Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazione Numeri Decimali

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho il plc zelio sr3, con la programmazione ladder riesco a settare un ingresso analogico con i numeri decimali es 1,5, mentre con la programmazione a blocchi mi fa inserire solo numeri interi... avete qualche notizia al riguardo?

Grazie

Davide

Inserita:

Io uso lo zelio per piccole applicazioni, ma non capisco dove non ti fa settare il valore. Prova a darmi qualche indicazione in più, specificando maari il tipo di applicazione.

Inserita:

Voglio gestire la temperatura: ho una sonda di temperatura, e la collego all'ingresso IB, provo a fare una simulazione e mettere il valore di IB a 1,2 ma con la programmazione FBD non mi permette di inserire il ,2. Cosa che con la programmazione ladder riesco a fare.

Grazie

Davide

Inserita:

Non ho mai provato però potresti usare uno stratagemma che si usa ( poco )anche in programmazione ladder e cioè considerare il valore di esempio 1,2 come se fosse un intero e cioè 12 se vuoi un 1,5scriverai 15 e così via .

Si tratta solamente poi di trattare il dato opportunamente con addizioni, sottrazioni o blocchi di funzione tipo " gain " ed il tutto funziona.

Inserita:

davide, prova a leggere un articolo qualunque su internet relativo all'uso dei numeri in fixed point, ti spiegheranno tutti i trucchi per fare operazioni sui numeri decimali trattandoli come interi

Inserita:
Voglio gestire la temperatura: ho una sonda di temperatura, e la collego all'ingresso IB,

ciao io sto cercando un mini plc che mi permetta di gestire di due uscite in relazione alla temperatura dell'acqua e stavo prendendo in considerazione lo zelio o lo zen visto che tu usi lo zelio mi puoi dire che tipo di sonda usi ?? la colleghi senza nessun interfaccia??

ciao e grazie

Inserita:
mi puoi dire che tipo di sonda usi ?? la colleghi senza nessun interfaccia??

E' suffiente prendere la sonda più adeguata al tuo uso ( immersione, ambiente o altro ) che commercializza il produttore dello ZELIO, a catalogo hanno delle sonde per usi comuni o interfacce per collegare qualsiasi sonda.

Inserita:

x Teotto...

uso una sonda con un convertitore, lo ha fatto un mio amico

ciao

Davide

Ps... non lo ho ancora provato, non so se funzionerà