Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Grundig St70-702 Cuc 2032 - Problemi sull'immagine

carmelo56

Messaggi consigliati

che anno fa ho avuto lo stesso problema con lo stesso modello di tv, ma non sono riuscito a risolverlo, praticamente l'immagine a volte si vede frastagliata e tremolante ai bordi delle figure mentre a volte si vede bene. Ho provato a camibiare il cavetto della ventosa che va dal tubo al trasformatore eat, ho rifatto delle saldature comprese quelle di massa, ho cambato degli elettrolitici compreso quello principale sul'alimentazione, ma il difetto persiste sempre e ad interrvalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ciao, potrebbe essere un problema sul pilotaggio orizzontale, non necessariamente di alimentazione , deflessione o dispersioni del trasf. di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Cmbiato vari condensatori sul pilotaggio ma non ho risolto niente vorrei sapere come potrei vedere se è un problema del trasformatore eat, preciso inoltre che il difetto è più accentuato all'accensione con tremolio dell'immagine che tende ad ingrandirsi e i bordi delle figure si vedono tutte seghettate, dopo un po il difetto è meno accentuato, a volte si vede perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Prova a scaldare a zone con un phon gli elettrolitici, poi a raffreddare con una bomboletta di aria compressa o gas refrigerante, sicuramente c'e' qualche elettrolitico in perdita sul sincronismo orizzontale, il getto di aria calda con il phon chiaramente non sara' mirato su un singolo componente, ma il getto di refrigerante con la cannuccia della bomboletta si.

Metti il televisore davanti ad uno specchio con immagine fissa e tieni d'occhio il tremolio quando aumenta o diminuisce al variare della temperatura, mezzo un po' rozzo per indivduare i difetti di qusto genere ma ti posso assicurare che e' il piu' usato dai piu' esperti per abbreviare i tempi di riparazione ( in certi casi , perche' nel gas non c'e' l'acqua di lourdes ).

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti