robin1910 Inserito: 6 luglio 2010 Segnala Inserito: 6 luglio 2010 Bongiorno a tutto il forum, o un problema con un tvc grundig cuc 5301, mi e arrivato in laboratorio conpletamente spento con fusibile bruciato , o trovato il ponte di diodi nettamente in corto e lo sostituito , il mosfet in corto , sostituito il diodo 653 , sostituito c631, c 661, c633 per sicurezza avendoli trovati gonfi , ai capi di c 626 , ci sono 300v , noto anche che l'integrato tda 4605 non e alimentato , o provato a controllare , se ci sono resistenze interrotte , ma mi senbra tutto aposto , tra laltro o dovuto ponticellare l'interrutore generale perche era rotto , dissaldandolo o notato che e un interrutore che a anche un contatto in piu cose un contatto momentaneo per resettare qualcosa, fatemi sapere .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 (modificato) Si,il contatto momentaneo sull'interruttore serve al reset del processore.Un suo malfunzionamento provoca però altri problemi (mancanza audio ecc) e non la mancata accensione del TV.Ci sono altri componenti guasti,visto che c'è stata una bella moria di componenti mi pare Modificato: 6 luglio 2010 da Riccardo Ottaviucci
Baldome Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 (modificato) non ho capito se hai cambiato il TDA4605 o se hai solo misurato tensione hai sui piedini.Quando salta il mosfet bisogna sostituire anche il TDA e obbligatoriamente nella versione 3 (tda4605-3)Le resistenze a volte non si interrompono ma si alterano di valore quando salta l'alimentazione, per cui verifica che siano precise. Modificato: 6 luglio 2010 da Baldome
robin1910 Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Grazie della risposta , il tda non lo sostituito ,se mi dici che e meglio sostiturlo lo ordino e lo sostituisco , rimane senpre il problema che no e alimentato il tda 4605 e le resistenze non mi senbrano alterate , mi sai dire il v oltaggio che devo avere sull'integrato ed eventualmente le resistenze da controllare che non sono munito di schema grazie baldone per la risposta
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Non sto a ricordarti che le tensioni sul primario vanno riferite alla massa del primario,lo dò per scontato.Non ho sottomano lo schema ma a memoria il TDA deve essere alimentato inizialmente tramite una resistenza che preleva la Vcc dal filtro poi a regime si alimenta direttamente dal trafo switch,circa 12V.Se però hai sostituito tutti questi componenti che erano in corto,anche il TDA sarà passato a miglior vita e va cambiato in ogni caso.Quando il ponte di graetz è andato in corto e prima che saltasse il fusibile, il Tda si è beccato una sberla di alternata
Fulvio Persano Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Ciao.Il TDA 4605 riceve, al pin 2, la tensione di start, proveniente dalla tensione raddrizzata e filtrata (+ 320 V), opportunamente ridotta (circa + 12 V), dalla resistenza R 634 da 270 KOhm.Come giustamente ricordato dall'amico Riccardo, questa e le altre tensioni sul primario, vanno misurate con il riferimento negativo al punto MENO del ponte di GRAETZ (D 621).Dovrebbe esserci nella sezione apposita.
patatino59 Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Dopo aver sostituito il TDA4605 e PRIMA di riaccendere, trova le due resistenze di alto valore sul ramo dei 300 V: una da 270kOhm e una da 680kOhm, misurale STACCATE dal circuito ed eventualmente sostituiscile ! Un loro difetto fa SALTARE di nuovo finale e IC,quindi OCCHIO.
robin1910 Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2010 Sera a TUtto il forum, inanzi tutto volevo ringraziarvi a tutti per la tenpestivita della risposta , ogni tanto e bello trovare ancora tecnici o gente appassionata per leletronica che nel possibile aiuta qualche sventurato come me , tornando al maledetto grundig, oggi sono andato ad ordinare il tda 4605 ci va un po di tenpo possibile che per gercare un integrato abbastanza nella rutin non e facile perche ormai tutto diventa una difficolta colpa dei cinesi , sul fatto che il 4605 non e alimentato o controllato le resistenze r 632 e misura 670 invece la r 634 che dovrebbe misurare 680 misura mi misura 670 circa dovrebbe essere li il problema ovvio in laboratorio o tutte le resistenze meno quella vi faccio sapere .
scalzomen Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Inserita: 6 luglio 2010 beh la R634 va bene ma la R632 è alterata visto che dovrebbe essere quella da 270 Kohm...quindi il problema dovrebbe stare anche lì.ciao.
Messaggi consigliati