MARCHIGNO Inserito: 27 aprile 2006 Segnala Inserito: 27 aprile 2006 Arieccome con 1 alltro grattacapo!Praticamente ho 1 schema cartraceo molto difficile da decifrare,comunque acceendendo la tv si accende per 1 attimo il led rosso,poi salta il diodo di protezione da 180 Volt che alimenta fra l'altro Q 701 e Q704,che sembrano privi di corti,finora ho cambiato il TR Di alimentazione BUT11AF e il finale di riga,e 1 diodo 4351 nella sezione del Tr di alimentazione in corto,cosa posso controllare ancora?
Randy76 Inserita: 27 aprile 2006 Segnala Inserita: 27 aprile 2006 Uhm il condensatorame è tutto a posto? Che funzioni adempiono Q701 e Q704? Cosa trovi sulla loro linea di uscita (se lavorano come switch) ?Per saltare un diodo del genere, ci deve essere qualcosa di pesantino.. cosa intendi per diodo di protezione dei 180V? E' in uscita al trasformatore EAT?
MARCHIGNO Inserita: 27 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2006 Randy,il diodo praticamente ha il simbolo di uno zener ed e' posto in parallelo a 1 uscita del trasformatore di alimentazione e la tensione in uscita dal diodo alimenta t704 che mi sembra 1 regolatore di tensione mentre t701 e' il prefinale orizzontale,ma sembrano buoni,questi hitaci devono essere tosti pero',...2 soli integrati fanno tutto
vfn Inserita: 27 aprile 2006 Segnala Inserita: 27 aprile 2006 Non c'è scritto sul stampato la posizione del diodo ?Ho un schema non perfetto ma l'unico diodo che trovo è il ZD 852 zener da 180 volt Se salta questo allora non hai i 145 volt ma supera la tensione del zener (sovrslimentato)Quindi devi controllare il Q951 IC 901 ZD 951 e tutto quello che è inerente al fototransistor sopratutto le resistenze ad esempio R951 R952 VR 951 ciao
MARCHIGNO Inserita: 28 aprile 2006 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2006 Giusto,il diodo zener di protezione e'l ZD 852,IL transistor e il diodo che mensioni sembrano buoni,ma per scrupolo adesso li tolgo e li provo,poi come detto e' saltato 1 diodo 1n4531 che alimenta la base di q903,l'ho cambiato e non salta piu'.1 ultima cosa,come posso provare il fototransistor?Grazie per l'aiuto adesso mi concentro su questi componenti e vi faccio sapere.
vfn Inserita: 28 aprile 2006 Segnala Inserita: 28 aprile 2006 Ciao io non mi ci metto neanche a misurare i tototransistor , ne metto uno nuovo se non trovo componenti attorno guasti ,questo perche mi ha fregato piu di una volta , di solito si riesce a misurare solo la parte del diodo
Randy76 Inserita: 29 aprile 2006 Segnala Inserita: 29 aprile 2006 Esattamente.. quando si hanno dubbi sui fotoaccoppiatori conviene sostituirli semplicemente: il lato transistor non è praticamente misurabile, a meno che non sia di quel tipo che lascia disponibile su un pin anche la base
MARCHIGNO Inserita: 1 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2006 Ciao a tutto il forum e buon 1° maggio.Vi aggiorno su questa rogna di tv.Come consigliatomi da vfn e randy ho controllollato ZD951 e q951 e sono risultati buoni,ma ho trovato la resistenza R951 da 82K aperta,IC 901 L'avevo smontato e ha 3 terminali giusto?,Ho rimesso 1 resistenza da 82 k,lo steso IC 901 ,quello vecchio pero'e lo zener da 180 volt, a proposito non ho rimesso quello siglato KE180A che secondo 1 venditore non e' 1 zener ma 1 protezione da 180 volt.Morale della favola il diodo da 180V e' risaltato. Adesso non mi rimane che cambiare il fototransistor e rimettere per sicurezza il diodo originale siglato KE180A. Che ne pensate?
vfn Inserita: 2 maggio 2006 Segnala Inserita: 2 maggio 2006 L'ic 901 ha 6 terminali dei quali 4 utilizzati Di solito per evitare di spendere una fortuna di ricambi cambio vari componebti attorno al fototransistor in questo caso il zener ZD 951 10 volt Q951 BF 422 le resistenze R951 -952 -953 -954 Cambiare un pezzo alla volta e continuando a saltarti lo zener da 180 V ti costringerà a rimisurare tuttoil costo dei pochi componebti è irrisorio.Controlla meglio anche i componebti sul primario che non ci sia qualche resistenza alteratafacci sapere ciao
MARCHIGNO Inserita: 2 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2006 vfn,secodo me lo zener 951e il transistor951 sono buoni e quindi non li cambio,dal fototransistor escono 3 terminali,a proposito oggi l'ho comprato costa pochissimo,prima di rimontarlo pero' come mi hai consigliato ricontrollo qualche resistenza e diodo a monte dello zener da 180,a presto.....speramo bene
tarfagno Inserita: 3 maggio 2006 Segnala Inserita: 3 maggio 2006 (modificato) Ciao,allora una volta mi capitò questo difetto. Zener da +180V sull'ali che spara(Uno scoppio da paura). Mamma mia e come era piccolo quello schema. Dovetti fare una fotocopia ingrandita e si cominciò a capire qualcosa.Mi controllai tutto l'alimentatore, sostituii fotoaccoppiatore, potenziometro regolazione +140, resistenze in serie ad esso, BUT18AF e BU508AF. Anch'io trovai vari diodi aperti ed in cortoLo accendo e il verticale è chiuso; sostitusco il verticale e il tda8361A non funziona; sostituisco il TDA8361A e mi accorgo che l'alimentatore non regola bene (+180 invece di +140) e che non c'è l'audio; Studio sullo schema e vedo che l'emittitore di un transitor che sta sull'alimentatore sta collegato sull'audio; lo sostituisco e non succede niente, dovetti anche sotituire il finale audio. Dopo che lo tenevo acceso per 30 minuti saltava il BUT18AF;Allora mi ricontrollai tutto l'alimentatore e la parte EAT componente per componente; tutte le resitenze sembravano buone e sostituii tutti i transistor; alla fine l'alimentatore non regolava e non riuscii a risolvere questo problema.Chiacchierai con il tecninco dell'assistenza hitachi e mi disse che quanda spara il diodo-zener da 180V sull'alimentatore succede un macello e che anche lui aveva avuto delle difficoltà a ripararlo.Ala fine non riuscii a riparare quel caxxo di Hitachi. Il modello era CP2851TA (il modello c'è lo stampato in testa, sono rimasto come un co****ne) e persi 60 Euro di materiale tra finali, transistor e integrati.Prima di ultimare la riparazione valuta bene; se prende questa piega lascia perdere ammenocchè il cliente non è diposto a sganciare i $$ Modificato: 3 maggio 2006 da tarfagno
MARCHIGNO Inserita: 3 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2006 Grazie Tarfagno per la dritta ma possibile che 1 tecnico che ripara solo quella marca tv non capisca cosa possa disintegare il dio da 180V? Il trasformatore di riga noneon c'entra niente?
tarfagno Inserita: 4 maggio 2006 Segnala Inserita: 4 maggio 2006 nel mio caso penso, che il trasformatore di riga non bisognava cambiarlo. Però ricordo una cosa: il tv hitachi stava in una zona dove la tensione di rete è fluttuante (aumenta e diminuisce da sola, vicino ad una cabina di trasformazione).
MARCHIGNO Inserita: 5 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2006 :ph34r: Niente Tarfagno hai ragione! questa tv no si ripara,ho cambiato anche il fototransistor ma il diodo si brucia inesorabilmente,adesso faccio 1 altro tentativo mettendo l'originale KE180A.1 venditore mi ha detto che svolge funzioni diverse da 1 diodo zener,che secondo lui sarebe saltato sempre...Dato che che questo venditore e' 1 dei piu' importanti de Roma,in qualche modo ci credo o spero di crederci,anche se 1 alto venditore mi ha detto che il KE155A e' uno zener vero e proprio. boooooo Ve faccio sape'.Per il resto non soì dove guardare piu' :ph34r:
vfn Inserita: 5 maggio 2006 Segnala Inserita: 5 maggio 2006 Per me c'è un errore di fondo , il diodo così come capisco dal schema entra in funzione se la tensione supera i 180 volt ,và in corto e blocca il tv da eccessivi danni.Visto che l'alimentazione è di 145 volt ,se và oltre c'è il fototransistor che non fornisce controreazione al primario Quello che fà lavorare il fototransistor è il Q 951 con relativo trimmerPoi non capisco come sia il fototansistor a 3 pin non vorrei che fosse li il problema, magari messo su da qualche riparatore precedente......... Poi vedo che alla base di Q951 c'è una tensione di riferimento preso dai 12 volt con una resistenza da 100 KNon scorraggiarti addosso a volte è piu semplice del previsto ciao
tarfagno Inserita: 6 maggio 2006 Segnala Inserita: 6 maggio 2006 we Markins, non scoraggiarti troppo con quello che ho descritto. E' possibile riparare tuttoPer quanto rigurda il diodo zener che scoppia, io montai un normale zener da 180V con stesso wattaggio.Cos'è sta storia del fotoaccoppiatore a 3 pin ??? non dovrebbe essere il CNX63A ??? quello è a 6 pin e ne vengono utilizzati solo 4 ( pin n° 1,2,5,6)
MARCHIGNO Inserita: 8 maggio 2006 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2006 Allora come dice vfn qualche riparatore precedente magari l'ha messo sbagliato il fototransistor :ph34r: ,adesso leggo la sigla, e vedo che' c'e' scritto purtroppodevo ingrandire pure io lo schema che e' invisibile.Grazie per l'incoraggiamento,vado avanti.
MARCHIGNO Inserita: 9 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2006 Ciao a tutti,avevo lasciato questa tv da parte adesso l'ho ripresa,in effetti c'era 1 errore di fondo come diceva vfn,ed avevo sbagliato io perche'non avevo cambiato il fotoaccopiatore ma il fototransistor,infatti il foto accoppiatore come dicevate voi ha 6 pin di cui 2 inutilizzati,il mio e' siglato cnx82A,vi risulta a voi?Nel frattempo ho notato 1 R Da 82 K 1 poì altina e quindi penso di cambiarla.Faccio queste sosituzioni e speriamo che funzionino,non vedo altri componenti guasti intorno
vfn Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Inserita: 9 giugno 2006 Aspetto notizieAnche se oggi è impossibile lasciare un cliente senza televisore per più di un giorno (telefonano gia dopo 2 ore ) Con l'esperienza fatta se una riparazione diventa avulsa ,si passa da un errore all'altro senza accorgersi ,così quando mi accorgo che mi alzo dalla poltroncina senza muovermi (giramento di maroni) lascio tutto come stà e riprendo in mano dopo un paio di giorni , al 99% risolvo ciao
tarfagno Inserita: 9 giugno 2006 Segnala Inserita: 9 giugno 2006 complimenti vfn, adotti un ottimo sistema;e mica ci possiamo imballare su un solo televisore???? io fo una mezz'ora di pausa, un caffe, una sigaretta e si riprende a riparare
vfn Inserita: 10 giugno 2006 Segnala Inserita: 10 giugno 2006 Arrivano da me riparatori che dopo aver provato tutto (dicono) e magari fatto fuori svariati finali alimentazione o finali riga ,gli risolvo il tv in poco tempo ,le motivazioni dei guasti son quasi sempre le stesse condensatori seccati resistenze alterate saldature fredde , tutto stà nell'approccio iniziale , iniziare male una riparazione diventa un'odissea ciao
MARCHIGNO Inserita: 10 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2006 In effetti questa tv me l'anno regalata,all'imite se riesco a metterla a posto poi me la rivendo visto che non e' vecchissima,e lo schermo e' piatto.Ho cambiato il fotoaccopiatore cnx82A e 1 resistenza da 82K alterata,adesso lo zener da 180 Volt finalmente non salta piu' ma la tv rimane in stanby,il led rosso per 1 attimo brilla parecchio poi si affievolisce leggermente,1 aiutino non mi sarebbe sgradito,ormai questa tv la devo riparare a tutti i costi
tarfagno Inserita: 10 giugno 2006 Segnala Inserita: 10 giugno 2006 (modificato) Ciao, ma il telaio è A7???prova la memoria (24cXX) del microprocessore (mi è capitato una volta e uscivo pazzo con l'oscillatore orizzontale e a misurare tutte le tensioni e i probabili componenti in corto)oppure ll condensatore che è collegato sul collettore del finale di riga e massa (quello blu, ad alto isolamento che di solito abrustolisce,forse sta in corto. dovrebbe avere il compito di eliminare l'impulso proveniente dal giogo);Poi volevo sapere una cosa: ma questo telaio ha un alimentatore tanto sensibile che se si stacca un finale video si mette in protezione????? sempre sulllo setesso telaio della memoria mi capitò che mentre funzionava se ne andava in protezione(già con la memoria sostituita); feci le saldature solo sui finali RGB che vedevo leggermente fasulle e non andò + in protezione. sono trascorsi due anni e non si è più guastato.A limite se hai un tda8361 e ce lo provi e controlli la parte dell'orizzontale e dell'Est-ovest il dubbio si potrebbe spostare sul traformatore HEAT Modificato: 10 giugno 2006 da tarfagno
tarfagno Inserita: 10 giugno 2006 Segnala Inserita: 10 giugno 2006 ciaosopra ho dato un'altra risposta; questo potrebbe essere utile???
MARCHIGNO Inserita: 11 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2006 Grazie Tarfagno per tutti questi consigli,ma io prima di parlare di micropocessore o altre cose strane,partirei dall'alimentatore,ho fatto alcune misure con la lampada invece del TR di riga,I 145 VOLT ci sono,precisamente 142,ma perche' forse c0e minore carico,poi il sospetto va sulla linea dei 12 Volt,fino all'emettitore di q953 ci sono,poi sulla base ci sono sempre circa 12 volt mentre sul collettore che fornisce tensione allo stabilizzatore IC951 Che fornisce in uscita 9 Volt ci sono circa 1 o 2 volt.Questi 9 volt alimentano il gruppo comandi?per questo la tv rmane in stanby....che mi consigliate,io toglierei ilo stabilizzatore per vedere se tornano i 12 volt sul collettore di q953.
Messaggi consigliati