giovy87 Inserito: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2011 salve sto cercando di sistemare questa vecchia tv con telaio CUC 5350 Il difetto è in seguente:La tv si accende regolarmente ma a scherno non ho nessuna immagine anche se viene visualizzata la scritta dell'osd come P1 P2 anche se sotto P2 trovo la scritta ZFD anche con la scart non vedo nulla è come se l'integrato che si occupi della gestione delle sorgenti non commuti.Qualcuno ha già risolto questo problema, inoltre vorrei sapere se qualcuno ha lo schema completo anche del modulo zdf perchè io non lo trovo.Ovviamente ho fatto qualche misura e le tensioni dell'aliimentatore sono ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 (modificato) vedi se è questo lo schemaZDF non è un canale tedesco? Forse intendi il modulo ZF (il nostro IF) Modificato: 27 luglio 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 non saprei per sfd comunque si mi riferivo la modulo della sintonia, ho notato che l'integrato SDA20561 è più caldo rispetto agli altri, ma comunque secondo te cosa potrebbe essere che non fa funzionare ne il tuner ne l'invresso scart?PS: lo schema è lui grazie tante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 sisi... ZDF è il secondo canale tedesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 ZDF e ARD sono le scritte OSD di default del processore.Dovrebbe essere guasto l'IC SDA 3202/3 nel Tuner (si occupa sia della sintonia che delle commutazioni) Il Processore funziona. Il calore e' normale.Non ricordo se togliendo il tuner puoi entrare in Scart, ma provaci...Se hai l'oscilloscopio puoi vedere i segnali SDA e SCL.Sono quelli del Bus che fa il giro di tutte le periferiche.Se sono assenti una delle periferiche potrebbe essere in cc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 (modificato) Potrebbe essere la memoria rotta, su alcuni telai grundig la memoria e' montata nel tuner, quindi asportare il tuner significa togliere anche la memoria.I canali rstano memorizzati? se provi a menmorizzare una frequenza su un programma la memorizza? oppure quando passi da programma a canale visualizza " 00 " ?? Prova ad alzare i valori di contrasto, luminosita' volume. Modificato: 28 luglio 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 luigi le frequenze restano memorizzate , ma oggi comunque rifaccio la prova così siamo sicuri, inoltre il volume si alza ma comunque non si sente nulla dagli altoparlanti.Mettendon qualcosa su scart di solito non si vede nulla ma ogni tanto capita che si vedano delle strisce blu traballanti che poi spariscono, premetto che la tv funzionava perfettamente ed è stata usata pochissimo, il difetto si è presentato con l'imagine da scart verde che poi è sparita.Dissaldando il tuner dovrebbe funzionare solo in scart? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 Non sono riuscito ad aprire lo schema, se la memoria non e' nel tuner con la scart dovrebbe andare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 ecco lo schema http://www.megaupload.com/?d=2WNKVPRBgrazie ancora dell'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 (modificato) O.K. la memoria non e' nel tuner, IC 847 ( SDA 2546 ) e' sul telaio, memoria non volatile 4 Kbit.Quindi a questo punto penso che puoi anche asportare il tuner, per escludere eventauale difetto dovuto a un corto dell'SDA nel tuner.A proposito nell'altra scart e' la stessa cosa?P.S.In un primo momento invece di aprire lo schema ho visto 2 pollastre seminude Prova anche a commutare il segnale da R.G.B. a CVBS della sorgente esterna, chiaramente lo devi fare su un altro TV per vedere il menu' di impostazione TV. Modificato: 28 luglio 2011 da Luigi Di Donato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 più tardi faccio queste provePS: Si quella è la publività di megaupload Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 dissaldato il tuner ma dalla scart nessun segno di vita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 patatino666+28/07/2011, 08:16--> (patatino666 @ 28/07/2011, 08:16) questo sda non lo trovo ho aperto anche il tuner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 ho fatto questa prova tuner dissaldato e dvd collegato nella scart se provo con un phon a riscaldare la shceda if o zf che dir si volgia si incomincia a vedere il quadro con la scritta dvd, perciò proverò a sostituire tutti gli elettrolitici sul modulo if sperando che il guasto si risolva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 (modificato) L'equivalente del SDA 3202/3 e' il TSA 5511 e potrebbe essere SMD montato dal lato piste. I condensatori esauriti che scaldati riprendono capacita' sono un classico.Probabilmente il tuner, con l'avvento della TV digitale, non ti servira' piu'. Modificato: 28 luglio 2011 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 28 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2011 si infatti io penso domani di sostituire tutte le capacità e se la tv ritorna a funzionare almeno con la scart non credo di sostituire il tuner, comunque questo TSA smd c'è di sicuro come posso verificare se è in corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 29 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 sostituiti gli elettrolitici ma niente anche se montando il tuner ho notato che rimane lo schermo nero e non si vede nenache il disturbo che si vede senza tuner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 29 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 ho notato che nel tuner c'è il TSA 5514AT è equivalente con l'integrato SDA 3202/3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 29 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 ho ordinato il TSA5514AT ormai purtroppo penso se ne parli a settembre speriamo che con la sua sostituzione si risolva mi sembra peccato buttare la tv per questo componente.Ciò non toglie che se qualcuno ha un idea diversa da quella del TSA guasto lo invito ad esporla perchè controllare non costa nulla e imparare mi fa sempre piacere.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 io penso che se fosse il TSA a difettare non avresti potuto sintonizzare i canali AF ma il resto avrebbe funzionato e poi lo schermo nero mi porta ad escludere problemi ai circuiti AF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 29 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 si ma allora ragionandoci su cosa potrebbe essere?Il processore no perchè le funzioni sono ok memorizza i canali e le frequenze(quindi la memoria è pure esclusa), la deflessione orizzontale è ok perchè l'immagine dell'osd è ok, per lo stesso motivo anche la deflessione verticale deve funzionare, rimangono solo i decodificatori audio video, ma non saprei cosa cercare, inoltre rifletto sul fatto che senza il tuner vedo il distubo(si vede parte dell'immagine in movimento) e con il tuner non vedo nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 con l'oscilloscopio potresti seguire il percorso del segnale video composito e vedere dove si perde.C'è un IC che fa da commutatore scart-segnale Af?Adesso non mi va di riprendere lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovy87 Inserita: 29 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 pensado su cosa potrebbe essere io punterei sul tda5931 amplificatore video IF con demodulatore solo che non capisco il perchè l'audio non si sente se fosse questo solo dovrei sentire l'audio. O sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 infatti,a meno di intervento del muting Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 29 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2011 Nel TSA 5511 ci sono tre piedini dedicati alla commutazione delle bande I III U e altri tre che gestiscono le commutazioni audio-video nel modulo media frequenza (Zf)Aiutandoti con lo schema potresti forzare lo stato di queste tre commutazioni (sempre senza montare il tuner) e vedere il segnale video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati