Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Davio 21 (t55-4501) - Ch. E1 - St By, parte, poi subito St By

grundig

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Mi è capitato un televisore Grundig Davio 21 T55-4501 con chassis E1, come da titolo.

Resta in stan by; provo a farlo partire, ma dopo pochi secondi torna in stand by con assoluta assenza di eat.

Qualcuno potrebbe darmi una mano o semplicemente qualche dritta?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime prove effettuate:

Tolto il finale orizzontale D2586 e misurato: tra B ed E segna una resistenza molto bassa di circa 20 ohm, molto strana la cosa;

Prova della lampadina: esito ok, tensioni giuste.

Qualcuno saprebbe dirmi quale finale orizz equivale al D2586?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

2 SD 2586

Tra base ed emittore, vi è una resistenza interna di qualche decina di Ohm, quindi è quella che misuri.

Ammesso che non vada in corto "sotto sforzo", sembrerebbe ok.

Lo potresti sostituire con un S 2055 o, ancora meglio, con un BU 2025 DX o BU 2015 DX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio.

Francamente una resistenza di 20 ohm tra B ed E mi sembrava un po' troppo bassa.

Ho provato a sostituire il transistor con un Bu2520 DX (che segna circa 45 ohm tra B ed E), ma nulla di fatto, il problema è rimasto.

Ho anche notato che il finale orizz riscalda parecchio assieme ad una resistenza (R 526), perciò deduco che il finale orizz sia leggermente in dispersione e comincio a dubitare che il problema sia il Tr. eat.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Sostituito trafo eat JF0501-3254 / 040146R-J1 / 2005103124 con un trafo di un telaio K1 Grundig JF0501-19566 / 040150R-J1 / 2005100406.

Il televisore parte, c'è l'eat e l'audio, ma regolando la G2 l'immagine appare in modo tenue, si intravede appena.

2 le possibili cause:

-Il trafo del telaio K1 non è perfettamente compatibile con quello del E1 (Anche se dallo schema sembrano identici a parte una tensione del pin 3 di 8V).

-Il trafo del telaio K1 recuperato non è funzionante.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 trasformatori sono diversi. Penso che se ci metti un equivalente al suo originale (che credo sia un HR 80062 da quello che mi risulta) dovrebbe risolversi il problema.

Aspetta comunque conferma dai più esperti, vedrai che Fulvio sicuramente confermerà o mi correggerà se ho sbagliato wink.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cristiano.

Aspetterò altre eventuali risposte.

In ogni caso domattina andrò a prendere il trasf nuovo equivalente, perchè il cliente non si trova bene con un 14"!!! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

grundig+2/02/2010, 12:03--> (grundig @ 2/02/2010, 12:03)

Sostituendo "a casaccio" il trafo Eat con uno di un telaio diverso, hai rischiato grosso !

Come fai a pretendere che in due telai diversi tra loro, vi sia la compatibilità del trafo Eat ? smile.gif

Per il tuo Tvc, puoi montare l'HR 80325 o l'Eldor F07A.0001 , mentre per il telaio K1, l'HR 80330 o l'FBT 41303 che, come vedi tu stesso, non sono equivalenti.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Grazie Fulvio.

Confrontando gli schemi dei due telai, non ho notato grandi differenze a parte una tensione mancante; ma sicuramente hai ragione tu, non sono uguali.

Quest'oggi sapremo come va a finire.

Vado a prendere il trafo eat.

A dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio. Dove hai trovato quelle equivalenze? Perchè sul sito hr lo davano diverso e quello da te indicato non lo trovo. Non metto in dubbio che sia giusto, è pura curiosità perchè non sempre riesco a trovare le equivalenze e quindi magari mi apri una nuova strada wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non penso mai alla cosa più ovvia che è quella di mettere il codice su google wink.gif Nel sito HR però davano quello che ho indicato io, secondo te era compatibile lo stesso? Pura curiosità anche un po' offtopic.gif forse perdonami smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Dalle mie parti questo trasformatore è introvabile... ohmy.gif

Dopo innumerevoli telefonate ho trovato l'originale ad un prezzo discreto.

Domattina dovrò fare un po' di chilometri in più per acquistarlo.

A domani per il seguito...

Link al commento
Condividi su altri siti