Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Elegance St 70 Dolby Cuc 2130 - Est Ovest effetto cuscino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti voi del forum! biggrin.gif Sono nuovo e spero nel vostro aiuto per risolvere il guasto del suddetto TV. Alla luce di precedenti discussioni riguardanti lo stesso tv ho trovato anche io la R53072 bruciata. Dunque è da 3.9 ohm però qual è la potenza? Inoltre è necessario rispettare anche il coefficiente di temperatura? Perchè sembra essere da sei colori. Gentilmente qualcuno può dirmi quali sono? Io vedo chiaramente agli estremi l'arancio e il nero, ma gli altri sono impossibili da riconoscere.

Ringrazio fin d'ora smile.gif

Inserita:

http://www.plcforum.it/forums3/index.php?showforum=1 wink.gif

Il resistore va bene da 1/4 di W ma deve essere del tipo ininfiammabile, inoltre, se risulta interrotto, vi è di sicuro un corto circuito nella zona di correzione, corto dovuto sicuramente ad una interruzione sul circuito di deflessione orizzontale, per esempio un falso contatto al giogo di deflessione o componenti che lo alimentano.

Benvenuto wink.gif .

Inserita:

Grazie biggrin.gif

Chiedo scusa se non mi sono presentato subito e ringrazio per avermelo fatto notare wink.gif

Quindi devo controllare se ci sono interruzioni sul modulo est ovest... Provvedo.

Inserita:

Ho controllato le saldature sul modulo est ovest e ce ne stava una interrotta su un reforo del condensatore C55413. Rifacendola è diminuito l'effetto cuscino, ma non del tutto. Devo comunque trovare il resisore di cui abbiamo parlato wink.gif

Spero che una volta sostituito il difetto sompaia, così penso a trovare le cause di un altro guasto: c'è una leggera predominanza del rosso nelle immagini; da cosa può dipendere?

• 4 months later...
Inserita:

Dopo tanto tempo ho sostituito la resistenza e anche il condensatore da 20 uF 400v che era gonfio sul cappuccio. Adesso il tv si accende, ma dopo 3 secondi va in standby; sembra che vada in protezione... Cosa sarà accaduto?

ohmy.gif

Inserita:
Alex639+30/12/2011, 00:12--> (Alex639 @ 30/12/2011, 00:12)

Il condensatore che dici tu è forse quello sul primario di alimentazione? Comunque il fatto che sia gonfio in testa non vuol dire nulla, questo è normale per questi condensatori!!!!

Cambia invece il condensatore di cui dici di avere trovato un pin dissaldato e già che ci sei, se non lo hai già fatto, sostituisci anche il finale dell'E/W.

Inserita:

Sì, il condensatore è quello sul primario dell'alimentazione. Quello che ho cambiato, però, non aveva la copertura a calotta ma piana ed era ondulata in modo non omogeneo... Ho sbagliato a cambiarlo? unsure.gif

Vedo se riesco a trovare il condensatore nuovo per il modulo E/O e il finale. wink.gif

Inserita:

è capitato anche a me un guasto simile cambiando il finale ho risolto