Mchenry Inserito: 30 maggio 2011 Segnala Inserito: 30 maggio 2011 Ciao a tutti, questa volta sono alle prese con il TVC in intestazione. Nonostante il controllo di tutte le saldature sia sulla scheda principale che su quella del tubo, il televisore si accende normalmente, sono presenti tutte le tensioni, dopo 5-6 alle volte anche 15 minuti di funzionamento saltuariamente si spegne il video e l'audio per ritornare subito dopo (1 secondo circa) dando così un effetto come se si stesse combiando canale. Avete mai avuto questa esperienza?(ho provato anche a muovere qualche cavo o qualche componente per vedere se effettivamente fosse presente qualche saldatura fredda sfuggita al controllo sul lato rame).Grazie milleEnrico
Luigi Di Donato Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Ciao, innanzi tutto dovresti specificare se cio' avviene da una sorgente esterna oppure dai programmi sintonizzati sul televisore.Quindi dovresti provare se cambia qualcosa con le 2 modalita'( scart/TV).
Mchenry Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Ciao Luigi, grazie per la risposta.Ho appena controllato: il difetto lo fa solo in modalità tuning in AV il difetto scompare. Inoltre, altra cosa che ho controllato, quando in modalità tuning fa il difetto il led rosso rimane acceso. Grazie ancoraEnrico
Mchenry Inserita: 2 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2011 Ciao, qualcuno ha una buona idea? Nessuno che mi aiuti?Grazie
Fulvio Persano Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Inserita: 2 giugno 2011 Ciao.Mchenry+2/06/2011, 17:50--> (Mchenry @ 2/06/2011, 17:50)Innanzitutto, ti ricordo che, a norma di Regolamento è vietato il sollecito alle risposte, a meno che non sia passata almeno una settimana dall'ultimo post o dall'apertura della discussione.Spero che non sia una scarica all'interno del cinescopio a causare il problema.Controlla se per caso vedi qualche scintillio e verifica bene le masse, sempre del cinescopio.
Mchenry Inserita: 4 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2011 Grazie Fulvio, chiedo scusa per il sollecito!Ma se le scariche sono sul cinescopio non dovrebbe farmi il difetto anche in modalità AV? Secondo voi potrebbe essere un problema di sintonizzatore?Grazie anticipatamente.Enrico
satman54 Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Inserita: 4 giugno 2011 Mchenry+4/06/2011, 12:35--> (Mchenry @ 4/06/2011, 12:35) in effetti ...
Mchenry Inserita: 4 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2011 Ho fatto altre prove... In pratica come vi ho scritto prima mentre il TVC è in funzione ogni tanto si interrompono audio e video per poi ritornare subito dopo (come se si stesse cambiando canale). La prova che ho fatto è quella di staccare il connettore RGB dalla scheda del cinescopio. Naturalmente il video non è presente, il tubo si accende ma l'audio rimane. Perciò solo sull'audio il difetto non lo fa! Adesso il dubbio che mi viene...: potrebbe essere uno dei tre intergrati TDA6106Q (RGB) presenti sulla scheda del cinescopio o qualche loro condensatore che mi manda in corto le alimentazioni del RGB stesso e automaticamente dell'audio??Guardando sullo chema vedo che il connettore RGB che ho staccato proviene dalla scheda principale direttamente dal TDA8375 che si occupa della gestione completa dell'audio e del video.Non possono essere saldature fredde in quanto ho rifatto tutte le saldature sulla scheda RGB del cinescopio. Non penso sia un problema di alimentazione primaria o secondaria (visto che i filamenti del tubo rimangono accesi).Forse mi sto avvicinando alla soluzione!!
Fulvio Persano Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Inserita: 4 giugno 2011 Ciao.Mchenry+4/06/2011, 15:09--> (Mchenry @ 4/06/2011, 15:09)Allora, dopo questo riscontro, perchè non potrebbe essere proprio il cinescopio a scaricare ?Se fosse uno degli integrati finali video, secondo te, lo farebbe solo in modalità AV ? Non posso essere certo di quello che affermo, ovvio, il TVC lohai tu, ma una cosa mi pare strana, che il difetto lo faccia solo in modalità Tuner.....
Mchenry Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2011 Ciao Fulvio, grazie mille per la risposta. Ho fatto altre prove: ricollegando il connettore RGB il difetto si ripresenta e ho notato che a caldo non lo fa spesso ma a freddo si (può essere questo il motivo per il quale in AV non l'ho riscontrato). Domani acquisterò il refrigerante (l'ho finito ) e proverò a raffreddare qualche componente sulla scheda del cinescopio. Ho sostituito i condensatori elettrolitici presenti sulla scheda del cinescopio e ho effettuato la misurazione delle tensione E+ che è di 8,04V, in più ho notato che quando si presenta il difetto questa tensione (che è quella che mi alimenta anche il TDA8375) rimane stabile.comunque nessun arco voltaico vicino al tubo. Ho aperto anche lo zoccolo del tubo per controllare lo scaricatore ma risulta essere in perfetto stato. Spero domani di individuare il difetto con il refrigerante.Grazie a tuttiEnrico
Messaggi consigliati