Vai al contenuto
PLC Forum

Hitachi 21" - INCREDIBILE guasto sull'alimentazione

marcj71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un televisore hitachi 21" con un incredibile guasto. praticamente all'accensione SCOPPIA il fusibile (si frantuma in mille pezzi) il fusibile è niente meno di 4A.(si proprio 4A in quanto è anche stampata la scritta sulla scheda.Ho sostituito due diodi del ponte con sigla 888(mi hanno dato degli equivalenti che non so se vanno bene) comunque all'accensione si è frantumato un'altra volta il fuse.

E' veramente incredibile credo che un guasto del genere non capita tutti i giorni.Mi aiutate perfavore?

nb:prima che succedesse questo guasto il televisore si accendeva con enorme ritardo circa 15 minuti.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scollegamento del ptc e' stata la prima prova che ho fatto ma salta uguale.ho provato a scollegare 2 diodi dal ponte d3 d4 e solo in questa occasione che non salta e si accende il led di preaccensione.ma come ho detto sostituendoli tutti e 4 d1 d2 d3 d4 con diodi by299 e' saltato uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica il chopper dell'alimentatore.. come ti è stato suggerito dovrebbe essere un BU508 o un transistor simile. Se va in cortocircuito quello viene messo in corto il bus dc ed ovviamente il fusibile interviene. Per chopper intendo il transistor di potenza che è connesso al primario del trasformatore switching per pilotarlo opportunamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si controlla come un normalissimo transistor? base coll emettit.(da sinistra verso destra rispettivamente)?

Cosa deve indicarmi il tester?

Come fare a sapere se in corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se salta vuol dire che c'è il corto tra collettore ed emettitore....misurandolo col tester ti dovrebbe dare una resistenza molto bassa in tutti e due i versi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che guardando il transistor di fronte con i piedini verso il basso, da sinistra a destra i pin corrispondono a:

Base Collettore Emettitore (almeno così è sul BU508 e nella stragrande maggioranza di transistor di potenza)

Controllalo effettuando queste misure, col multimetro in posizione di ohmmetro o prova diodi:

Tra base ed emettitore dovresti leggere resistenza molto elevata in un verso e molto bassa invertendo i puntali

Tra base e collettore, stessa considerazione

Tra collettore ed emettitore, dovresti leggere resistenza molto alta in entrambi i versi; se il transistor integra un diodo damper allora in un verso la resistenza è sicuramente bassa.

Nota: alcuni finali integrano una resistenza tra base ed emettitore di qualche decina di ohm, pertanto la misura della giunzione base-emettitore può risultare compromessa. E' un caso comunque molto raro e in questi casi si prova direttamente la sostituzione del transistor.

A disposizione per chiarimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi vorrei inviarvi lo schema della parte alimentazione del mio televisore telaio cp-375 hitachi.

non so come fare su questo sito.Mi date una dritta in quanto non trovo nessun finale di potenza nella parte alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo mandamelo a *******@******** e stasera ti rispondo!

Ricordo a Randy76, ed a tutti gli altri che e' VIETATO pubblicare l'indirizzo email nei post (art. W)!

Per questo potete utilizzare gli MP...

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto il tuo schema e domani mattina ti do notizie :) Comunque il transistor finale che comanda il trasformatore switching non c'è.. o meglio è integrato in IC801, potrebbe essere lui che si trova in cortocircuito. A domani per maggiori dettagli da parte mia!

Modificato: da Randy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, guardando il tuo schema le prime verifiche che farei sarebbero le seguenti:

A tv spento e staccato dalla rete controllo la resistenza tra il pin 1 di I801 e massa (massa sul lato del primario, dove sta il ponte diodi, per intenderci).

Se c'è un corto, come sono sicuro che ci sia, prova a rimuovere l'integrato e controlla se il corto persiste oppure no.

Fammi sapere :)

Chiedo SCUSA per l'indirizzo email precedentemente pubblicato. Ho frainteso il regolamento, credevo che il proprio indirizzo fosse pubblicabile ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sono fuori per lavoro tornerò a casa martedi' e vi faro' sapere. intanto grazie a tutti anticipatamente.

Un ringraziamento particolare a Randy .

Link al commento
Condividi su altri siti

guasto quasi risolto con l'ennesima sostituzione dei diodi del ponte.questa volta ho messo gli 1n4007 spero che vanno bene a lungo andare (vorrei su questo un vostro parere) visto che gli originali non si trovano.In particolare ho trovato in corto il d3 ma l'ho sostituiti tutti e 4.Adesso il problema e' che dietro al tubo si sente un sssssssssss abbastanza forte che diminuisce agendo sul trasformatore di riga ma mi sfuoca l'immaggine.cosa dovrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il fischio dell'alta tensione.. controlla che la ventosa sia bella aderente sul cinescopio. Agendo sul trasformatore di riga in che senso? Se agisci sul focus è normale che l'immagine vada fuori fuoco. Per quanto riguarda gli 1N4007 sono ottimi diodi, se mi dici il nome dei diodi montati in origine do un occhio se come caratteristiche siamo sull'equivalenza, ma ad occhio ti direi che vanno bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I diodi originali sono : 1s1888 .Per quanto riguarda la ventosa e' ben aderente al tubo e l'ho ben pulita.

il fischio sparisce girando il potenziometro quello in alto del' EAT .pero' quando sparisce completamente l'immaggine risulta sfuocata. Attualmente ho trovato un compromesso (piccolo fischio immaggine quasi a fuoco) ma non so se e' pericoloso lasciarla in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei nel dubbio per questo fischio sostituisci l'EAT. Per quanto riguarda i diodi che hai citato l'1S1888 supporta 1A con una tensione massima inversa di 600V, l'1N4007 che hai montato tu ha lo stesso valore di corrente massimo, ma con una tensione massima inversa di 1KV, quindi direi che sei ok :)

Link al commento
Condividi su altri siti