Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig P37-4501- Telaio BEKO E1 - Non si accende e lampeggia il led

Pompeiano79

Messaggi consigliati

Cari colleghi , sono pompeiano79 , neoiscritto , vi chiedo aiuto per un tv Grundig P37-4501 Davio 14 chassis E1 (se non sbaglio è Beko) che non parte e il led rosso lampeggia. Controllata l' alimentazione , sostituito IC601 , condensatori primario , il mosfet sull' alimentazione , nessun risultato. Grazaie anticipatamente pel l' aiuto.

Saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controlla le linee protection che vanno a finire sul pin 6 del TDA9345.

Stando al manuale di servizio , deve essere 2.48V da acceso e 0V in stand-by.

Lampeggia sempre uguale, senza fermarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Persano e marpvg3 innanzitutto vi ringrazio per l' interessamento. Il finale di riga è buono e per quanto riguarda il verticale , penso che sia da escludere poichè nell' attesa di una risposta dal forum ho tolto il finale di riga, aperto il circuito sui 107V che va all' orizzontale e collegato una lampadina in parallelo su C614. La lampada lampeggia come il led di stand-by. Ho anche provato ad escludere la alimentazione al verticale, sempre stesso difetto.Quindi , corregetemi se sbaglio , in queste condizioni l' alimentazione dovrebbe partire anche se sul resto del tv escluso vi siano problemi.

Il lampeggio è continuo e costante.

Attendo vostre gradite risposte.

Saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Scaricati lo schema da qui.

Prova a sostituire gli elettrolitici sul primario ed i due sul secondario che livellano la + B (C 614 e 615).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lo schema. Gli elettrolitici sul primario li ho gia sostituiti , ora proverò con quelli su b+ e ti farò sapere. Ciao

Modificato: da Pompeiano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Persano , ho sostituito i due elettrolitici al secondario , ma la lampadina di carico al secondario lampeggia sempre. Ho tolto anche R623 ed R624 sempre stesso difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ho trovato una nota su questo telaio a proposito del lampeggi: sostituire elettrolitico di filtro dopo il ponte di rete.

Prova, magari non c'entra, ma tentar non nuoce. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentatore riparte ogni volta, può dipendere dallo stesso a da uno dei carichi al secondario.

Sullo sheet del tda16846 (IC601) c'è scritto che se la tensione al pin 11 va sotto 1V, l'alimentatore si spegne. Anche la Vcc sul pin 14 va controllata (max 16V).

Immagino che la tensione su tp231 (c626) l'abbia già verificata. In stand-by ci và , provando col telecomando tra un riavvio e l'altro ?

Poi la protection sul pin6 del tda9345 (IC101, non è il verticale) era ok? Non dovrebbero entrarci visto il comportamento, ma è per ecluderla dal discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari colleghi sono riuscito a risolvere il problema (stava diventando per me un enigma). Per rispondere al gentilissimo marpvg3 la tensione su C626 era corretta , il televisore non andava in stand-by con il telecomando.

Ho scaricato il data-sheets del tda16846 e le tensioni che mi consigliavi di controllare erano corrette.

In fine dopo che ho sostituito tutte le resistenze attorno al tda16846 (senza esito) ho provato a sostituire il C618 un condensatore da 1,5nF in smd sul pin 4.

L'alimentatore è partito e la lampada accesa fissa , ho ricollegato l'orizzontale tutto OK il televisore in prova da alcune ore va benissimo!!!

Ringrazio per il prezioso aiuto fornitomi marpvg3 e Fulvio Persano , alla prossima.

Cordiali saluti Pompeiano79

Link al commento
Condividi su altri siti