Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Hitachi Cl32w31an - spesso si spegne e riaccende di continuo


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho questo tv che spesso si accende e si spegne di continuo.Dopo averlo aperto e controllato se ci fosse qualche falso contatto ho regolato una delle due viti (quella dei colori) dell'eat. Adesso sembra funzionare.Qualcuno sa dirmi se è un problema dell'eat? Se si,come faccio a controllarlo? Oppure cosa potrebbe essere? Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi vorranno/potranno aiutare!


Inserita:

NON PENSO CHE IL PROBLEMA SIA IL TRASF.AT

controlla bene i falsi contatti.

specialmenti gli stabilizzatori posti sull'aletta di raffreddamento.

ciao :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inserita:

ho provato a dare dei colpetti d'appertutto ma niente.Ieri addirittura il led rosso era acceso ma non si accendeva.Oggi,dopo la regolazione, non si è più spento.Cosa e come dovrei controllare di preciso? Scusami ma non sono un esperto.

Inserita:

Non riesco a capire se ho ben presente il telaio, ma se l'apparecchio ha una scheda posta al centro rialzata, devi con pazienza ripassare tutte le saldature ai ponticelli sulla scheda.

In un altro caso devi fare attenzione se la tensione di alimentazione rete sia un pò bassa, perchè in questi casi occorre modificare il circuito intorno al IC LM339 (se il telaio è quello che penso).

Inserita:

Se ti riferisci al codice della scheda nell'etichetta c'è scritto: 396 g5abc231 171.

Inserita:

Come si modifica il circuito intorno al IC LM339?

Inserita:

Perchè rassegnarti così presto????

comunque

il problema sembrerebbe un guasto di alimentazione (visto che le saldature le hai rifatte, controlla anche le saldature sul modulo RGB)

Se ho intuito bene il telaio,

l'alimentatore in questione ha due trimmer: una per la regolazione della +B e un'altro che regola la soglia di intervento delle linee di protezione;

allora, regola di nuovo la G2 a "regola d'arte" e prova a muovere di poco il trimmer della soglia di intervento delle protezioni; se mentre regoli si spegne, regola il trimmer nell'altro senso (ma di poco e senza farlo mettere in protezione).

Mi raccomando di segnarti la posizione del trimmer prima che lo vai a regolare.

Inserita:

tu intendi le due viti che ci sono nell'eat? Una serve per la messa a fuoco,mentre l'altra per mescolare i colori.Giusto? Se è così ho provato a regolarle in tutti i modi,ma niente.Si spegne e riaccende di continuo.

Inserita:

Amico, stai sbagliando.

I due trimmer sul trasformatore sono G2 e FOCUS (o magari FOCUS 1 e FOCUS 2) ma non c'entrano nulla con quelli che ti servono.

Per trovarli, vai nella zona dell' alimentatore.

Inserita:

sono viti arancioni sulla scheda?Ho girato anche quelli ma più di a minuto il tv non sta. Si spegne e riaccende di continuo.

Inserita:

CONTROLLA CON IL TESTER

la tensione Usist, deve essere di 145V.

:ph34r: :ph34r:

Inserita:

Potresti dirmi qual'è l'usist? Io ho fatto la prova della lampadina (100w) sull'alimentatore e si accende perfettamente.

Inserita:

Prova ad aumentare il contrasto del cinescopio al massimo e vedi se il difetto si intensifica.

Se si intensifica allora c'è qualche linea di protezione in fallo (Qualche resistenza allungata)

Inserita:

Ho notato un'altra cosa: toccando la lamella del trimmer (quella sotto la vite) con un cacciavite conduttore (tutto in ferro) la tv si spegne, se la tocco con un cacciavite isolato fa un leggero fruscio. Dipende da questo?

Inserita:

Dopo un accurato controllo ho notato una resistenza saldata solo da un lato e l'altro addiritura fuori dal foro.Ho provveduto a saldarla e adesso sembra andare! Può essere che il problema dipendesse da quella resistenza? Spero di si!!!

Inserita:

In che zona hai trovato la resistenza scollegata???

Inserita:

Proprio al centro del telaio.Ha rifatto ancora lo stesso difetto, anche se in maniera meno frequente.

  • 1 month later...
Inserita:

Adesso è certo che il difetto lo fa quando c'è molto caldo.Ho provato ad usare il phon ma il difetto lo fa saltuariamente. Cosa può essere?

Inserita:

[La tensione G2 è troppo bassa]. Per regolare la tensione, mettere l'apparecchio in modo AV (manca il segnale in ingresso, per cui si ha uno schermo nero). Regolare la luminosità al livello medio. Poi passare al modo di servizio, opzioni "White Point" e "More...". Regolare il potenziometro G2 finché nel riquadro del parametro "Black Current" compare l'indicazione [i-].

Modo di servizio:

1. Seleziona menu.

2. Premi insieme e mantieni premuti V+ and V- da tastiera tvc finchè compare options 2.

3. Premi Prog+ e Prog- per selezionare "Service option".

4. Premi V+ or V- per entrare in service mode.

5. Seleziona "Exit Service" per uscire dal service mode.

Prova anche questa soluzione.

Togliere l'alimentatore: sotto di esso si trova una spina, sulla scheda vicino alle prese SCART. Togliere la spina e risaldare tutti i fili di massa su entrambi i lati della scheda.

Inserita:

Ho eseguito la prima soluzione, vediamo come va. Nel frattempo ti ringrazio per la risposta e dell'aiuto!

Inserita:
mistertv+18/08/2006, 15:46--> (mistertv @ 18/08/2006, 15:46)

Purtroppo dopo un ora è tornato a spegnersi. Si spegne per poi riaccendersi subito, a volte si spegne anche se gli passo vicino con il pannello smontato.

Per quanto riguarda la seconda soluzione l'alimentatore è situato a parte, montato sul carrello di plastica, collegato alla scheda tramite una spina e si trova lontano dalle prese scart. Potresti spiegarmelo meglio?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...