Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig P37-830 Text Cuc7303 - Spento da fulmine?

Sillo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho ricevuto questo tv da un mio cliente il quale era stato interpellato da un amico. Questo suo amico è il possessore di questo tv 14 pollici e, vedendolo spento improvvisamente, si è recato dal tecnico del suo paese, il quale ha sentenziato: non si può più riparare, non forniscono più i componenti!!! Aprendolo mi sono accorto che questo pseudo tecnico, non aveva nemmeno rimosso lo schienale, è incredibile cosa riesce a fare oggi giorno la telepatia, non credete? Dopo questa premessa vengo al dunque: Fusibile interrotto, bul 310 saltato e con lui anche uc 3842. Sostituiti questi componenti come spesso in questi frangenti mi è capitato di sostituire, però, il tv permane spento. La mia esperienza mi ha suggerito di sostituire in toto i componenti sul lato primario, mi riferisco in particolare a semicondettori ed elettrolitici. Risultato? nullo!!! Nel senso prima sul pin 7 dell'uc 3842 avevo 5 volt fissi, ora ho 12/13 volt pulsanti e il tv rimane spento; spento lo è pure se scollego il finale di riga ed inserisco il carico fittizio; ma anche a vuoto i secondari sono a zero. Ho controllato quindi eventuali corti sui secondari e tutto sembra in ordine. Pare una protezione primaria sullo switch, tuttavia ho il sospetto del microprocessore che su un telaio simile provocava il difetto. Questo costoso componente non l'ho in magazzino e prima di "rischiare" una sostituzione volevo chiedere consiglio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sillo+20/02/2010, 14:31--> (Sillo @ 20/02/2010, 14:31)

vorrei vedere questo pseudotecnico fra qualche anno cosa si mette a riparare...

comunque ritornando al tuo guasto,di solito,quando salta il fet e l'ic di pilotaggio,anche qualche resistenza passa a miglior vita.

Misurale tutte,non credo che il microprocessore abbia colpa,anche se mai dire mai sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro satman, buongiorno e scusa per il ritardo della risposta. Le resistenze sono state le prime ad essere state controllate: è tutto in ordine. Conosci i libri "manuale dei circuiti integrati", edito da co.el. e scritto dal professor Argeo Deotto? Alla pagina dedicata alla descrizione dell'UC3842, leggo: circuito integrato per pilotaggio di transistor tipo MOS-FET. Quello che non mi torna è che sia da schema, sia sullo chassis questo telaio monta un TRS INT tipo BUL310. Sul data sheet mi risulta un normalissimo transistor, NPN mi pare. Possibile che il fulmine abbia provocato un arco elettrico andandosi a spalmare su quale sezione dei secondari?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non c'è da stupirsi se anzichè un J-fet (che è pur sempre un transistor con un'unica giunzione) ci sia un transistor bipolare (2 giunzioni).

La funzione che deve svolgere in un alimentatore di tipo switch,lo sai meglio di me, è quella di un interruttore veloce a frequenza anche doppia di quella di riga.

E le caratteristiche del BUL310 sono proprio quelle.

Mi sono accorto ora dal titolo che hai parlato di fulmine e ciò cambia un po' le cose.

Se la scarica elettrica è venuta dalla rete e si è chiusa sull'antenna allora non devi stupirti che ci siano altri semiconduttori passati a miglior vita.

Cerca di far funzionare per ora l'alimentatore,scollegando i carichi secondari,in primis la deflessione orizzontale e inserendo la lampada solita.

Se hai lo schema controlla a tappeto diodi e fotoaccoppiatore se presente.

sì,mi pare di averlo da qualche parte,ma sinceramente non l'ho mai utilizzato.

I datasheets su internet sono più esaurienti

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo satman, Come gia avevo scritto sui secondari switch ho zero volt fissi sia con carico fittizio ineserito o disinserito. Mi torna male questo pulsare della tensione 12V di alimentazione all'UC3842, in quel caso dovrei avere pure un pulsare sulle tensioni dei secondari. A meno che un forte sovraccarico od un cortocircuito inibiscano l'oscillatore dell'UC stesso. Ohmicamente i diodi sui secondari sembrerebbero tutti efficenti, ma quasi quasi se ho fatto trenta posso fare trentuno e sostituire pure quelli, dopo però, sinceramente, mi troverei fermo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi ragazzi, questa mattina fresco come una rosa mi ci rimetto sopra. Premetto, il mio cliente ha comperato un 14 pollici usato ed ora questo è passato di mia propietà!!!! Sono un riparatore e la teoria del cassonetto dei rifiuti, non la concepisco. Sapete perchè? Contrariamente al mio collega citato, amo il mio lavoro e non baso tutto sul profitto. Poi naturalmente: non si campa di sola aria!!!!! Caro Marcoasso, mi può tornare utile di certo. La versione originale è UC3842 senza lettere finali, mentre il mio ricambista mi ha fornito un UC3842B. Possibile però che crei questo strano pulsare? Una prova che potrei fare sarebbe di dissaldare dal telaio uno alla volta i diodi delle tensioni secondarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

dallo schema in mio possesso del CUC7303 vedo che l'IC è un 3842A e non 3842B e ciò potrebbe causare l'incompatibilità col transistor commutatore,anche se non ci credo più di tanto.

Sempre dallo schema si nota che può essere montato un Jfet nel caso l'EAT debba essere di 27KV,altrimenti c'è il transistor bipolare.

Inoltre non sembrano esserci inibizioni da circuiti di controllo esterni,tipo processore.Pertanto il PS deve funzionare autonomamente anche con la lampada come carico.

Vedo che ci sono parecchi diodi nella zona primaria,anche se con il tester sembrano buoni,io non mi fiderei:troppe volte ci ho sbattuto la testa per diodi che all'ohmetro risultavano OK e sotto tensione KO. wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao satman, i diodi sul lato caldo gli ho gia sostituiti tutti. Io direi prima di fare altre prove di procurarmi l'UC adeguato, potrebbe essere semplicemente solo quello. Come gia detto ho zero volt sia con carico fittizio inserito sia disinserito, non mi coincide questa oscillazione della tensione di alimentazione sull'integrato. Va anche detto che prima di sostituire tutti i semiconduttori e gli elettrolitici (alla prova del capacimetro tutti efficenti), come alimentazione al PIN 7 avevo solamente 5 Volt, invece dei 12/13 Volt attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti