Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig St95-575/9pip/text Cuc5891 - cerco schema

danirex

Messaggi consigliati

Salve amici del forum,

Sono alle prese con la riparazione di questo enorme Tv, con schassis CUC5891,

di cui non dispongo lo schema?

C'è qualcuno che può gentilmente passarmelo?

La tv in questione mi è arrivata spenta.

L'interruttore d'accensione risulta difettoso in quanto non sta in posizione on.

Forzandolo si accende soltanto e debolmente il led verde per cui presumo un difetto o un corto sull'alimentazione o chissà dove, ma senza schema non voprrei brancolare nel bui.

Grazie in anticipo biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho controllato lo schema ma non ho avuto modo di fare misure,

ma mi chiedevo se qualcuno che conosce questo tv sa indicarmi se c'è qualche punto debole da controllare oltre alle misurazioni di rito delle vearie tensioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Vista la non più giovane età dell'esemplare, direi che di punti deboli potrebbe averne più d'uno.

Controlla il moltiplicatore di tensione, potrebbe anche essere in corto.

Stacca il cavetto che lo collega al trafo eat e vedi se parte, ovviamente senza raster.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve,

ho cambiato interruttore ed ho effettuato alcune misurazioni.

Prima di tutto ho scollegato il triplicatore, ma senza ottenere cambiamenti.

Dalle misurazioni ho visto che sul secondario del trasormatore TR526 non vi è nessuna tensione,mentre sul primario sì(è regolare?).

Ho controllato il mosfet T644 di alimentazione ed il finale orizzontale e sono buoni.

Ho notato che lo stampato intorno ad IC500 (tda8140) è molto scuro, quasi cotto .

Ho controllato con l'oscilloscopio le forme d'onda su di esso come da manuale ma nessuna è presente.

Ho provato anche se non so se su questo telaio è attuabile la prova della lampada ma rimane spenta.

Possibile sia un guasto del tda8140 e non fa partire la tv? Ricordo che anche il display è spento ed accende solo il led.

Non ho ancora sostituito/testato i condensatori, ma pensate che essi possano creare questo difetto?

Spero vogliate aiutarmi, come sempre del resto ma questa volta vorrei togliermi di giro questo Mostro..

Saluti, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.. Immaginavo.. biggrin.gif

Ok, stasera controllo tutti gli elettrolitici.

Ammesso che essi siano ok, è possibile effettuare il test della lampada su questo telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

danirex+4/10/2010, 15:37--> (danirex @ 4/10/2010, 15:37)

Sostituiscili !

Puoi provare ma non credo sia attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

ho sostituito tutti gli elettrolitici ed i poliestere(che dalle misure risultavano tutti efficenti), controllato tutte le resistenze e le induttanze.

L'unico valore alterato è L643, che anzichè 33microH è variato ad 80 circa.

Ho rifatto tutte le saldature.

Ho fatto la prova lampada ma rimane spenta.

Nessuna tensione sul secondario di TR651, mentre sul primario ho i 300V .

Ho trovato delle tensioni anomale su IC631, Tda4605 e cioè sul pin 2, c'è una tensione oscillante tra 6 ed 8 V, mentre sul pin 6 c'è una tensione oscillante tra 8 e 10V.

Può essere indice di un corto sull'alimentazione oppure conviene provare a sostituire IC631 ? sad.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo,

ho testato tutti i diodi e risultano buoni. Quelli schottky tipo D641,D633 danno una tensione di polarizzazione diretta (col prova diodi) di 0,25 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho sostituito il tda 4605 senza nessun cambiamento.

Ho notato che R616(6k8-9W) scalda , ma i 15 volt sono regolari.

Come posso procedere adesso? wallbash.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

ho notato con l'oscilloscopio che non ho nessun segnale sul gate di T644, nemmeno per un attimo al momento dell'accensione.

Sul pin 2 di Ic631 non ho nessuna oscillazione come dovrebbe essere, ma soltanto una tensione ocillante tra 8 e 10 Volt.

Sul drai di T644 ci sono 320Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

avrei bisogno di un'aiutino..

Sono fermo, avete idee da suggerirmi?

Inoltre ho notato che sul piedino 3 di IC631, ci sono 10millivolt. E' normale?

Il pin 3 è lo standby. Come dovrebbe essere?

Se stacco il connettore(n3) che va alla scheda con l'interruttore pricipale(di cui non ho lo schema), sul pin 3 arrivano i 300 Volt grazie ad R4.I 15 Volt, sono ok.

E' regolare o può essere un corto della scheda con l'interruttore?

Aiutatemi worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo,

lo schema lo avevo trovato.

Il problema è che le uniche tensioni che ho sono quelle due oscillanti sul tda4605.

I componenti li ho controllati tutti e gli elettrolitici sostituiti.

Non so come fare per capire ad individuare il problema e se esso è prima del trasformatore Tr651 o dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome non lo hai specificato, il tda4605 deve essere con -3 finale sennò la tv non parte wink.gif

verifica che le due resistenze di start siano precise a 680Kohm e 270Kohm

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baldome,

ho appena ordinato un altro tda 4605-3 nuovo, in quanto quello che ho cambiato (che è col -3finale) non mi convince molto. Le resistenze sono ok.

Appena arriva vi faccio sapere.

Grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve amici,

ho sostituito l'integrato tda4605-3 con un altro nuovo.

Ho per precauzione sostituito anche i fotoaccoppiatori ma niente da fare.

Sono proprio disperato, aiutatemi wallbash.gifwallbash.gif

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Baldome+16/10/2010, 13:03--> (Baldome @ 16/10/2010, 13:03)

Qui non hai risposto. La 680 KOhm, spesso si altera di valore.

Inoltre, non hai detto se hai sostituito gli eletttrolitici del primario (con dei nuovi).

Infine, dopo aver verificato l'esatto valore delle due resistenze, fa' la prova della lampada, scollegando dal telaio L 802 e collegando la lampada (da 60-70 W), tra il pin 4 del trafo switch e massa e dovresti misurare una tensione di 159 V (140 se il cinescopio è Videocolor).

Almeno testiamo l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Fulvio,

i condensatori li ho sostituiti tutti con dei nuovi, sia sul primario che sul secondario.

Ho controllato le resistenze di start, e quella da 680 kohm è precisa, ma al posto di quella da 270 kohm c'è un ponticello e presumo sia originale, in quanto le saldature sono quelle della fabbrica.

Ho provato anche a sostituirlo con la resistenza da 270 kohm ma niente da fare.

Cos'è L802 che io non la vedo?

Non è che stai guardando un altro tipo di schassis o sbaglio io?

Comunque fatta la prova lampada ma nessuna tensione. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

quanto è il ripple su C626 (main); 2 volt sul pin2 del tda4605 lasciano pensare che ce ne siano di più sul condensatore.

Poi sul mosfet non c'è pilotaggio, ma sul pin 5 di ic631 ?

volevi dire il pin3 di IC631, attraverso R634 ? 300V non potrebbero aver danneggiato il chip?

Se riattacchi n3 quanto segna adesso?

Poi , secondo gli sheet del tda4605 , sul pin3 ci sono 0.4V se il chip è in protezione ,il che succede se il pin6 va sotto 5V (per quanto riguarda il chip ST), mentre per il chip siemens viene riportata una tensione da spento al pin2 di 6.6V quando il pi6 va sotto i 6.9V ; non si capisce se protezione e spento indicano la stessa condizione.

Più chiaramente il chip si spegne quando sul pin 6 ci sono meno di 5V (se ST) e meno di 6.9V (se siemens), e si accende quando sul pin6 ci sono 12V (o almeno un minimo di 11V).

Se hai misurato sul pin6 10V max , il chip dovrebbe essere spento.

Spero di aver interpretato bene gli sheet.

Link al commento
Condividi su altri siti