Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig P40-540 Tex Cuc 5301

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti volevo chiedervi come posso fare a risolvere il problema che ho sul mio televisore in oggetto: il difetto che mi fa' e' canale visibile con schermo blu e delle sottili ritracce bianche orizzontali.

cosa posso controllare ?

ciao e un grazie da geco.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il finale video ( IC o transistor e componenti limitrofi)

Inserita:

Ciao riccardo e grazie per avermi risposto,guardando bene il televisore mi sono accorto che mettendo il televideo il fondo nero e' diventato blu con sottili righe orizzontali.

Adesso guardero' il finale video da te indicato, mi sai dire la sigla per individuarlo prima.

ciao da geco.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai provato a ritoccare solo la g2? Non ho lo schema e non sono in grado di dirti quale finale video è montato (ammesso che sia un IC) o quali transistor senzasperanza.gif

Inserita:

si gli ho fatta la saldatura sulla g2, adesso vedo di individuarlo sul telaio e ti faccio sapere come e' andata.

ciao da geco.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
geco+24/10/2010, 20:13--> (geco @ 24/10/2010, 20:13)

io mi riferivo alla regolazione non alla saldatura wink.gif

Inserita:

lo schema del CUC5301 c'è nella sezione download .

Misura in continua la tensione sul pin 17 di IC2541 e confrontala con quelle presenti sui pin 13 e 15; devono essere simili.

prova anche a stuzzicare le saldature sui suddetti pin con un bastoncino o una plastica, potrebbe esserci una saldatura crepata.

Sulla basetta cinescopio, misura in continua le tensioni(tutte) sui transistori t776 e t781 (linea del blu) ,poi anche su t756 e t761 (la linea del verde, per avere un riferimento normale) e posta il tutto.

Attenzione che sul collettore di t776 e t756 ci potrebbero essere sui 150V, quindi tester sulla portata 200V almeno.

Inserita:

marpvg3+24/10/2010, 21:36--> (marpvg3 @ 24/10/2010, 21:36)

correggo, sull'emettitore

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+24/10/2010, 20:20--> (Riccardo Ottaviucci @ 24/10/2010, 20:20)

si ho provato anche a fare le regolazione ma le righe orizzontali e il blu rimangono.

Inserita:

Ciao, ok faccio tutto quello che mi hai scritto e lo posto.

grazie da geco per momento.

ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Propendo anch'io per uno o entrambi i finali del BLU, difettosi.

Attento anche alle resistenze di alto valore di quel circuito.

Inserita:

Ciao marpvg3 , scusa il ritardo nel postare quanto segue ma ho avuto impegni lavorativi.

Nelle misure fatte in continuita' ho riscontrato quanto segue:

sul pin 17-- 8 volt,sul pin 13 -- 2.3 volt, sul pin 15-- 1.91 volt

mentre sulla basetta del cinescopio sugli emettitori della linea del blu t776 -- 7.6 volt, t781 -- 4 volt,

mentre sugli emettitori della linea del verde t756 -- 135volt, t761 -- 1.4 volt.

ti ho postato le tensioni da te rischieste e misurate.

ciao da geco e grazie per il tuo interessamento.

Inserita:

Ciao.

Sull'emettitore di t776 ci sono 7.6V che mi sembrano veramente pochi, bisogna vedere se c'è un'interruzione dell'alimentazione su quella linea, o se dipende dal fatto che il transistore è portato in piena conduzione dagli 8V del pin17 del chip (che a loro volta sono troppi).

Prima di considerare il chip, rifai le saldature (sulla basetta) di r771 , r772, r773, r783, r774 , r776 , r779, d762 e t781 .

Poi controlla i volt su entrambi i pin delle seguenti resistenze (sulla basetta) :

r773, r774 ; così ci si ritrova anche i valori ai capi di r776 e d762 .

Misura i volt sul cannone del blu, cioè al di là (a destra sullo schema) di r779.

Vedi anche se le resistenze presentano segni di riscaldamento o bruciatura.

Se accade per esempio che a destra di r773, e/o a destra di d762 e così via , non ci sono diciamo 150V , ma pochi volt o poche decine di volt, allora vanno controllati i valori ohmici (tv spento) delle stesse resistenze , ed il diodo (magari cambiarlo), una di esse dovrebbe essere alterata.

Se è tutto a posto passa al chip; gli 8V sul pin17 dovrebbero tenere il blu al massimo.

Prima di cambiarlo controllerei :

- se il segnale entra dalla scart sicuramente fa blu lo stesso,comunque prova.

- rifai la saldatura sul pin 17 , su r2566 e c2566 (vicino al chip sullo schema, in uscita dal pin 17)

- verifica con l'ohmetro (tv spento) che non ci siano piste interrotte dal pin17 fino alla base di tr781.

-se è tutto ok , a me sembra che vada sostituito il chip.

Inserita:

marpvg3+28/10/2010, 15:27--> (marpvg3 @ 28/10/2010, 15:27)

prima di passare al chip è comunque meglio provare a cambiare t776 e t781

Inserita:

dimenticavo, va controllato anche se ci sono crepe nelle saldature sul connettore che fissa la basetta al cinescopio.

Inserita:

Ciao marpvg3, volevo precisare che prima di provare le tensione da te indicate avevo gia' fatto le saldature su tutti i pin del chip, comunque adesso facci tutte le prove che mi hai detto in questo ultimo messaggio e poi ti faccio sapere come e' andata, mi sono informato dal mio negoziante di elettronica sul costo del chip e mi ha detto che costa 15 euro , potrebbe?

ciao e grazie da geco.

Inserita:

Salve a tutti caso risolto ho fatto quello che mi ha suggerito il mio amico marpvg3 e' ho riscontrato che era bruciato il t776 e ho rifatto le saldature sulle resistenze della linea blu e verde, ho rimesso tutto a posto o acceso e il televisore ha funzionato bene con i suoi colori.

ciao un ringraziamento a tutto e in particolar modo a marpvg3 da geco.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

geco+31/10/2010, 18:18--> (geco @ 31/10/2010, 18:18)

clap.gif

Ricorda di postare la soluzione in: Guasti TV Risolti.

Grazie.