Bobo PS2 Inserito: 11 ottobre 2010 Segnala Inserito: 11 ottobre 2010 Quando premo il punsante di accensione la spia della TV non si accende e sento all'interno della tv liemente il rumore "ziu ziu ziu ziu ziu".Ho tolto finale che da schema dovrebbe essere BU508DF ma ho trovato un S2000N e non ricordo male. MA provato e non ha corti.Una volta tolto ho provato a montare tra E e C la lampada da 60W e non appena premo il pulsante la lampada si accende e il led della TV rimane acceso.Ho provato il condensatore C53017 ed è OK, poi ho provato C61017 e C61016 e sono ok. Però quest'ultimi si trovano nello schema RETE e avendo fatto la prova della lampada in quello schema tutto dovrebbe essere OK. Giusto?Nella TV ho trovato una schema che allego, posso dedurre che il mio chasse dovrebbe essere CUC 2131. Penso che il 2130 sia per ST 70. è corretto?Schema:http://www.megaupload.com/?d=4F3LSP8KChe posso fare? controllare tutti i condensatori dello schema deflessione?Grazie anticipato.
marpvg3 Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 ciao. Forse l'hai già risolto comunque posso dire quello che farei io: se quando il trafo di riga non trasforma l'oscillazione (perchè c'è la lampadina), qualcosa si accende, può significare che uno dei carichi alimentati dallo stesso trafo potrebbe essere in corto, se non lo stesso trafo. Quindi per prima cosa controllerei il corto sul c54001 , c54012 e c54004.Lo stesso va fatto sul modulo east/west.P.S.: su eserviceinfo si può scaricare il manuale di servizio di questo telaio , in versione pdf originale in 2 parti, cuc 2131.rar e cuc 2131.r00 .
marpvg3 Inserita: 16 ottobre 2010 Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 marpvg3+16/10/2010, 22:43--> (marpvg3 @ 16/10/2010, 22:43)ah ma c'era anche su plcforum da scaricare ! Come non detto
Bobo PS2 Inserita: 17 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 Grazie mille, i consigli sono sempre accetti.Purtroppo non ci ho potutto rimettere mano.Controllerò quei condensatori e altri sempre in quella zona.Mentre la zona est/west sarebbe quella orizzontale dove si trova il finale T53001.Grazie mille!
Bobo PS2 Inserita: 17 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 Scusate ho visto solo ora il modulo est/west.Ma da quello che vedo questo modulo per staccarlo bisogna disaldare i pin ST1...ST8.è esatto o si stacca senza dissaldare?Grazie mille!
marpvg3 Inserita: 17 ottobre 2010 Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 i condensatori vanno smontati per misurare la capacità, ma ciò che va controllata è la presenza di corti sulle linee che li contengono. Per controllare sulla scheda E/W , se ce l'hai visibile dal lato saldature, non penso che occorra toglierla.Se non c'è scritto sopra il nome del componente, per individuarlo ti puoi aiutare con ciò che c'è disegnato sul manuale di servizio citato.
Bobo PS2 Inserita: 17 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2010 no, la scheda est/west non ho il lato delle saldature libera, quindi mi sa che devo disaldarla. Comincerò con i condensatori indicati da te e quelli nelle vicinanze.Tu per i corti oltre condensatori rotti si intende qualche diodi perforato? o ci sono altre tipologie di guasti?comunque non appena faccio qualcosa e controllo mi faccio risentire... e spero di risentirti.Ciao grazie ancora!
marpvg3 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Bobo PS2+17/10/2010, 23:29--> (Bobo PS2 @ 17/10/2010, 23:29)intendo cortocircuiti sulle linee indicate.Per misurare se sono presenti, metti il multimetro in modalità ohm su una portata bassa , per esempio 2000 e collega il negativo alla massa M del tv e il positivo sulla linea dove si trova il positivo dei condensatori indicati; se misuri una resistenza molto bassa, significa che qualche componente è in corto e quindi bisogna trovarlo.Il tutto va fatto a tv COMPLETAMENTE SPENTO (stacca anche la corrente) o ti giochi lo strumento, anzi prima di farlo controlla anche che ai capi dei condensatori indicati ci siano zero volt (multimetro in modalità volt).Puoi misurare sia prima che dopo aver smontato i condensatori , così vedi se c'è differenza.Come l'hai verificata poi l'integrità del transistore t53001, perchè per sapere se regge bisognerebbe caricarlo con qualche centinaio di volt usando ,per esempio, un triplicatore di tensione. Può darsi che vada in corto solo se stressato, anche i diodi dumper d55411 e d55414 e i condensatori snubber c55412 e c55414 sulla scheda E/W potrebbero fare lo stesso.Volevo chiedere poi se conosci le norme di sicurezza relative alla riparazione dei tv, come ad esempio non attaccare un oscilloscopio sulla massa del primario dell'alimentatore se non disponi di un trasformatore d'isolamento , non toccare incidentalmente tale massa con le mani a tv acceso o rischi di rimanerci fulminato ecc..
cri_999 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Sicuro che il finale sia a posto.. Prova a cambiarlo..
Bobo PS2 Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Grazie mille dei consigli. Il finale l'ho provato con il prova diodi in tutte le posizioni. e non da corti. Compro il finale che scritto nello schema oppure ne esiste uno con prestazioni migliori?Io fino ad ora individuo i condensatori li dissaldo e li provo con il capacimetro, perchè montati mi da un altro valore, mentre smontati mi da il valore di targa esatto.Tutto questo sempre a tV spento.Poi accetto tutti i consiglio specie per la sicurezza.Io di solito se devo misurare tensioni a TV acceso SOLO con i morsetti a coccodrillo montati sui puntali ed ad essi collego nello lato delle saldature se posso. Poi non tocco nulla.Prima di staccare la ventosa con un giravaite e un coccodrillo collegato al giravite ed alla massa della TV, lo inserisco dentro la ventosa e dopo vari tentativi di scaricarlo poi levo la ventosa.Grazie mille a tutti per gli aiuto, se ce qualche altra cosa che devo seguire per la sicurezza è ben accetta.
marpvg3 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 secondo i datasheet , s2000n e bu508df sembrano abbastanza equivalenti, poi a secondo del costruttore l'uno potrebbe avere qualche piccolo vantaggio sull'altro per quanto riguarda la corrente di base o la potenza dissipata.Poi bu508dfi sembra un pò più robusto e dovrebbe essere equivalente agli altri 2, comunque chiedo la conferma di qualcuno che lo conosce meglio.Nel dubbio io rimetterei s2000n anche perchè nella tabella in alto nella pagina dello schema elettrico dove è presente il transistore, si vede come nel caso del 72cm (28 pollici che dovresti avere), viene usato sempre questo transtistore.Se per ventosa intendi quella dell'alta tensione che va sul cinescopio, per scaricare quest'ultimo devi usare la sua massa ,attaccando il coccodrillo su uno degli attacchi del cinescopio stesso lì dove è invitato; lo dico perchè non so che intendi per massa del tv. Poi è meglio scaricarlo interponendo una resistenza da 1 megaohm per esempio, e non con un cortocircuito diretto.
marpvg3 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 marpvg3+18/10/2010, 20:55--> (marpvg3 @ 18/10/2010, 20:55)1megaohm di qualche watt di potenza
Bobo PS2 Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 -OK, provo a comprare il finale evediamo che succede.-Si la masse intendevo quel filo che circonda il cinescopio e non la massa del PCB, spero sia giusto. Adesso mi attrezzo pure con la resistenza di 1 megaohm di potenza 1 o 2 watt.- Non ho un "triplicatore di tensione" e quindi non posso provare il T53001. Io nel mio sinudine 33 pollici, quando si guastava era in corto sia lui che eat. Però non è sempre così per tutte le TV. E se i diodi dumper d55411 e d55414 e i condensatori snubber c55412 e c55414 sulla scheda E/W devono essere provati in carico sarà dura - non appena cambio finale allora vi faccio sapere. Grazie sempre.PS: come sicurezza devo sapere altro?
marpvg3 Inserita: 19 ottobre 2010 Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 Bobo PS2+18/10/2010, 21:08--> (Bobo PS2 @ 18/10/2010, 21:08)il pericolo principale viene dalle parti "live" del tv; alcuni tv prendono l'alimentazione B+ direttamente dal primario dell'alimentatore, senza passare per il trafo , quindi non sono isolati e non ci si può attaccare uno strumento con spina di alimentazione a 3 pin (oscilloscopio per esempio) senza alimentare il tv con un trafo di isolamento.Poi il condensatore principale dell'alimentatore (c60528), se occorre smontarlo bisogna essere sicuri che sia scarico ; se vengono toccati i 2 pin con le 2 mani, il circuito si chiude sulle braccia e quindi la corrente passa per il cuore che potrebbe arrestarsi. Va scaricato mediante resistenza da 10k almeno 11watt (o più resistenze in serie), per esempio, perchè cortocircuitarlo direttamente può danneggiarlo.I contatti G2 e Focus, se scoperti sulla basetta del cinescopio, è meglio non toccarli con le dita a tv spento(tantomeno acceso !), perchè sono tensioni ricavate dal trafo EAT e col cinescopio carico è meglio non fidarsi.Al momento non mi vengono in mente altri grossi pericoli.
Bobo PS2 Inserita: 19 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2010 Grazie mille.Ti faccio sapere su i miei progressi.Grazie ancora!
Messaggi consigliati