Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig mod. ST 70-255 100 Hz-telaio CUC 1825 - immagine ingrandita per alcuni minuti

giopat2

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Da qualche giorno il mio Grundig Megatron 100 Hz comprato nel 1997 sta dando i primi segni di cedimento.

Infatti nei primi minuti di accensione (con il decoder digitale perchè nella mia zona c'è già stato lo switch off) l'immagine è ingrandita come se avessi fatto lo zoom.

Per farvi capire, nel logo delle tre reti rai in basso a destra non si vede ne la farfalla ne il numero della rete.

Dopo qualche minuto tutto torna a posto e la visione è, come sempre, ottima.

Ho provato un diverso decoder digitale terrestre ma il problema rimane.

Ho smontato la tv ma ho trovato all'interno (nella parte finale del tubo catodico non sulla scheda alla base) solo regolatori del contrasto o qualcosa di simile.

Chi mi può aiutare????

worthy.gif

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho specificato bene il modello.

Nello schema (che ho conservato quindi se vi può essere utile !!!) c'è scritto CUC 1825 ST 70-255.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici sembrerebbe una saldatura indecisa...prova a mettere una pagina del televideo , quando fà il difetto.....così ti rendi conto se è uno zoom uniforme , oppure se l'immagine ha anche altro tipo di distorsione.... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max e grazie per l'interessamento.

Ho acceso la tv e immediatamente ho messo il televideo ed in effetti non c'è solo l'effetto zoom ma anche un incurvamento verso l'interno sia nel lato sinistro che nel lato destro.

E' grave ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigliate di fare?

Devo chiamare un tecnico o con le vostre indicazioni posso cercare di risolvere da solo? (le mie conoscenze in materia sono molto limitate!!!).

A proposito, qual'è la sezione e/w?

Saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che puoi controllare tu credo sia la presenza di saldature fredde nello stadio E/W e di riga.

Con una buona lente controllale e ripassa con buono stagno quelle incerte.

Se sei fortunato il guasto può risolversi subito,altrimenti se ci sono componenti guasti (normalmente integrato E/W ,bobina e qualche condensatore) ti consiglio di chiamare un tecnico,possibilmente bravo ed onesto.

Con 50 euro te la dovresti cavare agevolmente. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie satman54. Credo di essere in grado di trovare e riparare eventuali saldature fredde ma non so dove devo cercare lo stadio e/w e di riga.

Si trova dietro al tubo catodico (piastra cinescopio) o nello chassis ?

Mi puoi dare qualche indicazione in più ?

worthy.gif

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Ho anche provato a resettare l'impostazione GEOMETRIA dal menù DIALOG CENTER - SERVIZIO - CENTRI SPECIALIZZATI mettendo il codice che ho trovato nelle istruzioni (8500) ma il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito lo stadio E/W è vicinissimo alla zona del trasformatore di riga (quello con la ventosa).

Se non ricordo male in quei telai grundig è anche abbastanza scomodo dal lato componenti,ma se devi individuare una saldatura ti basta ispezionare solo il lato rame .

Buona fortuna wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il trasformatore di riga e la zona e/w ma come tutto l'interno della tv è piena di polvere (in 12 anni e mezzo non è mai stato necessario aprire la tv e per molto tempo non è stata neanche utilizzata).

Posso soffiare il tutto con un compressore mettendomi a debita distanza o rischio di fare qualche danno?

Se non è consigliabile come posso fare per pulire la parte rame e verificare la presenza di saldature fredde?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi soffiare tranquillamente con un compressore max 5 bar (all'esterno ovviamente).Le saldature fredde si riconoscono facilmente ad occhio ( a me adesso occorre la lente) in quanto attorno al reoforo si nota il distacco dello stagno o addirittura la bruciatura dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti