Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Tv Cuc2103 - Accensione al ripristino rete

papogiul

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho questo TV, che oltre al solito guasto all'alimentazione, (elettrolitici che facevano partire il CMOS), ora mi presenta un'altro problema:

Quand'è in stand-by, se manca la corrente di rete, quando la stessa viene ripristinata, anzichè ritornare in stand-by, si accende e mostra il canale n. 1.

Qualcuno mi sa dare un suggerimento ? Grazie e saluti. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, di solito questo tipo di difetto e' dovuto al contatto dello " spunto" sull'interruttore di rete che rimane chiuso, dovresti isolarlo, guarda l'interruttore di rete , questo interruttore bipolare oltre ad avere i 4 pin per la tensione di rete ne dovrebbe avere altri 2 piccolini davanti che danno un impulso sulla memoria per l'accensione manuale, cerca di isolare questi contatti .

In pratica si tratta di un contatto " strisciante" posto sull'interruttore .

In questo caso pero' dovrebbe bloccarsi anche l'audio, il difetto e' anche da imputare ad un anomalia sulla linea dello ST-BY da analizzare con schema elettrico.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi,

credo che a questo punto mi convenga sostituire l'interruttore e quindi vedere che succede. Se il problema persiste cercare sul circuito.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Solo per provare non ti conviene sostituire l'interruttore, se hai un aspirastagno basta che isoli solo i piedini che danno l'impulso, quelli davanti.

Nel caso poi dopo diamo un occhiata allo schema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apparecchio si è messo a funzionare correttamente da solo, senza interventi.

Credo che lo consegnerò così e spero che non ritorni.

Grazie comunque per il prezioso aiuto. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Un ultima cosa: Non e' che il cliente ha collegato un digitale terrestre al televisore?

Potrebbe essere anche questa la causa, su alcuni apparecchi non e' raro che si verifica questa " accensione" indesiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti