colori e comunque migliori di moltissimi lcd e plasma in commercio attualmente e se in 12 anni non ci hai mai speso puoi farlo riparare fino a un massimo di 100 euro all inclusive (non da quel tecnico ovviamente).

Quello che a me fa rabbia è la risposta di certi CAT dissuasiva e scoraggiante,come se fosse meglio per loro perdere la riparazione più che acquisirla,boh,non lo capisco,anche nella mia zona è la stessa cosa.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Cosa intendi esattamente con

Quando è bianco e quando è blu ?

Potrebbe anche dipendere dalla Feature Box, ma, a volte, si risolve rifacendo (attentamente) le saldature al suo interno.

Ti capisco satman. Anche dalle mie parti è un comportamento assai diffuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie,

allora, si vede tutto blu quando accendo l'apparecchio. Schiacciando lo 0 per andare in AV, lo schermo diventa bianco e si vedono le scritte AV1, poi AV2, ecc., poi ridiventa blu.

Quando si schiaccia un tasto sul telecomando del decoder digitale terrestre, si sente il parlato della trasmissione e lo schermo ridiventa bianco.

Il dialogcenter dell'apparecchio funziona regolarmente, come l'aiuto, ecc.

Diciamo che tutto sembra funzionare regolarmente, salvo che non ci sono immagini.

Confido nei vostri autorevoli suggerimenti. Di nuovo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso di saldature fredde puoi battere col manico del cacciavite la scheda suggerita da Fulvio e vedere se l'immagine ricompare.Questa è una prova facile da effettuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dalla regione dalla quale scrivi, ci sono ancora canali analogici o solo digitali ?

Dal Menu impostazioni o opzioni, riesci a togliere lo sfondo blu ? Almeno riesci a "capirci" di più.

PS

La rima, giuro che è involontaria.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

i canali sono ancora quasi tutti analogici, salvo rai3 e rete4, che sono satellitari.

Il blu diventa bianco quanto mi sintonizzo su un canale, di cui si sente l'audio, senza avere alcuna immagine. Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti