casa74 Inserito: 20 luglio 2010 Segnala Inserito: 20 luglio 2010 salve, ragazzi ho questo tvc a tubo catodico della grundic modello p37-342 guc3400. ho trovato interuttore di accenzione guasto. ho collegato le piste in modo diretto .non ho trovato nessuno componente in corto i fusibili sono integri , prima di smontarlo sentivo un rumore forte forse come se frigeva proveniente dall trasformatore di riga, poi il rumore non lo ha fatto piu. controllato la tensione al condensatore primario esce corettamente, il display si accende in maniera fissa premendo i pulsanti dei canali non va in avanti .chiedo cortesamente il valore della resistenza di potenza siglata r684 vicino al condensatore in poliestere sigato c384 , poi ho controllato le tensione dell trasformatore di alimentazione esce la tensione di 28 volt pero non esce la tensione dello stadio orrinzontale mi aiutate per risolvere il guasto ? mi mandate lo schema di questo tvc grazie vi aspetto
Fulvio Persano Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Ciao.mrandrea+20/07/2010, 18:48--> (mrandrea @ 20/07/2010, 18:48)Puoi scaricarlo da qui.Cosa intendi di preciso con :Non vorrei che quel rumore che hai sentitosia stato il preludio di qualche scarica di AT che ti ha danneggiato il processore.
Baldome Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 non sarà che il microprocessore si è impallato perchè hai collegato le piste direttamente. Mi pare che il contatto strisciante secondario interno all'interrutore serva anche al reset del processore su alcuni modelli
casa74 Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 luglio 2010 ciao, fulvio grazie per avermi risposto. il display si accende pero premendo i tasti non reagisce. tu pensi che cia sia il processore guasto ? non pensi che la tensione al finale orrinzontale ci deve arrivare indipendente dal processore guasto ? domani provo a togliere il ponticello del contatto momentaneo dell interuttore .io la tensione dell 'orrinzontale lo misurato all uscita del trasformatore e assente
Fulvio Persano Inserita: 21 luglio 2010 Segnala Inserita: 21 luglio 2010 Ciao.mrandrea+21/07/2010, 17:07--> (mrandrea @ 21/07/2010, 17:07)Allora aveva visto giusto Alessandro (Baldome) !Questo particolare mi era sfuggito, avevo inteso che avevi ponticellato solo i 4 contatti della tensione di rete.Togli immediatamente il ponticello del contatto temporaneo e prova ad accenderlo col telecomando.
casa74 Inserita: 22 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2010 ciao, fulvio non ho potuto fare la prova da te indicato perche sta mattina non sono andato nel laboratorio .ho collegato il contato momentaneo perche non sentivo l'alta tensione toccando lo schermo . ho notato che all' uscita del trasformatore di alimentazione in 2 uscite rilevo 30 volt nella 3 uscita manca la tensione misurata direttamente ai capi dell trasformatore forse c'e avvolgimento interotto dell orrizontale ?rilevo la tensione nel finale di alimentazione .mi aiutate a riparare il guasto di questo tvc grazie per le risposte ?
casa74 Inserita: 26 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2010 ciao, fulvio ho tolto il ponticello del contatto momentaneo .il display non accende e non reagisce col telecomando . se metto il ponticello il display si accende anche il punto e mancano alcuni segmenti del display e non reagisce col telecomando e neanche dalla tastiera .quel rumore lo ha fatto di nuovo proviene dall trasformatore di riga, e monta un solo potenziometro se lo giro il rumore aumenta puo dipendere da questo ? quando tolgo la spina sento il classico rumore dell alta tensione secondo me questo tvc a 2 difetti il trasformatore di riga e il display. nella scheda non riesco a trovare il microproccesore la scheda monta un sda2010 e un uaa2022 che componente devo sostituire per dare vita a questo tvc mi aiutate grazie per le risposte
sesamo Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Inserita: 29 luglio 2010 Ciao.Lo stesso difetto (o quasi) è capitato a me, con lo stesso chassis, e hodovuto sostituire sia il triplicatore (era quello che sfiammava), che il µPSDA2010. Anche in questo caso nel display si vedevano dei strani segni.La resistenza R 684 non riesco a trovarla; dovresti quantomeno dire in quale circuito è montata. E poi, in questo TV il trasformatore d'alimenta-zione e quello di riga sono la stessa cosa, lo stesso espleta entrambe lefunzioni.Ulteriori ragguagli sul forum guasti risolti.
casa74 Inserita: 29 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2010 ciao, grazie per la risposta .la sigla della resistenza e sbagliata ti do quella coretta r667 in questo telaio il trasformatore di riga monta un solo potenziometro l'altro dovè ? voglio provare a sostituire il solo potenziometro per vedere come si comporta, pero devo sostituire il microprocessore conviene la riparazione ? nel tuo telaio il display si accendeva in maniera anomala e non reagiva con il telecomando premendo i tasti ti succedeva lo stesso siccome il microprocessore costa ho sara la memoria ? rispondemi ?
sesamo Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Inserita: 30 luglio 2010 Rispondo in ordine alle domande: ti ripeto, se non dici dove è montata la R667 nonposso dirti gran chè, ho qui davanti lo schema ma devi dire per lo meno in qualecircuito si trova, andiamo avanti, cosè sto potenziometro che ti ostini a voler cam-biare, non c'è alcun potenziometro nel trasformatore, ma bensì, nel triplicatore, edè quello del fuoco, e non serve cambiarlo. Nel primo post hai detto, cito: "sentivo un rumore forte, come se friggeva il trasformatore di riga, e poi non l'ha fatto più".Raramente in questo chassis "frigge" il trasformatore, mentre il triplicatore si, può anche scoppiettare. Allora, dissalda il filo che li collega e prova se genera AT. Perquanto riguarda il display, nel mio comparivano otto punti esclamativi contrappostiverticalmente con in comune i relativi puntini; sia il TLC che la tastiera non funzio-navano. Nel mio caso non era l'IC di memoria in quanto l'avevo provato per primo.Io sono convinto che sia lo stesso difetto, comunque in questo mestiere si deve,purtroppo, rischiare sia in tempo che in denaro; sapessi quanti ricambi nuovi giac-ciano nei miei cassetti, e penso anche in quelli di tutti i colleghi. E vero, sia l'IC cheil triplicatore costano parecchio, fai scegliere il cliente, anche se data l'età del TVsarebbe più onesto sconsigliarlo, comunque ti auguro buon lavoro. Ciao.
casa74 Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2010 ciao, sesamo la r667 ora lo ho trovata si trova nella sezione alimentatore collegata un capo a un avvolgimento del trasformatore sm ,e l'altro capo al positivo del condensatore siglato c667 mi confermi ?,in genere per quanto riguarda il trasformatore di riga nel triplicatore monta ,2 potenziometri uno per la messa a fuoco e altro per la g2 .in questo telaio cuc 3400 monta un solo potenziometro per il fuoco il potenziometro per la g2 dove si trova ?provo togliendo il triplicatore se genera alta tensione se e si non c'e bisogno di cambiare tutto il trasformatore. solo il triplicatore mi costa di meno. per quanto riguarda il display si accendono quasi tutti i segmenti anche il punto come posso provare la memoria sè efficiente?. anche io penso che sia il microprocessore devo provare a cambiarlo .l'interuttore di accensione e guasto ho ponticellato i 4 contatti di alimentazione .questo interuttore comprende 2 contatti del momentaneo, se le ponticello il display accende .se tolgo il ponticello il display non accende e non funziona il telecomando. i contatti del momentaneo devono essere ponticellati se non trovo l 'interuttore originale .grazie per le risposte ?
sesamo Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Inserita: 31 luglio 2010 R667 100K 2W. Ti ripeto il potenziometro del fuoco è montato sul triplica-tore, (che è quell'affare verde vicino al trasformatore) e, come ti ho già detto, sissalda il filo che lo collega al secondario del trasformatore e vedise esce AT avvicinando la punta di un cacciavite altamente isolato; staiattento, li vi sono da 7 a 9KV (secondo il tipo di TRC) che poi vengono appunto triplicati. Quello della G2 è nel modulo RGB. La memoria non costa molto, se vuoi, provala. Cerca di trovare lo schema, (se vuoi lo puoi scaricare quì nel FORUM), e monta l'interruttore adatto. Buon lavoro, ciao.
casa74 Inserita: 31 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2010 ciao ,sesamo grazie per le risposte ? nello schema in mio posseso non riesco a trovare la sigla dell' i c della memoria e neanche nella scheda dell ' tvc.. mi daresti la sigla della memoria di che tipo è, neccesita programazione preliminare ? .si puo sostit uire facilmente senza attrezzatura e risintonizzare le emittenti . lunedi faccio le prove che mi hai detto tu. buona serata ti aspetto ?
sesamo Inserita: 1 agosto 2010 Segnala Inserita: 1 agosto 2010 Scusa, fammi capire, se hai lo schema perchè chiedi dettagli su dei componenti; cosa che puoi benissimo fare da te, basta leggere, sei un tecnico, fornisci tutti i dettagli possibili, in modo chiaro e possibilmente conciso, da facilitare il compito di chi ti può e vuole aiutare. Mi devi scusare ma fino ad ora ho fatto tanta fatica a capirti e mi dispiace di non poterlo più fare. Ciao.
vfn Inserita: 1 agosto 2010 Segnala Inserita: 1 agosto 2010 Di questo telaio ho quasi sempre trovato come quasto principale , il triplicatore EHT che si crepa e scarica , e al 99% guastava il processore Poi l'interuttore rete che si bloccava e raramente la memoria che andava in tilt Ne ho ancora 2 di questi tv uno lo uso come scorta di ricambi ciao
casa74 Inserita: 1 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2010 ciao, vfn grazie per la risposta, ti chiedo cortesemente se mi daresti la sigla della memoria. integrato con questa sigla mc14556 ic9240 e la memoria?. so le funzione degli altri integrat.i mi manca solo quello della memoria non vorrei che la scarica dell' alta tensione abbia daneggiato la memoria .rispondemi? grazie buopna giornata
vfn Inserita: 1 agosto 2010 Segnala Inserita: 1 agosto 2010 Nello schema che ho CUC 3400 la memoria è situata dentro al tuner e si tratta di una SDA 2516 non è che stiamo parlando di 2 telai diversi ?
casa74 Inserita: 2 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2010 ciao, vfn il mio modello di tvc è Grundig P37-342 Cuc3400 .se tu mi dici che la memoria si trova dentro il tuner per questo non lo trovo nella scheda . mi consigli di sostituire la memoria ,oppure il microprocessore?, perche se devo sostitire la memoria devo dissaldare il tuner aprirlo e sostituire la memoria. questa memoria neccesita la programmazione preliminare ,oppure si puo sostituire con una altra nuova e risintonizzare le emittenti .quanto costa la memoria e il processore a titolo informativo'. grazie per le risposte ?buona serata
vfn Inserita: 3 agosto 2010 Segnala Inserita: 3 agosto 2010 La memoria la puoi togliere e accendere il tv lo stesso , il tuner se non ricordo male è solo incastrato in uno zoccolo Riguardo al processore io ho penato mesi per trovarne uno e l'ho pagato quasi 40 € Non so se vale la candela fare questa riparazione Quela memoria non la trovi, cerca un corrispondente e a parte la risintonizzazione dei canali mi pare di ricordare che che non devi far altro ciao
casa74 Inserita: 3 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2010 ciao ,vfn ti ringrazio a te e ,agli altri utenti che mi hanno dato dei consigli .ti faro sapere se effettuo la riparazione? buona serata
patatino59 Inserita: 3 agosto 2010 Segnala Inserita: 3 agosto 2010 La prima cosa da fare e' scollegare TUTTE le periferiche che dialogano col BUS I2C e vedere se dal processore escono SDA e SCL (5 volts PiccoPicco).Se ancora non escono il processore e' guasto o non alimentato correttamente.Dopo questa verifica si collega una periferica per volta e si ripete il controllo.Se il processore e' sano,collegando una periferica difettosa spariranno SDA,SCL o entrambi. Segui sullo schema il BUS SDA SCL e vedrai che si fa il giro di tutto il TV.Il Tuner ,il Croma e la Media li puoi sfilare, sul telaio dovrebbe esserci un MC144XX che comanda luminosita' contrasto e colore (anche lui tramite BUS) e il display frontale dovrebbe essere gestito direttamente dal processore.
casa74 Inserita: 4 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2010 ciao ,patatino666 grazie per la risposta .devo verificare se ci arriva tensione al microproccesore su quali piedini?. mi potresti spiegare la procedura perche quella precedente non la ho capita ? quale periferica devo scollegare ? rispondemi ?
Messaggi consigliati