sam70 Inserito: 2 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2011 Innanzitutto buon anno a tutti, non sono un riparatore professionista ma credo di arrangiarmi.Ho questo Grundig amiga 30lw che all' avvio si vede l' immagine per 2 sec e poi piu nulla, solo audio.Ho letto nella sezione casi risolti un problema l'identico eseguendo le seguenti verifiche,alimentatore:Ho notato subito i 4 piu 4 condensatori elettrolitici da 1000uF 35V e 1000uF 25V rigonfi, sostituiti l'alimentatore é ripartito 24V 15V 4.5V stabili in funzionamento.trasformatori lampade:come consigliato ho verificato i 6 trasformatori delle lampade primario 1.2 OHMsec da 910 a 960 OHM rifatto saldature sui trasformatori e i componenti intorno ai trasformatori ma il problema rimane, prima di sostituire la scheda inverter cé qualcos'altro che possa fare?scheda inverter: darfon v 144-001 48.v1448.001/f.scheda segnale:mv-o e88 441 v29gw1-c1,x7.scheda madre: beko zf7.190-01.alimentatore: lad342j0xx rev04.Cattaneo Samuele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 sostituisci anche gli elettrolitici dell'inverter e controlla se vi è presente un ponticello siglato J204, se c'è rimuovilo e vedi se l'inverter in questo modo funziona. purtroppo questo apparecchio non sempre monta lo stesso modello di inverter ma è in dipendenza della scheda madre. hai fatto bemne a spèecificare le sigle delle schede. i trasformatori li hai provati smontati spero, non è che ce ne è uno che misura totalmente differente dagli altri, perchè guasti del genere sono attribuibili anche ad un solo trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sam70 Inserita: 2 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 ok provo,i trasformatori li ho provati dissaldandoli dal pcb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 Ciao.Concordo con Marco alias mistertv, che la causa possa essere un trasformatore siglato 4006A.Misurali bene e ricorda che, anche una differenza di qualche decina di Ohms, può causare l'intervento della protezione elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sam70 Inserita: 2 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 il ponte j204 non lo visto i condensatori li ho testati e sono ok ho un alta tv guasta che monta la stessa scheda lo montata ma preseta lo stesso difetto 1 secondo si vede e poi solo audio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 Ciao.sam70+2/01/2011, 17:10--> (sam70 @ 2/01/2011, 17:10)Sei sicuro che il modulo che hai provato funzione regolarmente ?Non sottovalutare il fatto che, di quell'Inverter Darfon, vi è un'altissima percentuale di difettosità, dovuta proprio alla dipartita di uno o più trasformatori.Quindi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sam70 Inserita: 2 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 Probabilmente ha lo stesso guasto,provo riverificare i trasformatori di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sam70 Inserita: 2 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 ho misurato di nuovo gli otto trafo di uscitatrafo 1 932-936 OHMtrafo 2 948-946 OHMtrafo 3 922-924 OHMtrafo 4 940-944 OHMtrafo 5 922-924 OHMtrafo 6 932-928 OHMtrafo 7 928-944 OHMtrafo 8 922-924 OHMtrafo n 2 e n 4 mi sembrano quelli che si avvicinano alla realta 950 OHM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 dovresti provare a fare un "puzzle" di trasformatori con valori simili tra i due inverter. sostituisci anche gli altri condensatori dell'alimentatore specie quelli da 47uF e 4,7uF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino ct Inserita: 2 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2011 (modificato) Salve,sam70Avendo risolto l'alimentazione dei 24V che vanno all'inverter,ti suggerirei di seguire questa-quasi simile riparazione-invertere se non ti sei annoiato,lo sarai seguendo-anche- la relazione del guasto in:guastirisolti,in ogni caso,scegli la soluzione che meglio credi. Complimenti,per la specificità nel siglare i vari codici delle schede (guasti risolti) Modificato: 2 gennaio 2011 da gino ct Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sam70 Inserita: 3 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2011 Ho provato ha misurare gli altri otto sull'altra scheda ma 7 si aggirano intoro ai 920 OHM quindi ci metto su una pietra,in attesa di qualche altro rottame per continuare le prove.Arrivedrci a tutti e grazie dell'aiuto servira per il futuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati