Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi 2BF o CS2843TA - TV

roby01

Messaggi consigliati

:( sono Roberto ho un problema cn il televisore HTACHI eurostereo 2BF o CS2843TA (ci sono queste due sigle).

per l'ennesima volta mentre era acceso si è spento all'improvviso. quando provo a riaccenderlo si vede solo un'impulso luminoso al led e al display poi morto!!

dopo svariate centinaia d euro spesi per ripararlo (quasi sempre lo stesso difetto) ho deciso di guardarci dentro.

sono arrivato alla conclusione che sostituendo il transistore T511 BU508A (ma sullo schema compare il 52000AF) il televisore funziona perfettamente tutto goduto lo richiudo!!!!!DOPO 5 GIORNI SALTA ANCORA.RICAMBIO IL BU508A E FUNZIONA PERFETTAMENTE. UNA SETT DOPO SALTA ANCORA. LO RICAMBIO ALTRE 2 VOLTE STESSA STORIA. MIA FIGLIA PIANGE perche' VUOLE VEDERE I CARTONI ANIMATI. NON VOGLIO SPENDERE ALTRI CENTO EURO PER PORTARLO DAL TECNICO.

CHI MI AIUTAAAAAAAAA!!!!!???????????????????? :D

grazie. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il tuo problema sia dovuto al finale che non lavora correttamente.Sarebbero da controllare le tensioni se rispondenti a schema che non ho.Se tu l'hai mandamelo che ti saro' piu' preciso.Importanti le saldature nella zona di alta tensione e anche dova trovi il trasformatore per il pilotaggio del finale.Inoltre potrebbe aver variato di poco la capacita' del condensatore sul collettore del finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ELVEZIO. Intanto ti ringrazio x la tua sollecita risposta Io non ho potuto fare altrettanto perche' non riesco a mandarti lo schema via Email. Cerco di darti + dettagli. Da 1 uscita del trasformatore ci sono 2 R di cui 1 minuscola lato rame che entrano nella base del S2000AF. Dall' altra ci sono altre 2 R simili a quelle di prima, di cui 1 capo va alla base e l' altro all' emettitore che è al potenziale negativo. Al collettore del S2000AF c' è 1 F511? e di seguito 1 condensatore bello grosso (non elettrolitico) e1 diodo BY228. Per ora ho sostituito l' S2000N(equivalente?) e il diodo BY228. Il tv funziona, vediamo x quanto? L' S2000N scalda parecchio. Ti descrivo un' altro difetto che ogni tanto fà. All' improvviso l' immagine si trasforma in righe orizzontali che vibrano e si sente solo 1 sibilo tipo quello di 1 serpente a sonagli. Poi ritorna l' immagine. In passato alla lunga l' immagine non è + ritornata , costringendomi a far visita al tecnico. Puoi darmi qualche prezioso aiuto. CIAO e GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Senza schema brancolo nel buoi.Non hai detto se hai controllato bene le saldature del trafo e componenti limitrofi.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho capito il guasto nel tuo televisore penso possa associarsi al cattivo funzionamento del trasformatore di riga, capita che ci sia una perdita d'isolamento nel primario la quale scaricando all'interno ti crea quei disturbi visivi (righe e sibilo) poi di conseguenza il bruciarsi del finale di riga. Oppure da considerare un condensatore sempre sull'orizzontale, in questo caso io sostituirei per prima cosa tutti i condensatori elettrolitici sull'orizzontale poi proverei. Il guasto da te descritto è abbastanza complesso le cause possono essere molteplici, bisognerebbe analizzarlo a fondo magari con l'indispensabile aiuto di un oscilloscopio per controllare tutto il circuito orizzontale. Tanto per renderti un idea a me è capitato un guasto simile su un Mivar e la causa era il giogo di deflessione con alcune spire quasi in corto e ogni tanto scaricando fra loro mi mandavano in tilt la "riga" facendomi saltare il finale.

Da esperienza di consiglio la classica prova con il phon, ossia scalda alcuni componenti alla volta sul circuito orizzontale e se vedi che il difetto si presenta subito con le famose righe, sostituisci e riprova.

di più non posso dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti