Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Hitachi 28" - Lampeggia continuamente il led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono un principiante ;-)

Ho un tv Hitachi con scheda madre siglata E6550201, il problema è che si è spento e da allora il led dello stand-by lampeggia continuamente.

Si sente il trasformatore che pulsa assieme al led... dove posso iniziare? Ah, fa anche il tipico odorino da bruciato!!!

Aiutate un emerito inesperto...

saluti by Elia

Inserita:

se magari trovassi almeno lo schema, potrei controllare qualche test-point...

saluti by Elia

Inserita:

Almeno dammi il modello del TV ,e' scritto sullo schienale.

Lo schema di un 28" del '94 ce l'ho.....non si sa mai.

Ciao.

Inserita:

Eccomi,

il modello è: CP2886TAN

ciao e grazie by Elia

• 2 weeks later...
Inserita:

Argh...

non vorrei essere insistente, nessuno ha uno schema che anche si avvicni?

Inserita:

se senti puzza controllane la provenienza, sicuramente dal trasformatore di riga...

vedi.ciao

Inserita:

Questo modello é un telaio A7 quindi equivalente con il C-24W410SN che io ho!Ricorda però che il File è in formato DJVU,quindi per aprirlo ti serve il programma appropriato se non ce l'hai!Comunque se vuoi che te l'ho mandi,mi devi dare la tua E-mail!Allora,hai controllato il C707 se é in corto circuito?Oppure lo zener di protezione(ZD970) sulla tensione B+ in parallelo al C977 da 220mf 200v se è in corto circuito?Se il finale di riga(Q751)è in corto?Isola dal circuito quest'ultimo,misuralo e se è buono misura tra collettore ed emettitore se vi é un corto(con finale tolto dal circuito)!Se il finale di riga è buono e misurando tra base ed emettitore sul circuito(isolato dal finale)non vi è corto circuito,salda una lampada da 60watt/220v ai capi del C958 o C977!Dai corrente e verifica se la lampada accende senza lampeggi(luce stabile) e misura che tensione hai ai suoi capi!Se la lampada dovesse pulsare anche in questo modo,bisogna imputare il guasto riferendosi al primario o secondario dell' alimentatore!Per ora fai come ti ho consigliato e fammi sapere cosa hai riscontrato e poi se ce n'é bisogno continuiamo con il rebus! ;) Ciao...

Inserita:

Grazie 1000 Robin,

quando sono a casa, provo subito...

... così stasera mi passo il tempo ;-)

Grazie ancora,

un saluto a tutti!!!

Inserita:

Mmm,

condensatore provato, ok...

zener, ok...

transistor q751, ok...

... stasera provo con la lampada, argh... sarà mica il trasformatore?!?!?

Saluti by Elia

Inserita:

Se la lampada accende con la tensione ai suoi capi stabile, é da imputare quasi di sicuro l'EAT! :( Ciao...

Inserita:

sono qua,

la lampada lampeggia...

... ma ho trovato il condensatore C704 in corto!!! Ora non mi resta che trovarne uno uguale :blink:

potrebbe essere SOLO questo?!?

Inserita:

Mmm,

il condensatore è un 2200pF a 2kV, ho recuperato 2 condensatori da 1000pF a 6kV, provo di metterli in parallelo (2000pF) per vedere se il tv reagisce...

Inserita:

Per fare la prova mettili pure,ma dopo ti consiglio di metterlo nuovo e poliestere!E' proprio quello affianco al D706 dietro l'EAT di fronte al Q751?Ciao...

Inserita:

Ok, il tv si accende, ma è rimasto il problema cuscino ) (

posso risolverlo col menu tecnico del tv? qual'è la procedura?

è dovuto al condensatore leggermente diverso o al finale di riga?

comunque, grazie 1k Robin!!!

Inserita:

Ti giuro l'avevo intuito <_< !Controlla il Q601 Mosfet (finale Est/Ovest)se riscalda eccessivamente!Controlla la R618, il C719,lo zener ZD601 ed il D603(27volt sul Katodo)!Al limite prova a sostituire il Q601!Se ce n'é bisogno vedo se ho a disposizione il Service Mode per eventuali tarature!Hai il telecomando? :o Ciao... ;)

Inserita:

Grazie x la pazienza :P

allora, non c'è montato ne Q601, ne R618 :blink:

C719, ZD601 ok, i 27 volt li leggo sul catodo di D603 e...

... ho il telecomando, sono entrato nel service menu e da li leggo che è un C-2156TN,

per di più, ho provato di fare delle regolazioni, sul verticale, no problem, ma sull'orizzontale, agendo sui corsori, a video si alzano e si abbassano, ma l'immagine resta invariata!

:angry::angry:

emmò?

Inserita:

Controlla bene :blink: !Il Mosfet Q601 si trova sulla destra affianco al finale verticale IC601 :D !Controlla i diodi damper e condensatori in parallelo e la bobina Est/Ovest L751 che si trova affianco alla L752!Ciao... ;)

Inserita:

Credimi,

il posto x il mosfet c'é, c'é anche la scritta, ma non è saldato il componente!

Provo di guardare gli altri componenti...

... per me potrebbe essere un problema di controllo elettronico dell'immagine x il motivo di cui sopra, riesco a regolare il verticale perfettamente, ma l'orizzontale non ne vuole sapere...

Inserita:

Ricorda che sul polo iferiore del condensatore che hai trovato in corto,viene prelevato l'impulso per l'Est/Ovest(comune dei diodi damper che giunge sulla bobina Est/Ovest)!Ciao...

Inserita:

Argh! :angry:

controllato i diodi D706 e D710, i condensatori C703 e C704, tutto ok!!!

provo di sostituire IC601? è un TDA8350Q...

Inserita:

Per controllati cosa intendi?Misurati o sostituiti?Se come tu hai detto quando entri nel service mode riesci a controllare l'ampiezza verticale non credo che sia l'IC601 a difettare dato che esso é il finale verticale!Comunque puoi anche provare a sostituirlo se non costa eccessivamente!Ciao...

Inserita:

Misurati i condensatori e controllati i diodi col tester...

Invece il finale orizzontale quale sarebbe?

Scusa se la domanda è banale ma non sono molto pratico...

Inserita:

Il finale di riga o orizzontale é il Q751!Mi puoi dire di che sigla si tratta?Ciao...

Inserita:

Sì certo, è un BU2508AF, allora provo di sostituire prima questo?