Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Super Color 8610 Sk - Difetto procurato + schema? HELP

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho questo vecchissimo grundig fine anni 70 con comandi a sfioramento,uno dei primissimi con cinescopio in-line ... stavo regolando il fuoco perchè presentava dei contorni rossi (senza pensare che ha ancora qualche comando per regolare la convergenza) ,quando mi scappa il giravite e fa fare contatto tra due pin del trafo eat,il tv si spegne e inizia a pulsare,a lungo andare brucia una scheda (il filamento del tuvo si accende,ma non si illumina),credo sia di protezione,inserendone un altra sfilata da un altro grundig che stò vedendo continua a pulsare,aiutatemi,non so proprio cosa fare! ,ho provato a sostituire i due tiristori ma non cambia nulla,il guasto è altrove,quando pulsa noto anche che la lampadina e la lampada con la lente per i circuiti stampati diminuscono e aumentano di luminosità assieme al tv quando pulsa... poi onde evitare di bruciare anche quella scheda dell'altro tv,mi tocca staccarlo subito...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Su quali pins è avvenuto il corto ?

Cosa vuoi dire con . a lungo andare brucia una scheda ? Quale ?

Inserita:
Fulvio Persano+17/06/2011, 09:42--> (Fulvio Persano @ 17/06/2011, 09:42)

Ciao Fulvio,purtroppo non lo so perché ero concentrato a guardare lo schermo per vedere se migliorava l'immagine .... comunque a lungo andare vuol dire che se lascio il tv acceso si brucia una scheda,chiamata sullo chassis REGEL-BAUSTEIN

Inserita:

Fulvio novità sul tv, andando ad intuito ho trovato il Di 518 in corto circuito ,e poi ho notato che la R 546 è bruciata,dovrei sapere quindi il valore di quella resistenza ,con quale diodo più comune in commercio posso sostituire il Di 518 (monta un SKE4F) ,E se questi due potrebbero essere le sole cause del malfunzionamento,o si deve controllare altra roba,grazie

Inserita:

Di solito sulla REGEL BAUSTEIN ( se non erro 29301.035.01) saltava anche un BC di cui non ricordo la polarita', probabilmente un BC 547.

La riparazione di quel circuito avviene alimentando la TV con trasformatore regolabile, intorno a 170-180 volts, il quale garantisce che non fumi tutto a causa del non funzionamento del regolatore e della protezione.

Prova a cercare lo schema della scheda col numero.

Ciao.

Inserita:
patatino666+17/06/2011, 22:49--> (patatino666 @ 17/06/2011, 22:49)

Ciao,la scheda per ora l'ho smontata da un altro grundig, che devo terminare ma mi da problemi e quindi mi è utile per scambiare le schede tra i due che sono simili ... e lo schema niente,avevo già provato a cercare ma non ho trovato nulla,mi interessa sapere se potrebbero essere solo quella resistenza e quel diodo a far pulsare il tv in modo da far saltare la scheda di protezione,così almeno riparo lo chassis,e poi passo alla scheda guasta,e poi dovrei sapere il valore della resistenza ,altrimenti non posso sostituirla ... poi non ho un variac quindi non posso provare

Inserita:

beh... almeno l'ho fatto rompere,ed ho trovato anche la causa del nuovo guasto procurato,era proprio quel diodo ,mi deve arrivare quello nuovo,la resistenza è da 220 kohm ma la devo trovare ...... solo che sulla REGEL BAUSTEIN ,non so cosa potrebbe essere guasto,a parte il bd che diceva patatino... poi c'è anche un altro problema..... guardate questo link ---> DIFETTO GRUNDIG

Preseta tre righe verticali ,due più evidenti,e una meno evidente più a destra dle centro dello schermo,come risolverò anche questo altro problema? già c'era da prima...

Inserita:

Ragazzi... mi è rimasto il problema delle tre righe verticlali,e che fa i contorni rossi,ma non so cosa fare per risolvere! ... ho riparato la scheda ,fortunatamente era solo una resistenza interrotta,per quanto riguarda il difetto che gli avevo procurato,come detto era quel diodo saltato,la resistenza non l'ho cambiata,anche essendo bruciata, funziona,non so quale utilità abbia,non l'ho cambiata perchè non l'ho trovata nuova,dovrebbe essere da 2W nulla,tutte 1/4w

Inserita:
AndreA.+24/06/2011, 22:59--> (AndreA. @ 24/06/2011, 22:59)

ora chiedo ad un ex riparatore se c'è l'ha... non è di oro certamente smile.gif ... ma che funzione ha quella resistenza,ancora non l'ho capito