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Grundig Amira 20 - difetto immagine


france_53

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Salve a tutti,questo tv presenta un difetto di sincronismo.ossia tre immagini ,essendo completamente estraneo al mondo degli lcd,lo avevo fatto vedere da un tecnico,quest'ultimo mi ha detto che ci rivuole il pannello,al costo di 400 EURO,ora ,per prima cosa vorrei sapere cos'è il pannello,e se costa davvero così tanto ohmy.gif,perchè mi sembra troppo alto come prezzo,arrivato a questo punto,è meglio buttarlo

Modificato: da france_53
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marpvg3+10/11/2010, 18:54--> (marpvg3 @ 10/11/2010, 18:54)

Ciao,Si si,stesso ed identico difetto... oggi l'ho riacceso.e per qualche secondo (10/20) riappare anche l'immagine normale!!!!!

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per pannello non so che indica, forse è la scheda elettronica visto che il difetto sembra provenire da lì.

Se invece intende lo schermo lcd , non vedo come possa provocare un effetto del genere.

Comunque non è escluso che si tratti di una alimentazione non stabile , che magari provoca le "convulsioni" al processore video. Se ci sono condensatori un pò gonfi sull'alimentatore si può provare a cambiarli.

400 euro per la scheda elettronica mi sembrano un tantino troppi , ci compri un tv e mezzo sempre a 20" .

Aspetta il consiglio di qualcuno che ne sa di più e se decidi di buttarlo, non lasciarlo al tecnico se non in cambio di una cospicua somma.

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marpvg3+10/11/2010, 21:25--> (marpvg3 @ 10/11/2010, 21:25)

questo ha l'alimantatore esterno,magari provo a cambiare lui,dovrei avere qualcuno di pc portatile dello stesso voltaggio,oppure uno dove puoi scegliere tu il voltaggio che ti serve ... anche io ho pensato al pannello lcd,ma in effetti come dici anche tu non è possibile che sia lui, la scheda elettronica chi è quella dove ci sono i vari attacchi (vga,rca ecc.) ?? .... beh io attendo consigli,se decido di buttarlo,lo rivendo su ebay per ricambi,e me lo sono già ripreso dal tecnico,non li lascio mai al tecnico

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se l'alimentatore è esterno , può darsi che non abbia colpe .

Potrebbe mandare una sola alimentazione al tv , che è quella che c'è scritta sulla targa , poi nel tv essere convertita in tensioni diverse per i vari circuiti tra cui l'inverter .

Nella scheda che compie questo lavoro dentro il tv , andrebbero controllati i condensatori.

Se l'hai aperto quante schede ci sono dentro ? Quella elettronica è la più complicata, dove c'è il processore con i suoi numerosi e fittissimi pin.

Non ho lo schema del tv , che modello è esattamente ( c'è più di un amira 20") ?

Se vuoi provare un altro alimentatore deve chiaramente avere gli stessi volt ed almeno gli stessi ampere , oltre che un connettore identico.

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france_53+10/11/2010, 22:33--> (france_53 @ 10/11/2010, 22:33)

E ti credo,andresti contro le tue tradizioni. wink.gif

Segui i suggerimenti del collega-del Forum,come lo sei tu,collega-

Hai un problema sull'alimentatore.

Qualcuno,ti fornirà lo schema.-credo- senzasperanza.gif

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marpvg3+10/11/2010, 21:51--> (marpvg3 @ 10/11/2010, 21:51)

Tomorrow,vedo il modello preciso,che non ho pensato a segnarmi oggi,l'ho aperto ed ho trovato due schede ,ma non le ho aperte dalla loro scatola(o schermatura che sia) ... ,l'alimentatore esterno fornisce mi pare solo 15v,MA magari dopo che ti ho detto il modello,vediamo cosa fare,tanto per esserne sicuri con lo schema sotto mano ... beh se passa il buon Fulvio,forse lo schema ce lo trova lui,non appena posto il modello .... in un certo senso siamo si colleghi,almeno sul forum .... comunque la scheda elettronica credo sia quella con le scart ,e i vari attacchi,compreso l'attacco dell'alimentatore esterno!

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già che ero qui ti rispondo subito , poi cerco lo schema.

L'alimentatore l'hai controllato quindi lo si può dimenticare .

Invece mi sto facendo una piccola cultura sugli lcd , guardando anche gli schemi di altri tv.

Contengono chiaramente una scheda elettronica che gestisce i pixels , la quale riceve dalla scheda principale i segnali di controllo tra cui i sincronismi orizzantale e verticale, oltre che il clock , i bit rgb credo , il power control ed altro.

Se i sincro arrivano corretti al pannello lcd , allora è l'elettronica del pannello a difettare ed aveva ragione il tecnico.

Bisognerebbe monitorarli con l'oscilloscopio.

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marpvg3+11/11/2010, 20:38--> (marpvg3 @ 11/11/2010, 20:38)

ma con pannello intendi quello lcd? ... insomma son meglio i CRT e su questo non ci piove... io ho un oscilloscopio ma non il generatore di funzioni,e comunque non lo so usare,mi era stato regalato

Modificato: da france_53
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france_53+11/11/2010, 20:52--> (france_53 @ 11/11/2010, 20:52)

ormai non ci sono dubbi , per pannello si intende lcd.

L'oscilloscopio bisogna collegarlo all'uscita che potrebbe suonare come "VH" o "FPVS" e verificare che l'onda presente abbia una forma stabile nel tempo ; forse c'è scritto vicino al connettore che dalla scheda principale che va sul lcd (non i connettori dell'inverter).

Che strumento è?

La base dei tempi penso che vada messa sui 5ms e l'ampiezza sui 5V , se sono troppi e l'immagine appare troppo schiacciata , la si diminuisce .

La misura la fai mettendo il selettore in ac sul canale dove è collegata la sonda ;

di questa , metti la massa collegata alla massa della scheda principale del tv magari in un punto vicino a dove farai la misura , mentre il probe cioè il positivo della sonda conviene agganciarlo ad un coccodrillo il quale sia unito ad un filo attaccato nel punto da misurare (con coccodrillo o saldatura) ; così si può monitorare a lungo e con le mani libere.

Bisogna vedere sul manuale dello strumento quali sono i pomelli da usare.

Chiaramente quei chip sono complicati e potrebbe esserci qualche altro segnale da controllare , però se ci vuoi provare mi sa che bisogna partire dal sincro verticale , la cui ampiezza è addirittura controllabile via software.

Comunque se il segnale dovesse distorcersi in sincronia col difetto presente sul video , allora potrebbe (dico potrebbe) difettare il chip sulla scheda principale.

Io mi leggo le 100 pagine dello sheet del chip che ho trovato, mi servirà sicuramente.

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marpvg3+11/11/2010, 21:37--> (marpvg3 @ 11/11/2010, 21:37)

Non so,se ho capito bene il da fare,ma comunque essendo quel tecnico specializzato in Grundig e Sony,credo che ormai dopo quello che mi hai detto,posso fidarmi che sia il pannello come detto da lui.. ma quanto costa un pannello lcd per questo tv nuovo?,anche per curiosità,dopo di che,forse lo venderò per ricambi

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france_53+11/11/2010, 22:36--> (france_53 @ 11/11/2010, 22:36)

non saprei , 200 - 250 ? Dipende anche da dove arriva , spese di spedizione , dogana .

Qualche amico del forum magari lo sa dire.

Deve essere un problema comune su questo tv , perchè è il terzo che leggo avere il video saltellante.

L'altro tv del link su youtube , è stato venduto su ebay e se lo è aggiudicato qualcuno a 26.5 euro +9 di spedizione.

Ho un dubbio: i condensatori che hai visto non gonfi , sono quelli della scheda principale o di quella sulla sinistra (nella foto) coperta dallo schermo metallico , perchè stanno lì alimentazione e inverter.

Quei condensatori è tassativo provare a cambiarli , dopo si può parlare del resto.

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marpvg3+11/11/2010, 23:11--> (marpvg3 @ 11/11/2010, 23:11)

forse in quella scheda c'è l'inverter mentre l'alimentazione potrebbe essere l'altra che non si vede bene , dove vanno i fili rossi e blu.

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marpvg3+11/11/2010, 23:11--> (marpvg3 @ 11/11/2010, 23:11)

Già a quel prezzo,comunque non conviene ... io ho controllato quelli delle scheda principale,ma in poche parole devo provare a cambaire quelli della scheda a sinistra,okay sempre ad occhio risultano anche loro buoni ... comunque,si ho visto anche io che questa serie ha spesso questo difetto

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marpvg3+11/11/2010, 23:37--> (marpvg3 @ 11/11/2010, 23:37)

i fili rossi e blu,che vanno dalla scheda centrale a sinistra vanno alla scheda dove c'è l'interruttore,e i comandi

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france_53+12/11/2010, 14:06--> (france_53 @ 12/11/2010, 14:06)

ah c'è l'interruttore e non il pulsante di accensione.

Su quella scheda non ci sono anche dei chip e regolatori , tipo u650 , u602 , u603 , u604 , u605 ..

Cerca di individuare dove di trova il chip u650 che è un mp1593 e i condensatori c604 e c668, ovunque siano.

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i condensatori da provare a cambiare sono tutti sulla scheda principale :

C616 C617 C619 C620 C621 C622 C615 C623 C624 C618 C625 ,per quanto riguarda l'alimentazione.

Poi vicino al chip U100 :

C125 C126 C145 C123

alcuni hanno il contatto saldato su entrambe le facce della scheda , non è facile cambiarli , se non ci hai mai provato forse è meglio che ti eserciti su qualcos'altro.

Se non va così....

Ciao.

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marpvg3+12/11/2010, 20:17--> (marpvg3 @ 12/11/2010, 20:17)

mazza quasi tutti rolleyes.gif .... ma "non ci hai mai provato" in che senso?,non è il primo tv che riparo

Modificato: da france_53
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ma allora non ti si scoraggia in nessun modo laugh.gif

con le saldature a doppia faccia è più difficile tirarli via ; col dissaldatore elettrico a singolo colpo non è detto che venga via tutto lo stagno .

Con un dissaldatore ad aspirazione continua non ci sono grossi problemi.

Si può scaldare la saldatura su un pin e tirare il condensatore da quella parte e poi fare lo stesso dall'altra parte , finchè viene via.

Se rimane dello stagno nel foro lo si può scaldare da una parte e tirarlo via col succhiastagno dall'altra ; ma magari hai una tecnica migliore da suggerire.

I condensatori dell'alimenazione li ho considerati tutti per non lasciare niente al caso , ma poi non volevi cambiarli tutti ?

Puoi provare a smontarne un paio e misurarne la capacità , se sono ok e gli altri non sono gonfi allora forse si può anche non cambiarli ; se danneggi le piste anche la scheda main è da buttare.

Poi quelli intorno a U100 , C145 è sull'alimentazione del circuito rgb quindi lo si può ignorare ed anche C123 , quelli che alimentano il chip sono C125 e C126 , ma vale il discorso di prima.

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marpvg3+12/11/2010, 20:56--> (marpvg3 @ 12/11/2010, 20:56)

no,e perchè mi dovrebbe scoraggiare? questo è solo il primo lcd che apro,ma i crt ne ho aperti molti

di distruggere le piste mi è capitato su tre mivar dello stesso periodo (circuiti stampati schifosi) e un philips ..... al di là di questi,tranne per alcuni che dovevo rottamare,e che dovevo solo staccare via qualche pezzo frettolosamente,non ho distrutto piste ... ho la pompetta per lo stagno,e uso due saldatori a pistola,uno scalda molto e lo uso per dissaldare in modo da riomuovere subito lo stagno,e l'altro lo uso per saldare... se li ho ,li cambio .. altrimenti provo solo a vedere con il tester se alcuni sono buoni ... ho anche una stazione dissaldante ad aria calda,ma è stata lei a distruggermi la pista ,di uno dei tre mivar,forse non l'avevo regolata bene,e tirava aria troppo calda

Modificato: da france_53
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marpvg3+12/11/2010, 20:56--> (marpvg3 @ 12/11/2010, 20:56)

Ciao,ho controllarto qualche condensatore,ma è risultato buono,poi avevo trovato anche una discussione sullo stesso tv,dove in fine,anche lì affermano che sia il pannello da sostituire,a questo punto,l'ho richiuso, lo metto su ebay ..... con questo ringrazio marpvg3 ,e viva il tubo catodico,we love you!!! laugh.gif, l'unica cosa positiva è che abbiamo imparato qualcosa sui tv lcd (più tu che io)

Modificato: da france_53
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