Vai al contenuto
PLC Forum


Grunding T5574top - fruscio audio


gpw3

Messaggi consigliati

salve, ho un problema con il tvc grunding Greenville T5574TOP telaio CUC7300.

l'audio dei canali viene disturbato da un fruscio, mentre quello della scart è perfetto.

ho provato a risintonizzare il tvc, ho cambiato il finale audio (anche se non serviva a nulla).. domani provo a cambiare il gruppo, come se ci fosse qualche problema sulla mediafrequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, infatti il problema e' sulla media, la sheda verde dietro al tuner, se non erro il processore demodulatore stereo TY....??? ( il grosso primo a sinistra ) Oppure U...?? Domani vedo in labortorio se trovo la scheda per maggiori dettagli.

Se trovo il modulo faccio qualche foto.

Per dovere di cronaca e per esperienza , ricordiamo che questo difetto puo' anche essere provocato da qualche elettrolitico in perdita sulla stessa scheda, fai una cosa:

con un phon prova a scaldare la scheda e vedi se il fruscio si attenua, cosi' nel caso e' un elettrolitico vedi che qualcosa cambia. wink.gif

Poi dopo con l'uso di una bomboletta di gas raffreddante o aria compressa ( nel caso il difetto tente a scomparire ) fai la prova inversa e sicuramente piu' mirata con la cannuccia su ogni singolo condensatore vicino agli integrati che fanno da demodulatore e preamplificatore stereo.

Fortunatamente nella nostra zonea c'e' il digitale terrestre e il problema non c'e' piu' quando si presenta questo difetto su questi telai. Era odioso perche' in assenza di audio a causa del TY ,questo era introvabile, sostituito da MC...??? nonricordo il resto.

Pero' se non ricordo male quando si guasta il processore TY ( quello grande ) l'audio scompare del tutto, e si sente solo il treno degli impulsi del telecomando, mentre nel tuo caso dovrebbe essere un elettrolitico in perdita o il preamplificatore U...?? Poi vediamo.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, la tv non monta schede..è tutto saldato sul telaio..ho sostituito quasi tutto.ma niente. l'audio appena accendo c'è per 2 secondi e poi sparisce del tutto o con fruscio forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

O.K. Il mio discorso resta valido per questo telaio:

user posted image

Per il CUC 7300 ho un immagine molto piccola, effettivamente il telaio in oggetto ha tutto lo stadio MF sotto la schermatura evidenziata, il demodulatore e' nel processore IC 150 ( TDA 8362 ).

Il fruscio dopo aver sintonizzato il canale potrebbe anche dipendere dalla bobinetta sulla media starata, un operazione molto delicata per provare a correggere la taratura. Domani ti do il Link dello schema elettrico.

Questo dovrebbe essere il tuo telaio:

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Questo dovrebbe essere simile al tuo, l'ho in laboratorio.

user posted image

E QUI' trovi lo schema .

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Una volta per ogni televisore una bella pulita, ultimamente mi e' passata la voglia, la rispedisco al mittente. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Luigi Di Donato+30/03/2011, 08:52--> (Luigi Di Donato @ 30/03/2011, 08:52)

io non riesco a lavorarci se è impolverato,per via dell'allergia laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, lo schema del link non è lui..quello è il 7303, simile ma cambiano gli integrati. tu dovresti avere il 7303 a quanto pare. faccio qualche altro sforzo a trovare lo schema, altrimenti lo riconsegno e lo utilizzo con decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

O e' la bobinazza starata, o il processore che non decodifica, o qualche elettrolitico in perdita sulla media, ma la soluzione migliore se non si viene a capo e'proprio il digitale terrestre. IL Tuner ?? SDA??? Mai capitato (su questo telaio )

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...