Vai al contenuto
PLC Forum

Grunding Arcance Mf 55-2401 It/top - Di rado all'accensione brucia fusibile

ale112002

Messaggi consigliati

Ho questo apparecchio con il difetto in oggetto che si presenta saltuariamente, qualche settimana fa aprendolo ho notato che il fusibile era interrotto e che la PTC era dissaldata. Ripristinato il tutto la TV ha funzionato in modo regolare, riconsegnata vado ad accenderla e il fusibile salta di nuovo, lo cambio e torna a funzionare ora a distanza di una settimana circa il difetto si ripresenta, potrebbe essere la PTC o qualche saldatura fredda?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, potrebbe essere la PTC magari non è proprio in corto, ma è sfiammata, e ogni tanto fa un'altra sfiammatina... ma potrebbe anche essere il fusibile di valore errato, troppo basso o tipo rapido invece che ritardato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile ha lo stesso valore di corrente dell'originale ( 2,5 A ) per il fatto che fosse del tipo rapido o ritardato non saprei però ha lo stesso involucro del nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema non compare nessuna dicitura, devo controllare sul telaio ma credo sia di tipo normale, la PTC ne ho trovata una presa da un'altro telaio la posso sostituire oppure è necessaria che sia la stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma i fusibili su tv sono di tipo ritardato, proprio a causa dell'elevato assorbimento all'atto della smagnetizzazione.

La ptc la puoi anche aprire, vedi i due dischetti se sono integri, è buona, altrimenti se vedi sfiammate, o sono screpolati, spezzati sostituiscila; bene o male sono compatibili, basta che siano dello stesso tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho guardato la scatola dei fusibili che ho acquistato e sono di tipo rapido, e dire che sono andato a prenderli da un riparatore sicuramente è questo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, avrai sicuramente capito che non sono un riparatore ma mi dedico qualche volta con apparecchi di parenti o amici e la passione non mi manca, ti confesso che questa cosa dei fusibili non la ricordavo per di più li ho sempre acquistati presso rivenditori che fanno anche i tecnici e mi hanno sempre dato questi di tipo rapido, in realtà loro dovrebbero saperlo, comunque da oggi starò più attento. Sostituirò il fusibile e darò una controllata anche alla PTC. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa volevo un'altro consiglio, vorrei sostituire la PTC ora su quella che monta il telaio ce la sigla "090Q CSN 42" mentre quella che ho trovato ha la sigla "7R011" misurandole la prima è di circa 9ohm mentre la seconda di circa 8, posso montarla o devo sostituirla con una con lo stesso valore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho montata ora però il fusibile salta subito (premetto che non ho ancora montato i ritardati) volevo però precisare una cosa, la vecchia PTC vorrei sostituira perchè i piedini hanno troppo gioco anche se la pasticca dentro è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con un fusibile da 2 A anzichè 2,5 A però di tipo ritardato e non salta, domani spero di trovare il giusto valore ( i rivenditori di componenti hanno solo quelli rapidi) e con esso anche una PTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, non sono riuscito a trovare la PTC ce scarsità anche di componenti! Per fortuna i fusibili di tipo ritardato c'erano, comunque lascio la PTC da 8ohm penso che non ci dovrebbero essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti