Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig Cuc6369 - Niente video e niente audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum.

Ho ricevuto in regalo questo tvc che va in stand-by. Provando ad accenderlo il led si spegne per ricomparire se premo il pulsante di spegnimento dal telecomando.

Ho rifatto alcune saldature sospette e ho fatto alcune misurazioni sullo stadio di alimentazione ma non ho potuto confrontarle con quelle previste perchè sono sprovvisto dello schema.

In particolare ho rilevato:

1) ai capi di R672 162Volt

2) sull'uscita di R674 28Volt

3) sul piedino 1 di IC680 8.8Volt

4) sul piedino di ingrresso di IC690 circa 20Volt e sul piedino di uscita rispettivamente 5Volt in stand-by e 8Volt quando sembra acceso

5) Sullo zoccolo del cinescopio non ho trovato la 200Volt e, seguendo i vari collegamenti, sono arrivato a C598, ai cui capi non ho trovato nulla. Ho sostituito sia il condensatore che il diodo D598 e la R598 e anche il transistor T568 ma non ho risolto nulla.

Prima di sostituire il trasformatore o l'integrato IC430 chiederei qualche dritta.

Grazie

Inserita:

Un aggiornamento:

ritenendo troppo bassa la tensione sull'uscita dell'LM317 (IC690) e visto che i condensatori che gli gravitano intorno non sono in perdita, ho provveduto a sostituirlo e adesso il led dello stand-by lampeggia e contestualmente il tvc cerca di partire con la stessa frequenza del lampeggio del led emettendo un bel "beep" cadenzato.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla che non vi sia qualche corto circuito all'uscita dell'alimentatore o sullo stadio finale di riga.

Inserita:

Intanto grazie per l'interessamento.

Purtroppo non ho lo schema e non ne sto venendo a capo. Ho trovato la R572 un po bruciacchiata e leggo solo i primi due colori (marrone-nero). Alla misurazione da circa 10K e quindi suppongo che sia quello il suo esatto valore. Comunque l'ho sostituita.

Ho trovato anche la R509 un po cotta e non riesco a leggerne il valore.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ti ho caricato lo schema qui.

wink.gif

Inserita:

Grazie. Ci sbatto un po la testa e poi vi faccio sapere

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti.

Purtroppo per un problemino di salute non ho potuto rimetterci le mani sopra se non adesso.

Sarei tentato a sostituire il trafo di riga ma il padrone del tvc (un amico mad.gif ) vorrebbe che la riparazione fosse a costo zero visto che ha gia avuto modo di rimpiazzarlo con uno lcd.

Proverò a fare altri controlli, ovviamente a tempo perso, e se dovessi venirne a capo inserirò la soluzione nell'apposito forum.

Nel frattempo accetterò umilmente qualsiasi tipo di indicazione e aiuto.

Un grazie a tutti e alla prossima.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

nokay+4/05/2010, 22:35--> (nokay @ 4/05/2010, 22:35)

Generoso il tuo amico.... smile.gif