Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Amiga 30lw 76-9401 Top - audio senza video.

sam70

Messaggi consigliati

Innanzitutto buon anno a tutti, non sono un riparatore professionista ma credo di arrangiarmi.

Ho questo Grundig amiga 30lw che all' avvio si vede l' immagine per 2 sec e poi piu nulla, solo audio.

Ho letto nella sezione casi risolti un problema l'identico eseguendo le seguenti verifiche,alimentatore:

Ho notato subito i 4 piu 4 condensatori elettrolitici da 1000uF 35V e 1000uF 25V rigonfi, sostituiti l'alimentatore é ripartito 24V 15V 4.5V stabili in funzionamento.

trasformatori lampade:

come consigliato ho verificato i 6 trasformatori delle lampade primario 1.2 OHM

sec da 910 a 960 OHM rifatto saldature sui trasformatori e i componenti intorno ai trasformatori ma il problema rimane, prima di sostituire la scheda inverter cé qualcos'altro che possa fare?

scheda inverter: darfon v 144-001 48.v1448.001/f.

scheda segnale:mv-o e88 441 v29gw1-c1,x7.

scheda madre: beko zf7.190-01.

alimentatore: lad342j0xx rev04.

Cattaneo Samuele.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci anche gli elettrolitici dell'inverter e controlla se vi è presente un ponticello siglato J204, se c'è rimuovilo e vedi se l'inverter in questo modo funziona.

purtroppo questo apparecchio non sempre monta lo stesso modello di inverter ma è in dipendenza della scheda madre. hai fatto bemne a spèecificare le sigle delle schede. i trasformatori li hai provati smontati spero, non è che ce ne è uno che misura totalmente differente dagli altri, perchè guasti del genere sono attribuibili anche ad un solo trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Concordo con Marco alias mistertv, che la causa possa essere un trasformatore siglato 4006A.

Misurali bene e ricorda che, anche una differenza di qualche decina di Ohms, può causare l'intervento della protezione elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ponte j204 non lo visto i condensatori li ho testati e sono ok ho un alta tv guasta che monta la stessa scheda lo montata ma preseta lo stesso difetto 1 secondo si vede e poi solo audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

sam70+2/01/2011, 17:10--> (sam70 @ 2/01/2011, 17:10)

Sei sicuro che il modulo che hai provato funzione regolarmente ?

Non sottovalutare il fatto che, di quell'Inverter Darfon, vi è un'altissima percentuale di difettosità, dovuta proprio alla dipartita di uno o più trasformatori.

Quindi... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato di nuovo gli otto trafo di uscita

trafo 1 932-936 OHM

trafo 2 948-946 OHM

trafo 3 922-924 OHM

trafo 4 940-944 OHM

trafo 5 922-924 OHM

trafo 6 932-928 OHM

trafo 7 928-944 OHM

trafo 8 922-924 OHM

trafo n 2 e n 4 mi sembrano quelli che si avvicinano alla realta 950 OHM.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti provare a fare un "puzzle" di trasformatori con valori simili tra i due inverter. sostituisci anche gli altri condensatori dell'alimentatore specie quelli da 47uF e 4,7uF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,sam70

Avendo risolto l'alimentazione dei 24V che vanno all'inverter,ti suggerirei di seguire

questa-quasi simile riparazione-

inverter

e se non ti sei annoiato,lo sarai seguendo-anche- la relazione del guasto in:guasti

risolti,in ogni caso,scegli la soluzione che meglio credi. wink.gif

Complimenti,per la specificità nel siglare i vari codici delle schede clap.gif

(guasti risolti)

Modificato: da gino ct
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ha misurare gli altri otto sull'altra scheda ma 7 si aggirano intoro ai 920 OHM quindi ci metto su una pietra,in attesa di qualche altro rottame per continuare le prove.

Arrivedrci a tutti e grazie dell'aiuto servira per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti