Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Cuc 5301 Conpletamente Spento

robin1910

Messaggi consigliati

Bongiorno a tutto il forum, o un problema con un tvc grundig cuc 5301, mi e arrivato in laboratorio conpletamente spento con fusibile bruciato , o trovato il ponte di diodi nettamente in corto e lo sostituito , il mosfet in corto , sostituito il diodo 653 , sostituito c631, c 661, c633 per sicurezza avendoli trovati gonfi , ai capi di c 626 , ci sono 300v , noto anche che l'integrato tda 4605 non e alimentato , o provato a controllare , se ci sono resistenze interrotte , ma mi senbra tutto aposto , tra laltro o dovuto ponticellare l'interrutore generale perche era rotto , dissaldandolo o notato che e un interrutore che a anche un contatto in piu cose un contatto momentaneo per resettare qualcosa, fatemi sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Si,il contatto momentaneo sull'interruttore serve al reset del processore.

Un suo malfunzionamento provoca però altri problemi (mancanza audio ecc) e non la mancata accensione del TV.

Ci sono altri componenti guasti,visto che c'è stata una bella moria di componenti mi pare sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se hai cambiato il TDA4605 o se hai solo misurato tensione hai sui piedini.

Quando salta il mosfet bisogna sostituire anche il TDA e obbligatoriamente nella versione 3 (tda4605-3)

Le resistenze a volte non si interrompono ma si alterano di valore quando salta l'alimentazione, per cui verifica che siano precise. wink.gif

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta , il tda non lo sostituito ,se mi dici che e meglio sostiturlo lo ordino e lo sostituisco , rimane senpre il problema che no e alimentato il tda 4605 e le resistenze non mi senbrano alterate , mi sai dire il v oltaggio che devo avere sull'integrato ed eventualmente le resistenze da controllare che non sono munito di schema grazie baldone per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Non sto a ricordarti che le tensioni sul primario vanno riferite alla massa del primario,lo dò per scontato.

Non ho sottomano lo schema ma a memoria il TDA deve essere alimentato inizialmente tramite una resistenza che preleva la Vcc dal filtro poi a regime si alimenta direttamente dal trafo switch,circa 12V.

Se però hai sostituito tutti questi componenti che erano in corto,anche il TDA sarà passato a miglior vita e va cambiato in ogni caso.

Quando il ponte di graetz è andato in corto e prima che saltasse il fusibile, il Tda si è beccato una sberla di alternata senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il TDA 4605 riceve, al pin 2, la tensione di start, proveniente dalla tensione raddrizzata e filtrata (+ 320 V), opportunamente ridotta (circa + 12 V), dalla resistenza R 634 da 270 KOhm.

Come giustamente ricordato dall'amico Riccardo, questa e le altre tensioni sul primario, vanno misurate con il riferimento negativo al punto MENO del ponte di GRAETZ (D 621).

Dovrebbe esserci nella sezione apposita.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sostituito il TDA4605 e PRIMA di riaccendere, trova le due resistenze di alto valore sul ramo dei 300 V: una da 270kOhm e una da 680kOhm, misurale STACCATE dal circuito ed eventualmente sostituiscile !

Un loro difetto fa SALTARE di nuovo finale e IC,quindi OCCHIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a TUtto il forum, inanzi tutto volevo ringraziarvi a tutti per la tenpestivita della risposta , ogni tanto e bello trovare ancora tecnici o gente appassionata per leletronica che nel possibile aiuta qualche sventurato come me , tornando al maledetto grundig, oggi sono andato ad ordinare il tda 4605 ci va un po di tenpo possibile che per gercare un integrato abbastanza nella rutin non e facile perche ormai tutto diventa una difficolta colpa dei cinesi , sul fatto che il 4605 non e alimentato o controllato le resistenze r 632 e misura 670 invece la r 634 che dovrebbe misurare 680 misura mi misura 670 circa dovrebbe essere li il problema ovvio in laboratorio o tutte le resistenze meno quella vi faccio sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la R634 va bene ma la R632 è alterata visto che dovrebbe essere quella da 270 Kohm...quindi il problema dovrebbe stare anche lì.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti