france_53 Inserito: 19 marzo 2011 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2011 Ciao!,ho questo vecchio portatile a colori della grundig che presenta un'immagine ristretta,come da foto in basso (il nevischio e dovuto dall'antenna) ,non sempre presenta questo difetto,infatti la prima volta che l'ho provato funzionava e si vedeva meglio di queste ciofeche moderne... cosa devo fare per riparare questo tvc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2011 Ciao.Saldature in primis, specie quelle del connettore del giogo, poi un po' su tutto il circuito verticale e relativa sostituzione degli elettrolitici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2011 Sostituisci il FUSIBILE da 1 ampere sul verticale ! Diventa RESISTIVO ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 21 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 (modificato) patatino666+20/03/2011, 19:40--> (patatino666 @ 20/03/2011, 19:40)c'erano due fusibili da 1A messi vicini,li ho sostituiti entrambi,e sembra non presentare più il difetto,avrò risolto? oppure come ho detto non presenta sempre questo difetto,e mi risbucherà nuovamente? .... vedrò di tenerlo in prova in questi giorni.. GRAZIE! .... però è interessante questa cosa del fusibile resistivo! Modificato: 21 marzo 2011 da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 marzo 2011 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 (modificato) Ti posso assicurare che il fusibile resistivo sul verticale ha fatto impazzire molti colleghi tecnici riparatori, i quali misurando l'alimentazione trovavano QUASI il valore nominale e non davano troppa importanza al VALORE ESATTO del +D.Il fusibile originale era formato da un filo avvolto su alcune fibre di cotone le quali scaldandosi si carbonizzavano formando un conduttore di 3 o 4 Ohm di resistenza sufficiente a far aprire il verticale ma non abbastanza da alimentare correttamente i finali. Puoi tranquillamente postare la discussione in "Guasti risolti" P.S. Il secondo fusibile da 1A alimenta il +F (15 volts) e non presenta le caratteristiche subdole dell'altro fusibile. Modificato: 21 marzo 2011 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 21 marzo 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2011 (modificato) patatino666+21/03/2011, 22:31--> (patatino666 @ 21/03/2011, 22:31)la grundig è forte ... ad esempio su un valvolare che ho riparato,se non mi dicevano che il diodo era a bullone e posizionato ad un lato dello chassis a quest'ora non lo avrei ancora riparato ...mi andavo scemunendo a cercare il diodo sullo chassis.... okay,allora posto in guasti risolti,spero solo di non aver montato fusibili di un qualche grundig simile,in quanto li ho messi di recupero(dato che costa più la spedizione che i ricambi),ma erano differenti dai due montati e uno marchiato omega.. roba da matti mille grazie! Modificato: 21 marzo 2011 da france_53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati