Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grundig Tvr 3700 - manca osd

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti !

L'apparecchio in questione è un combi VHS 14 pollici .

Il video e l'audio sono presenti , mancano i menù e l'osd .

Il vcr all'accensione sembra avviarsi per una frazione di secondo ma si ferma immediatamente .

Da una ispezione generale noto che il tv è in un buon stato di conservazione , pochissima polvere e componentistica come nuova .

Qualcuno ha dimestichezza con tale apparecchio ?

Accetto consigli .

Grazie !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per l'OSD, penso che il problema possa dipendere dal MicroP.

Per ciò che riguarda la meccanica (Turbo Drive) invece, inizia a sostituire questo kit: user posted image

Inserita:

Ciao !

Ho appena notato , nella board sotto al vcr un gold cap (cond. tampone ? )potrebbe dipendere da lui la mancanza di osd ?

Per accertarmi del guasto al micro come procedo ?

Mi chiedevo , il kit è facilmente reperibile ?

Scusa per tutte queste domande worthy.gif

Grazie infinite per eventuali risposte .

Fulvio Persano
Inserita:

luigit+2/02/2011, 16:49--> (luigit @ 2/02/2011, 16:49)

Non credo c'entri nulla.

Se fosse il MicroP, non lo puoi provare, va solo sostituito.

Il kit, codice originale Philips 4822.31010657, è di facile reperibilità.

Attento, perchè esiste anche una versione alternativa, ma non te la consiglio.

Qui trovi la procedura per l'intervento.

Inserita:

Grazie mille Fulvio !

Ho anche scaricato il S.M. del Philips 14VCR240 all'interno del sito , credo sia lo stesso apparecchio .

Ora non mi resta che iniziare a smontare la meccanica incriminata .

Ciao .

Inserita:

Salve !

Aggiorno la discussione per Fulvio e per gli amici del forum .

Grazie alle foto della meccanica turbo drive ho verificato che i vari ingranaggi del vcr erano ok , l'unico elemento che mi sembrava non a posto era la piccola cinghia che collega il motorino alla puleggia dell'alberino del kit turbo drive . Provando con un elastico stessa misura e tensione il vcr è rinato .

Mi chiedo se devo sostituire la cinghia di trasmissione con un ricambio originale oppure se in commercio trovo qualcosa di analogo .

Per quanto riguarda la mancanza di osd imputabile al microp , qualcuno mi sabrebbe dire con precione la sigla del componente in quanto non posssiedo lo schema Grundig ma quello della Philips .

Grazie .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi sostituirla assolutamente con una cinghia della stessa sezione e diametro wink.gif

Inserita:

Salve Riccardo !

Su un sito di ricambi Philips , per turbo drive , ho trovato una sola " driving belt " , sarà lei la cinghia che mi serve ? Non sono riportate specifiche tecniche .

Conosci forse il codice Philips ?

Grazie !

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

luigit+4/02/2011, 00:00--> (luigit @ 4/02/2011, 00:00)

non conosco il codice originale,ma la cinghietta in questione non è critica come reperibilità.

Per un pezzo non ti conviene ordinarla on-line,ma cercarla presso qualche ricambista della tua zona,portandoti la vecchia e tenendo conto dell'allungamento dovuto all'invecchiamento

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Seguirò il tuo consiglio Riccardo !

Grazie e buonanotte .

Inserita:

Salve !

Problema vcr risolto sostituendo la vecchia cinghietta con una nuova . smile.gif

Ho qualche problema a reperire il microp 7801 ( TMP87CM37N-3094 Toshiba ) , mi dareste una mano ?

P.S.

La mancanza di osd si potrebbe risolvere riprogrammando la memoria ? huh.gif

Grazie !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

luigit+7/02/2011, 18:12--> (luigit @ 7/02/2011, 18:12)

Non penso lo si possa reperire in giro, se non presso un CAT, in quanto credo sia "mascherato" Grundig.

Non credo, anche se potresti provare.

Inserita:

Ciao .

Allora mi devo attrezzare col programmatore , credo ci sia uno schema all'interno

del forum .

Per quanto riguarda i dump , differiscono per il codice numerico stampigliato dopo la sigla sul micro ?

Mi consigli di copiare i files dall'originale ?

Nel caso si dovesse sostituire il micro , bisognerebbe riprogrammarlo ?

Approfitto e accetto consigli perchè non ho mai programmato una memoria .

Grazie infinite !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

luigit+7/02/2011, 19:03--> (luigit @ 7/02/2011, 19:03)

Certamente.

Ti copi il file e lo scrivi sulla vergine.

No.

Inserita:

Ciao .

Scusa la confusione , ma per "vergine" cosa intendi ?

La memoria in vendita è gia programmata ?

Grazie .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
luigit+8/02/2011, 11:18--> (luigit @ 8/02/2011, 11:18)

magari! sono vendute vergini wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+8/02/2011, 12:04--> (Riccardo Ottaviucci @ 8/02/2011, 12:04)

Bè, non è detto.

Per alcuni marchi (Thomson, Seleco, ecc...) spesso si trovavano dai fornitori abituali già programmate, per questo o quel telaio.

Potresti cercarla presso un (ex) CAT Grundig, ripeto, Grundig Italia e non Grundig-BEKO, magari ne hanno una "buttata" li... rolleyes.gif

Inserita:

Salve !

Spero di trovare il cat nella mia citta .

Oltre al microp conviene controllare o sostituire risonatore e oscillatore , non vorrei tralasciare alcuni controlli a componenti inerenti alla mancanza di osd , che ne dite ?

Grazie .