Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Grundig Elegance 82 Flat Mfw 82-2510/8 Dolby - riga verticale e poi si brucia il finale

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,ho un tv tv grundig elegance 82 flat mfw 82-2510/8 dolby, che,inizialmente era in protezione. Ho trovato in corto il finale orizzontale 2sc5331 e la resistenza r 536 da 6.8 ohm (almeno credo). Ho controllato anche il resto dei componenti che gli stanno vicino e sembrano a posto. Ho rimesso i pezzi nuovi e appena acceso,la r 536 ha fumato ,poi dopo qualche secondo il tubo si è illuminato , vedendo così sullo schermo,una riga VERTICALE,cosa davvero insolita(come se non funzionasse la deflessione orizzontale). Poi dopo pochi secondi,il finale orizzontale si è bruciato.

Così ho ricontrollato un pò tutto,compreso il giogo di deflessione ,che è collegato con dei fili già saldati, e ho rimesso i due pezzi bruciati.Chiaramente ,appena riacceso, è rifumata la r536,ed è riapparsa la riga verticale su schermo,solo che questa volta ho spento subito il tv. Riesco pure a fare qualche misura per brevi istanti,spengendo in tempo il tv,prima che si brucia di nuovo il finale.Avete qualche consiglio da darmi? Se la r 536 ,che collega il circuito est ovest,la stacco,il tv dovrebbe vedersi comuque,con l'effetto cuscino,oppure su questo modello non è possibile e mi ritrovo solo una riga verticale,senza deflessione ?

fatemi sapere,grazie.

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Salve a tutti, vedo che il problema che ha questo televisore è veramente un cetriolo... wallbash.gif ...scherzi a parte,se avete qualche suggerimento da darmi,sono qui ad attendere. Grazie a tutti.

Inserita:

Prova a controllare i condensatori che stanno sul circuito del giogo di deflessione.

Per la r536 dovrebbe esserci l'integrato E/O guasto.

Il circuito E/O non ti fa vedere l'effetto cuscino se manca la deflessione orizzontale.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti,allora, ho cambiato i condensatori sull'alta tensione (c 516,c 517,c 518, c 522) e la r 536 dell'est-ovest...........PERFETTO!!!!!!!!!!!!!

é rimasto da fare un ritocco sulla geometria in senso orizzontale ma non sò come si mette in test mode questo tv. Qualcuno sà dirmi la procedura ? Vi ringrazio a tutti per l'aiuto che mi avete dato . laugh.gif