zuma Inserito: 18 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2009 Buondi,ho un 14" modello P37-342 che da alcune ricerche fatte risulta essere un CUC3300/CUC3400 (e' vero?)All'improvviso ho sentito un forte odore di bruciato e da li in poi e' sparita la deflessione verticale.Ho scaricato lo schema e vorrei iniziare l'indagine. Ho tester e oscilloscopio, da dove mi consigliate di partire?SalutiZuma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 Ciao e benvenuto.Dopo aver tolto lo schienale, verifica se a fumare sia stata una o più resistenze in zona verticale.Anche se temo possa essere il giogo a fumare, vista la notevole casistica. Al limite, se non noti nulla, vai a...naso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 18 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 Per giogo intendi il trasformatore di riga?Ciao michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 cominciamo beneno il giogo è posto sopra il tubo, probabilmente se si è bruciato, potrebbe anche non vedersi esternamente il guasto, ma occorrerebbe sfilarlo dal tubo, ma a questo punto occorrerebbe sapere anche quali sono le tue conoscenze in campo elettronico e riparazione, non per mettere in dubbio le tue capacità, ma togliere un giogo e rimetterlo sul tubo correttamente può non essere semplice per chi non lo ha mai fatto, col rischio di spaccare il tubo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2009 Diciamo che non ho molta esperienza di alta tensione....Dal trasformatore EAT esce la linea di alta tensione che finisce sul tubo come una specie di ventosa.Il giogo e' quello?Quindi devo alzare la ventosa e sfilarla via, giusto?Che legame c'e' fra il giogo e la mancanza del segnale di deflessione verticale?Grazie,Ciao Zuma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2009 No,la ventosa porta l'alta tensione al tubo, ma non è il giogo Il giogo è quell'avvolgimento di fili di rame che vedi sul collo del tubo a cui arrivano 4 fili dal telaio, due per l'orizzontale e due per il verticale ecco dove sta il legame tra il verticale e il giogo.Prima di avventurarti nell'impresa del giogo verifica a naso se ha odore di bruciacchiato, e soprattuto prima controlla bene se sul telaio ci sono componenti guasti sulla deflessione verticale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 20 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2009 (modificato) Grazie...Da due gg (=giorni) non si accende neanche in stand-by. Ho cortocircuitato l'interruttore che era difettoso e ho fatto il ponte tra i due pin attivati sempre dall'interruttore che sullo schematico risultano come contatto a tempo.NON PARTE NULLA, non ho alimentazione in nessuno dei secondari dell'EAT.Ho misurato con il voltmetro il primario che da circa 4,5 ohm ( sembra buono a meno di qualche spira in corto )Cosi' ho dissaldato e provato su una basetta il BUT56A ( transistor usato come switcher sul primario ) e funziona.Nello schematico ci sono dei punti di test sul TDA3645( switching regulator ) nei quali collegare l'oscilloscopio ma come faccio con la massa del primario? Mi salta il salvavita di casa.... ( Ovviamente... ) Modificato: 20 novembre 2009 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2009 Ciao.Ovviamente. Va usato un trasformatore d'isolamento.Sul condensatore di filtro-rete, hai i + 300-320 V ? Verifica, inoltre, se. al pin 2 del TDA 3640, è presente la tensione di start (10,5 V circa). Sostituisci, comunque, tutti gli elettrolitici sul primario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2009 ok stasera verifico.Non avendo un trasformatore di isolamento posso usare due sonde in differenziale( sum Ch1+Ch2 con Ch2 in INVERT... )? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 25 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2009 Ho trovato una vecchia grundig stesso chassis quasi completamente funzionante... Ho questo problema, il componente K501 messo tra l'uscita di alta tensione del trasformatore di riga e la ventosa sul tubo catodico funziona per un po' poi si sentono come degli archi elettrici all'interno del componente.Che funzione ha? Regolazione del focus?E' provvisto anche di un trimmer di regolazione.Ho provato a sostituirlo con quello dell'altra tv ma accendendo lo schermo rimane nero con dei pallini rossi in alto a dx... Ho fatto una foto ma dove la posso inviare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2009 zuma+25/11/2009, 09:50--> (zuma @ 25/11/2009, 09:50) Ciao.Come pubblicare una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 25 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2009 Ho cercato su internet e quello e' il triplicatore di tensione...Posso mettere un triplicatore di un 'altra tv ( sempre CUC3400 ) oppure il triplicatore e' associato al tubo catodico che deve alimentare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2009 se visivamente i due triplicatori ti sembrano uguali, probabilmente non ci sarà una grossa differenza tra di loro, dici che rimane lo schermo buio, il potenziometro lo hai regolato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 25 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2009 Trattandosi di alta tensione come faccio la regolazione?Ci vogliono cacciaviti particolari ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2009 Il potenziometro è in metallo? Comunque in quel potenziometro li di sicuro non ci sono 20000V, penso che un qualsiasi cacciavite isolato attualmente in commercio vada bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 25 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2009 ok provo e vi so a dire.Intanto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2009 Baldome+25/11/2009, 14:18--> (Baldome @ 25/11/2009, 14:18) Ciao. Non è proprio esatto.Di solito, le differenze sono legate ad una diversa tensione di Focus, quindi sarebbe meglio un confronto tra codici per essere più sicuri dell'equivalenza. Tranquillo, il potenziometro è in plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 4 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 Bene,ho sostituito il triplicatore ed ora lo schermo si accende.Ho controllato tutti i punti di test del secondario con l'oscilloscopio e i segnali sono molto buoni.Ora attacco l'antenna ma niente. Se la tolgo non vedo l'effetto neve ma lo schermo appare acceso e totalmente grigio.Ho controllato le uscite del modulo IF Sync e pare tutto ok.Cosa potrebbe essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alteo Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2009 Con le scariche di alta tensione saltano i componenti C-Mos, pertanto quasi certamente ti è saltato il microprocessore IC 811 = SDA2010-A 025 o qualche altro IC, prova a togliere il tuner e se appare l'effetto neve il difetto può essere nel tuner. Ma il display si accende ? i numeri nel display cambiano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zuma Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 CENTRO!Saltato IC 811. Per fortuna avevo uno chassis da dove recuperarne uno funzionante altrimenti dove lo trovi...Grazie Alteo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 Ciao.zuma+15/01/2010, 15:36--> (zuma @ 15/01/2010, 15:36)E quanto ti costa !Ora, per favore, inserisci la soluzione in: Guasti TV Risolti.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati