Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi 28" - Lampeggia continuamente il led

eliafino

Messaggi consigliati

Salve,

sono un principiante ;-)

Ho un tv Hitachi con scheda madre siglata E6550201, il problema è che si è spento e da allora il led dello stand-by lampeggia continuamente.

Si sente il trasformatore che pulsa assieme al led... dove posso iniziare? Ah, fa anche il tipico odorino da bruciato!!!

Aiutate un emerito inesperto...

saluti by Elia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Questo modello é un telaio A7 quindi equivalente con il C-24W410SN che io ho!Ricorda però che il File è in formato DJVU,quindi per aprirlo ti serve il programma appropriato se non ce l'hai!Comunque se vuoi che te l'ho mandi,mi devi dare la tua E-mail!Allora,hai controllato il C707 se é in corto circuito?Oppure lo zener di protezione(ZD970) sulla tensione B+ in parallelo al C977 da 220mf 200v se è in corto circuito?Se il finale di riga(Q751)è in corto?Isola dal circuito quest'ultimo,misuralo e se è buono misura tra collettore ed emettitore se vi é un corto(con finale tolto dal circuito)!Se il finale di riga è buono e misurando tra base ed emettitore sul circuito(isolato dal finale)non vi è corto circuito,salda una lampada da 60watt/220v ai capi del C958 o C977!Dai corrente e verifica se la lampada accende senza lampeggi(luce stabile) e misura che tensione hai ai suoi capi!Se la lampada dovesse pulsare anche in questo modo,bisogna imputare il guasto riferendosi al primario o secondario dell' alimentatore!Per ora fai come ti ho consigliato e fammi sapere cosa hai riscontrato e poi se ce n'é bisogno continuiamo con il rebus! ;) Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il tv si accende, ma è rimasto il problema cuscino ) (

posso risolverlo col menu tecnico del tv? qual'è la procedura?

è dovuto al condensatore leggermente diverso o al finale di riga?

comunque, grazie 1k Robin!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti giuro l'avevo intuito <_< !Controlla il Q601 Mosfet (finale Est/Ovest)se riscalda eccessivamente!Controlla la R618, il C719,lo zener ZD601 ed il D603(27volt sul Katodo)!Al limite prova a sostituire il Q601!Se ce n'é bisogno vedo se ho a disposizione il Service Mode per eventuali tarature!Hai il telecomando? :o Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la pazienza :P

allora, non c'è montato ne Q601, ne R618 :blink:

C719, ZD601 ok, i 27 volt li leggo sul catodo di D603 e...

... ho il telecomando, sono entrato nel service menu e da li leggo che è un C-2156TN,

per di più, ho provato di fare delle regolazioni, sul verticale, no problem, ma sull'orizzontale, agendo sui corsori, a video si alzano e si abbassano, ma l'immagine resta invariata!

:angry::angry:

emmò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene :blink: !Il Mosfet Q601 si trova sulla destra affianco al finale verticale IC601 :D !Controlla i diodi damper e condensatori in parallelo e la bobina Est/Ovest L751 che si trova affianco alla L752!Ciao... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi,

il posto x il mosfet c'é, c'é anche la scritta, ma non è saldato il componente!

Provo di guardare gli altri componenti...

... per me potrebbe essere un problema di controllo elettronico dell'immagine x il motivo di cui sopra, riesco a regolare il verticale perfettamente, ma l'orizzontale non ne vuole sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che sul polo iferiore del condensatore che hai trovato in corto,viene prelevato l'impulso per l'Est/Ovest(comune dei diodi damper che giunge sulla bobina Est/Ovest)!Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllati cosa intendi?Misurati o sostituiti?Se come tu hai detto quando entri nel service mode riesci a controllare l'ampiezza verticale non credo che sia l'IC601 a difettare dato che esso é il finale verticale!Comunque puoi anche provare a sostituirlo se non costa eccessivamente!Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Misurati i condensatori e controllati i diodi col tester...

Invece il finale orizzontale quale sarebbe?

Scusa se la domanda è banale ma non sono molto pratico...

Link al commento
Condividi su altri siti