topus Inserito: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2011 ciao a tuttiil mio Grundig Lenaro 55 flat K1-K5 chassis, l'altra sera si è improvvisamente spento e ammutolito tutte le spie sono spente e non c'è alcun segno di vita.Gentilmente qualcuno mi può dare qualche dritta su cosa guardare per risolvere il problema?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 parti dal controllo dell'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topus Inserita: 28 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Scusa Riccardo ma intanto grazie per il tuo interessamento.Protresti essere un pò più preciso?Ho davati lo schema elettrico quali componenti dell'alimentazione devo controllare e eventualmente quali misure devo fare.Grazie ancora ma come avrai capito non sono un grande esperto (un pò di pazienza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 non ho lo schema,poi non mi è chiaro se è un lcd o crt,presumo un crt.La prima cosa è verificare il fusibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topus Inserita: 30 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 Ho seguito il tuo suggerimento Riccardo ma ahimè ho trovato il fusibile integro.A questo punto, sconsolato non so cosa fare.Attendo qualche altra dritta e ringrazio anticipatamente.P.S. ricordo che è pure spenta la spia di accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2011 sai usare il tester,leggere uno schema,conosci il funzionamento di un alimentatore switching?Se puoi rispondere sì ad almeno 2 di queste domande proviamo ad andare avanti,altrimenti il consiglio è di rivolgerti ad un tecnico professionista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topus Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Grazie Riccardorispondo alle tue domande:so leggere uno schema elettrico, so usare un tester e so anche come funziona uno switching.So molta teoria (ho una laurea in ingegneria elettronica) ma di pratica ne so poca.Fatto questo chiarimento, aspetto un tuo consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 bene ,collega,non mi hai detto se è un lcd o crt però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topus Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 E' un CRT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 topus+4/10/2011, 18:08--> (topus @ 4/10/2011, 18:08) ok,scollega il finale di riga (non quello del Power supply) e misuralo.Poi fai la prova lampada tra C ed E per verificare l'alimentatore.Adesso provo a cercare lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 (modificato) vedi se corrisponde a questo,premendo get manual in basso a dx Modificato: 4 ottobre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topus Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 Collega Riccardo, non riesco a seguirti con lo schema elettrico in mio possesso.La TV come ti ho detto è un crt Grundig Lenaro 55 Flat MF 55-5501 TOP (dati di targa)Se puoi essere un pò più preciso con loschema di servizio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 forse allora lo schema è quest'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 il finale di riga è T504.La prova lampada consiste nel collegare una lampada da 220V 60W tra C ed E .Se si accende quasi sicuramente l'alimentatore è a posto e devi indagare sullo stadio di riga o altri stadi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topus Inserita: 5 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Riccardo, collega, finalmente entriamo in sintonia.Il manuale di servizio è quello corretto.La prova della lampada la conosco (si fa sempre in questi casi) ma quando parli di punti C e E dove li vado a trovare sul circuito stampato?Io come sai sono un teorico e leggo meglio lo schema elettrico.Non sarebbe meglio che me li indichi sullo schema elettrico magari mi indichi una resistenza. Insomma cerca di essere più elementare.Ti ringrazio (e un pò di pazienza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 (modificato) Ciao Topus, Riccardo con C ed E intende il collettore e l'emettitore del finale di riga. Modificato: 5 ottobre 2011 da Cristiano Casagrande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 Topus tu saresti un ing. elettronico e quando parli di transistor non sai a cosa si riferiscono le lettere C e E? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2011 carlovittorio+5/10/2011, 09:53--> (carlovittorio @ 5/10/2011, 09:53) forse nei nuovi corsi di studio i transistor non sono nemmeno previsti dal programma.Io me la sono scampata per poco dallo studio delle valvole termoioniche (con le quali lavoravo però sin dall'età di 12 anni )Fulvio,non t'azzardare a fare commenti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 (modificato) Oppure l'ing. Topus è un vecchio ing. e allora i transistor erano al di là da venire.Ci sarebbe una terza ipotesi.... ma lasciamo perdere. Modificato: 6 ottobre 2011 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 (modificato) non cominciamo con le storielle sugli ingegneri .... Leggiti questa Modificato: 6 ottobre 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topus Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Penso di aver capito cosa intendi per C ed E.Sarà collettore ed emettitore del T 504?Se è così devo dissaldare il finale per fare la misura correttamente?Se ci sei Riccardo batti un colpo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 topus+6/10/2011, 13:06--> (topus @ 6/10/2011, 13:06) toc toc,eccomiCerto,tra Collettore (in pratica dove arriva la Vb attraverso il trafo eat non oscillante) e Emettitore cioè massa.Il transistor va ovviamente smontato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topus Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Grazie Riccardo farò ciò che mi suggerisci e poi ti riferirò.Mi preme però chiarire che non sono avvezzo al linguaggio sintetico che usate in questo forum (lo frequento da poco tempo) io uso un linguaggio più esplicito Emettitore base e collettore per esempio. Pensa un pò se non fosse così, una generazione di studenti dell'istituto tecnico della mia città cosa ne avrebbe capito di Elettronica.Comunque al competente sig Carlovittorio posso quando vuole dare delle lezioni a titolo gratuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 topus+6/10/2011, 21:54--> (topus @ 6/10/2011, 21:54) io comincerei con qualche lezione sulla trasformata di Fourier Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati