Vai al contenuto
PLC Forum


Cuc 5350 Schermo Nero Sia Con Scart Che Con Tuner


giovy87

Messaggi consigliati

sinceramente io ho il service manual ma non trovo lo schema interno del tuner o se non è quello che serve non capisco bene cosa dovrei fare per vedere il segnale video, mi piacerebbe capirlo anche per cultura personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai piedini 5 6 e 7 del Tuner escono i comandi per la commutazione scart, sorgente video e correzione AV.

Portando questi piedini a 12 volts con una resistenza da 10 kOhm, oppure ponendoli a massa, potrai forzare la commutazione relativa anche in assenza del tuner.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare come hai detto ma non accade nulla sui piedini 6 e 7 mi ritrovo 12V e sul piedino 5 0V ho notato che collegando alimentatore esterno tra con massa in comune al telaio al pin 5 arrivano 4,5V rispetto ai 12V da te suggeriti.

Forse dovrei abbassare il valore della resistenza?

PS: non porto solo brutte notizie infatti collegando il decoder del digitale terrestre riesco a vedere l'immagine che però non è sincronizzata e scorre sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo accade perche' stai entrando in RGB, lo scorrimento dipende dal fatto che non passa il segnale video, che porta anche il sincronismo, attraverso gli integrati di commutazione sulla scheda ZF, mentre i segnali RGB passano diretti al modulo CROMA.

La commutazione delle sorgenti e' abbastanza complessa, ci sono due integrati CD4052 e molti transistors chip, bisognerebbe seguire i segnali con l'oscilloscopio.

Se scaldando la scheda avevi avuto dei miglioramenti potrebbe anche essere utile ripassare le saldature dei transistors chip, con molta attenzione e un saldatore sottile.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

non so quale schema stai seguendo tu ma io nel modulo zf ho 3 integrati un TDA 4552 un TDA4482 TDA6610 e credo che il sincronisco sia gestito dal TDA4552 questo CD4052 .

Potrebbe essere che l'assenza del tuner provochi questo problema?

Quando tu parlasti dei pin 5/6/7 del tuner io non capii e continuo a non capire se dovevo porre a 12V tutti e 3 i pin o solo quello interessato o a coppie.

Ho notato pure che con il tuner smontatto l'immagine perde le proporzioni verticali e la barra del volume si intravede soltanto.

Cosa accadrebbe rimontando il tuner senza il TSA5514AT?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver trovato il guasto nella scheda ZF, ho notato che l'integrato TDA4452(sullo schema in mio possesso dovrei avere un tda4552) riscalda al punto di scottami il dito quindi credo proprio sia in corto...Qualcuno conosce il prezzo dell'integrato e se caso mai vi fosse un equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

disponibile alla kal** a circa 16 euro +iva e sspp.

Guardando il suo data sheet (non esiste il TDA4552) dovrebbe proprio essere lui a difettare in quanto effettua la commutazione video da scart a tuner e viceversa.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda il papà della mia ragazza mi ha portato lo schema che gli diedero ai tempi e parla proprio di TDA4552 , poi sul modulo ci sta montato il 4452 si vede un errore di stampa infatti non trovai il datasheet e sinceramente mi ero stranizzato:-).

Anch'io credo sia lui a difettare infatti sul modulo zf ho cambiato tutti gli elettrolitici, ho rifatto le saldature e in fine rimuovendo la gabbia che fa da schermatura ho trovato questo tda incadescente.

Sinceramente però da schema non riesco a capire chi o cosa possa averlo guastato, intorno a lui la circuitazione è minima e tutta funzionante.

Dovrei controllare qualcosa in particolare per evitare di bruciare quello nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qualche volta mi è capitato di cambiare questi IC di MF,specie sui telefunken thomson,anche se apparentemente non sono sottoposti a un lavoro gravoso dal punto di vista energetico.

Forse il TDA4552 era una variante specifica per i Grundig,non saprei.

I data sheets sembrano introvabili.

Verifica la piedinatura e lo schema a blocchi del TDa4452,se sono uguali ordinalo tranquillamente.

Forse potrei trovarlo in qualche telaio rottamato,ma in questo periodo (agosto) ho poco tempo da dedicare al laboratorio) wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora aggiornamenti....

Finalmente è arrivato il TDA4452 e il TSA li ho sostituiti e adesso la tv funziona correttamente , credo comunque che il difetto stava solo nel TDA che è risultato il corto, ho sostituito il tsa visto che ormai lo avevo ordinato.

Ringrazio tutti per la collaborazione, tra qualche ,minuto posto la riparazione in guasti risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusa, ho notato questa frase, mi potrebbe essere utile una spiegazine piu' ampia per tentare di capire il guasto al mio tv, che mostra un difetto simile a quello di questa discuss., intanto in soldoni cos'e' o cosa fa la scheda IF / ZF o come altro modo si chiama, se possibile cosa fa il modulo CROMA ma almeno capire soprattutto perche' il segnale RGB non passando da degli IC di commutazione (se non ho capito male in questa disc. si e' bypassato uno di questi IC) perda di sincronismi..

Grazie molte.

(non sono un tecnico..)

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...