islington Inserito: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2012 salve a tutti nel forum, mi è capitato questo televisore che ha un guarto piuttosto "maledetto" tolto il copiechi ho trovato uno dei 2 fusibnili sull'alimentazione interrotto , non era ne nero ne esploso quindi ho detto, magari si e rotto per vecchiaio o per lo smagnetizzatore, a volte capita, ne metto uno nuovo e trackt esplode, allroa faccio alcune misure, e rilevo il mosfet sull'alimentazione in corto, lo sotituisco conun p6n60 plastico, e rifaccio diverse saldature cotte e sostituisco lo smagnetizzatore che era annerito e i condensatori sull'alimentazione metto i fusibili nuovi collego tutto do tensione ed "esplodono" letteralmnete entrambi i fusibili e il mosfet rivà in corto e si brucia ancehe la resistenza dill'alimentazione questo è avvenuto per ben 2 volte, sincermamente non mi è mai successo, qualcuno ha qualceh consiflio d darmi?? ringrazio tutti per le risposte e gli aiuti che mi darete, grazie Sergio T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 (modificato) se va in corto il mosfet di alimentazione,a valanga si guastano tutti i semiconduttori,integrato compreso e tutte le resistenze sulla potenza Modificato: 19 gennaio 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco68 Inserita: 19 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Non ricordo la posizione, ma sull'alimentazine vi sono quattro resistenza di altro valore ohmmico, a due a due in serie, due di esse dovrebbero essere interrotte, poi sostituire l'IC, finale ed il diodo bav21 (se non erro la sigla) ed ovviamente il MOS di alimentazione ed i vari condensatori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
islington Inserita: 25 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2012 salve volevo aggiornarvi sul risultato del tentativo di riparazione su questo telaio, ho fatto tutti i controlli del caso, che mi avete indicato, ho smontato le 4 resistenze (che erano gia state comunque sostituite) e il valore è pressochè perfetto, ho controllato tutti i semiconduttori nelle vicinanze, ho sostituito l'integrato, ed il mosfet ed i due elettrolitici che ci sono nei dintorni , ma inserito il fusibile, e premuto l'interrutore, un rampo blu quasi istantaneo mi ha regalato l'ennesima sorpresa, mosfet esploso e fusibile carbonizzato... io sinceramente non saprei che dire, purtroppo non riesco a capire che diamine potrà essere, ho controllato il telaio per vedere che per caso non fosse caduto stabno a far qualche corto oppure se vi poteva essere altro ma sincermanete non trovo problemi di csorta. boh spero qualcuno riesca ad illuminarmi, che non sia necessario un mosfet particolare?grazie a tutti per le eventuali risposte, in fede porgo i miei piu cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 25 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2012 Hai sostituito il condensatore elettrolitico di filtro dopo il ponte diodi sui 300V ? Sovente da' problemi di questo tipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
islington Inserita: 22 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2012 salve a tutti, dopo diverse problematiche legate alla neve ed altro, ho riposizionato il televisore in assetto di riparazione, ed ho fatto tutte le prove che mi avete gentilmente consigliato , smontando ad uno ad uno i componenti del primario che mi avete indicato ed alcuni li ho pure sostituiti per sicurezza anche se sicuramente funzionanti, e all'accensione brucia sempre il malefico fusibile e va in corto il mosfet, io sinceramente non saprei piu che cosa potrebbe essere ,se qualche anima pia ha qualche consiglio da darmi gliene sarò grato per sempre.ringrazio anticipatamente tutti e porgo i miei piu cordiali saluti ed auguri a tutti gli iscritti. in fede sergio T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2012 Ciao.Olte a sostituire l'integrato pilota TDA 4605-3 (mi raccomando solo con 3 finale), sostituisci anche il fotoaccoppiatore CNY17,le resistenze R 60029 e R 60012, il condensatore C 60011 e il diodo D 60012.Dovresti risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati