Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Grundig ST70-882 Dolby- Telaio CUC 2040. - salta il fusibile

papogiul

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un Grundig Mod. ST70-882 Dolby Piastra CUC 2040.

Brucia il fusibile SI60001.

Ho cambiato il BUZ, ilTDA4605/3, i condensatori C60009, C60011, il BAV21 D60005

i diodi BYT54M D6006 e D6007.

Ho controllato le resistenze R60005 e R6006, che sono OK,

R6008 ed R6009 sono più o meno del loro valore di 22K.

Non so più cosa fare.

qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il BUZ era in corto, il TDA ho pensato che era partito anche lui, gli altri (diodi e condensatori) li sospettavo causa del problema e li ho sostituiti per precauzione.

Cos'è il PCT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non sono un'esperto, non riesco a trovarlo.

sullo schema non c'è niente che mi possa far capire.

Ma, oltre tutto, non mi pare che ci sia altro che interessi questa parte del circuito

guardando lo schema.

Ciao e grazie dell'aiuto che mi stai dando

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti allora circuito smagnetizzatore è quella ciambella ponsta sul tubo catodico seguila ce uno spinotto che attacca nell'alimentazione vicine ce ptc dovrebbe avere tre piedine staccalo e prova se salta fusibile

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta non correre prendi un phon stacca il fuse del primario metti presa del phono appposta del fusibile se gira velocemente e non si ferma signif che ce corto se vedi che gira e si rallenta velocità in teoria dovrebbe accendere anche tv puoi mettere fusibile poi controlla di nuovo buz se non è in corto di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta non correre prendi un phon stacca il fuse del primario metti presa del phono appposta del fusibile se gira velocemente e non si ferma signif che ce corto se vedi che gira e si rallenta velocità in teoria dovrebbe accendere anche tv puoi mettere fusibile poi controlla di nuovo buz se non è in corto di nuovo 

blink.gif scusa se mi permetto benia, ma mi sembra un suggerimento un po' discutibile questo... se il fusibile salta, significa che c'è corto per cui è meglio non cortocircuitare ulteriormente per evitare danni ancora più gravi al tv.

Papogiul, siccome hai cambiato tutti questi componenti, ora quando salta il fusibile rimangono tutti integri? Come giustamente ti ha suggerito benia, prova a scollegare la ptc e vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Baldome e poi cortocircuiti così evidenti si verificano staticamente col tester e non dando tensione aspettando il botto huh.gif

Scollega il PTC e verifica,sempre che non siano saltati i componenti già sostituiti sad.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

papogiul+9/03/2010, 08:12--> (papogiul @ 9/03/2010, 08:12)

La PTC la riconosci, perchè è di forma cilindrica (di solito di colore bianca o nera)ed ha tre pin. La trovi vicino al cordone di rete e da essa parte la bobina di smagnetizzazione che è posta sul dorso del cinescopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

papogiul+9/03/2010, 08:12--> (papogiul @ 9/03/2010, 08:12)

è un componente passivo,tipo resistenza,a Coefficiente di Temperatura Positivo ,da cui il nome.

In pratica più scalda e più aumenta la sua resistenza.

Esso è in serie alla bobina di smagnetizzazione ed ha il compito di scollegarla, ,aumentando la propria resistenza col calore ,in modo da smagnetizzare il cinescopio solo nell'istante di accensione del TV da interruttore di rete.

Se il Tv è in stand-by esso è sempre alimentato e una parte di esso ha resistenza elevata.Pertanto il componente è sottoposto a stress da calore e spesso si brucia trascinandosi dietro il fusibile wink.gif

P.S.: scusa Fulvio,aveva chiesto cos'era e non dov'era. biggrin.gifbiggrin.gif .. e vai con gli epiteti!

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi avete detto: ho sostituito ancora il BUZ ed il TDA (il primo era in corto, il secondo non lo so), ho staccato il PTC.

Poi ho messo al posto del fusibile che salta (SI60001) una lampadina da 100W.

ho dato alimentazione e la llampadina non si è accesa nemmeno un poco, ho pensato che siamo a posto ed ho messo il fusibile da 2,5 A.......è bruciato ancora e penso che avrà bruciato anche il BUZ.

Non so più proprio che fare, ho cambiato praticamente tutti i condensatori, controllato le resistenze, il ponte, l'unica cosa è che il primario del trsaformatore mi dà una resistenza molto bassa, di pochi ohm, ma credo che potrebbe essere normale.

Che posso fare? Qualcuno mi aiuta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cambia fotoaccoppiatore cny dovrebbe essere siglato poi controlla che sicuramente avrai resistenze aperte nell'alimentazione fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

papogiul+10/03/2010, 17:06--> (papogiul @ 10/03/2010, 17:06)

clap.gif

Ora, per favore, inserisci la soluzione in: Guasti TV Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti