Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig P37-060 Cuc6300 - Audio morto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho l'audio morto sul P37-060 CUC6300. Leggendo gli altri post ho verificato i vari consigli che sono stati dati : non è in modo hotel, l'interruttore di accensione mi mette in corto il reset e poi al rilascio ritorna ok, usando un ingresso AV l'audio è sempre morto e l'uscita cuffie è tale e quale. Aumentando o diminuendo il volume vedo la barra che aumenta o descresce ma senza risultato.

Ho misurato 3.5 volt all'uscita del TDA5940 pin 6 ( non so se sia un valore giusto )il cui segnale va poi all'ingresso dell'ampli audio TDA7245. Aggiungo che ho fatto delle misure comparative sul TDA7245 con un altro P37 CUC5301 ( che ha il finale audio uguale ) ed effettivamente non siamo allineati. Per esempio sul pin3 ( alimentazione ) sul TV funzionante misuro circa 16 V mentre su quello KO 1.4 V.

Avrei bisogno di qualche consiglio per capire se il problema è sul 5940 o sul 7245 oppure sul passivame o da tutt'altra parte.

Grazie.

Inserita:

...ciao, allora ti manca l'alimentazione del finale audio ed è per quello che non si sente.Devi controllare il ramo di quella tensione.

Inserita:

Effettivamente pensavo anch'io che non fosse alimentato bene, invece dal trasformatore arrivano 16,5 V , passano su una resistenza da 8,2 Ohm e di lì al pin 3 del TDA. Sul pin 3 c'è anche un elettrolitico e un altro C e pensavo fossero loro che tiravano giù per qualche motivo l'alimentazione, allora li ho dissaldati e avevo quindi la situazione : 16,5 V - resistenza - pin 3 del TDA ----> sempre 1,4 V circa ( ai capi della resistenza ci sono sempre circa 15 V ). Mi domando se sia partito il TDA , ma vorrei essere sicuro e se avete altri consigli o altre prove da fare ve ne sarei grato.

Grazie.

Inserita:
ariston525tx+17/11/2009, 22:27--> (ariston525tx @ 17/11/2009, 22:27)

non domandartelo,sostituiscilo wink.gif

Inserita:

Allora, ho sostituito il TDA7245 ma non è cambiato niente.

Chiedevo se avete qualche consiglio per verificare se il segnale in ingresso al 7245 è a posto o qualsiasi altro test o altre verifiche per risolvere il problema.

Grazie.

Inserita:
ariston525tx+17/11/2009, 22:27--> (ariston525tx @ 17/11/2009, 22:27)

Ciao.

Ma adesso, la tensione di alimentazione è presente e corretta, o no ?

Inserita:

Ciao.

Lo strano è che l'alimentazione non è corretta ( siamo sempre sul 1,5V ) ( ho provato a mettere anche un altro 7245 per scrupolo ). Fino alla resistenza il V è giusto, poi mi piomba a 1,5V, ma non dipende dalla R che ho verificato. I due condensatori sul pin di alimentazione li avevo già tolti e l'alimentazione non cambiava. E' evidente che quantomeno se il 7245 non è alimentato correttamente non funziona l'audio, ma, non sapendo bene come funziona il mute, può essere che per avere il mute venga abbassata la tensione di alimentazione? E quindi il problema è da un'altra parte? Aggiungo : eventualmente come posso verificare che il segnale in ingresso al finale audio sia ok?

Grazie a tutti.

Inserita:

dunque prima della r376 c'è tensione e dopo no? sicuro che sia di 8,2 ohm?

Inserita: (modificato)

Baldome+25/11/2009, 14:52--> (Baldome @ 25/11/2009, 14:52)

Ho verificato come da schema

user posted image

Ci sono i 16,5V ad un capo. Ai capi di R376 circa 15V, sul pin 3 del TDA7245 circa 1,4V.

Se provo a sparare dentro i 16,5 V sul pin 3 ???

Qualche consiglio ?

Grazie.

**

ridimensionata immagine

opportuno non caricare immagini troppo grandi;

dimensione max per il forum 640X480

Modificato: da Livio Migliaresi

Scusa ma allora i 2 condensatori che hai sostituito forse non sono efficenti o la pista che va dalla resistenza al tda ha qualche difetto, prova a risostituire i condensatori.

1,4V li trovi tra il pin 3 e 4 del TDA?

Modificato: da Baldome

La R376nelle condizioni attuali deve fumare per la caduta di tensione che provoca. Sei proprio sicuro che la R è buona?

E' stata provata staccandola?

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

Mi scuso per l'immagine troppo grande

Baldome Inviato il 25/11/2009+ 18:08--> (Baldome Inviato il 25/11/2009 @ 18:08)
I due condensatori non li ho ancora sostituiti. Avevo provato a fare una misura fra il pin 3 del 7245 e massa ( quindi anche pin 4) con e senza i due C e la tensione non variava. Riverifico il tutto.

carlovittorio Inviato il 25/11/2009+ 18:22 --> (carlovittorio Inviato il 25/11/2009 @ 18:22 )
Ricontrollo anche R376.

Faccio una domanda da ignorante : E' possibile che la funzione mute sia indotta variando l'alimentazione del 7245 e quindi, risultando muto il tutto, si rileva una tensione molto bassa sul pin 3 ?

No perchè la resistenza da 8,2Ohm brucerebbe.

Se tu avessi ragionato sulla mia risposta non avresti dovuto fare questa domanda.

mi pare si stia girando attorno al problema,di per sè in teoria molto semplice.

Se dopo la R376 non c'è più tensione o è la resistenza interrotta per un corto a valle e quindi anche avendo rimosso il corto (leggasi IC365) al pin 3 non ci saranno i 15V o sono i condensatori C367 e C377 in corto (ma non credo).

Non facciamone un caso irrisolvibile!! wink.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

Per gl'incompetenti ogni sciocchezza è un caso disperato.

Inserita:
carlovittorio+26/11/2009, 11:26--> (carlovittorio @ 26/11/2009, 11:26)

ahi ahi,cartellino giallo Carlovittorio laugh.giflaugh.gif

Inserita:

carlovittorio+26/11/2009, 11:26--> (carlovittorio @ 26/11/2009, 11:26)

Caro carlovittorio, se il destinatario sono io volevo precisare solo due cose :

- mai detto o minimamente pensato che questo sia un caso disperato. La disperazione è ben altra cosa.

- normalmente i forum servono anche per avere consigli e, in quanto non abbastanza competente, ne ero alla ricerca. Non avrei certo aperto un post se sapevo arrangiarmi da solo.

Grazie ( senza alcuna polemica..ci mancherebbe ).

Il destinatario eri, ma non soltanto, tu.

Come ben hai letto di consigli te ne sono dati parecchi e da persone diverse che ti hanno aiutato. Quando si è inesperti si deve accettare il consiglio e anche eventuali critiche rispondendo alle richieste di precisazione:

1° ti ho detto che la resistenza avrebbe dovuto bruciare e tu non hai risposto

2° ti ho detto se hai verificato che il valore della resistenza sia esatto staccandola e tu non ha risposto.

Allora è inutile che ti diano consigli per non riceverli e verificarli.

Non venire a dire che Forum PLC è una lobby che aiuta solo qualche persona, come hanno fatto in precedenza.

Ma intanto un po di polemica l'hai iniziata.

Nessuno è così sapiente da risolvere tutti i problemi senza dover ricorrere a dei consigli.

Inserita:

carlovittorio+26/11/2009, 15:20--> (carlovittorio @ 26/11/2009, 15:20)

Allora, i consigli li ho ben accettati da tutti, ci mancherebbe.

Ma perchè mi metti in bocca cose che neanche penso ? ( Forum PLC è una lobby.... )

Il motivo per cui non ho ancora risposto è semplicemente perchè non ho ancora avuto la possibilità di fare queste verifiche , questo me lo puoi concedere o no?

Appena ne ho la possibiltà, rispondo certamente.

Inserita:

Ciao.

Calma, ragazzi, calma.

Cerchiamo di essere più accondiscendenti ed evitiamo i fraintendimenti.

Grazie.

PS

La rima è del tutto involontaria. biggrin.gif

Inserita:

Siamo all'epilogo.

Intanto volevo ringraziare tutti per i consigli ricevuti.

Allora ho smontato e verificato R376 ed effettivamente era andata.

Dopo averla sostituita ho riverificato il tutto nell'intorno del TDA7245. I vari pin avevano i voltaggi compatibili con un modello TV gemello.

Ancora però non si sentiva niente.

Quindi, prima di chiedere altri lumi ( pena la fustigazione da parte di carlovittorio tongue.gif ) ho ripercorso un pò le piste e le saldature della zona finale audio. C'erano le saldature del connettore delle cuffie ' crepate ' . Data una rinfrescatina, il tutto si è sistemato.

Grazie.

Postato su guasti risolti.

Vedi che la frustigazione è servita.

Le buone maniere servono sempre.